Canarini litigiosi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, da pochi giorni ho unito una coppia per la riproduzione ma il msschio attacca la femmina ad ali aperte la insegue e la aggredisce. Li ho divisi nella stessa gabbia lei si mette in un angolo del posatoio e se ne sta li ferma a guardare il maschio. Cosa mi consigliate di fare? 2 coppie quest'anno entrambe si azzuffano! Chè bello la fortuna è sempre dalla mia parte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

La femmina ha costruito il nido?
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Ciao, l'ho messo domenica 15, entra ed esce ma non ha ancora iniziato a portarci la juta
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

per questo forse litigano ,il maschio è pronto ad accoppiarsi ,la femmina no
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Intanto li tengo separati così e quando la femmina ha iniziato la costruzione del nido li unisco
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Ciao, questa mattina ho trovato il nido iniziato quindi li ho uniti. Il maschio si è piazzato sul posatoio davanti al nido e non permette alla femmina di entrare ed uscire per proseguire la costruzione cosa mi consigli di fare?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Di mettere il separe..e di toglierlo solo alcune ore al giorno
Nino56
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Ok grazie, li ho separati e lei ha ripreso la costruzione del nido. Domani li riunirò e vediamo il loro comportamento
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

buongiorno, entrambe le femmine hanno costruito e terminato il nido, i rispettivi maschi sono stati uniti dopo aver rimosso il divisorio.
C'è ancora qualche litigio ma meno rispetto a prima.
I maschi sono tutti pronti ma mi sembra di capire dal loro comportamento che le femmine non lo siano ancora perché i maschi si vogliono accoppiare ma le femmine scappano.
Cosa fare in questo caso?
Ho iniziato ancora al 10 di marzo a fornire nekton s+e 1 settimana di fila poi stop per qualche giorno e ripreso venerdì.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

Se hanno completato il nido vuol dire che sono prossime alla deposizione, quindi anche se litigano un Po, devono restare insieme, anche i miei facevano così, ma poi si sono tranquillizzati dopo poco.
Ma quando erano divisi, si vedevano? Se si, da quanto tempo?
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Allora ho formato le coppie verso l'8-10 marzo, erano divisi nella stessa gabbia dal divisorio a griglia quindi potevano vedersi e sentirsi.
Ora che sto soffiando le mangiatoie ho nato che una delle due coppie la femmina entra nel nido e si mette in posizione da cova mentre il maschio dopo un attimo si mette nel bordo del nido, le porta del cibo e lei sembra accettare poi se ne escono entrambi. Lui la comincia ad inquadrare per accoppiarsi ma non ne vuole sapere lei
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

tra poco iniziera la costruzione del nido devi solo aspettare
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

pier lorenzo orione ha scritto: 22 marzo 2020, 11:30 tra poco iniziera la costruzione del nido devi solo aspettare
i nidi li hanno già terminati. secondo me manca solo un po' di affiatamento alla coppia
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Davide89 »

Vai tranquillo se accetta il cibo sono affiatati calcola che solitamente l'accoppiamento avviene alba e tramonto (ovviamente ci sono anche casi in cui capita nell'arco di tutta la giornata) i miei mai visti accoppiare eppure nessun uovo bianco
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Bene dai incrocio le dita e vi terrò aggiornati sullo svolgersi della situazione
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, oggi è arrivata la sorpresa! la coppia che al momento dell' apertura di questa discussione era la più litigiosa oggi ha deposto il primo uovo, che prontamente ho sostituito con uno finto.
Invece l'altra coppia, continua ad amoreggiare e credo che anche loro domani inizieranno con la deposizione.
Ho notato nel nido che non ha ancora deposto che all'interno ci sono delle bucce di niger e delle piume che la femmina si strappa, può significare qualcosa?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

che vuole fare il nido ,ma andrebbe pulito dalle bucce dei semi
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno a tutti, questa mattina ha iniziato anche l'altra coppia a deporre il primo uovo.
la coppia che invece aveva iniziato ieri la deposizione oggi non ha deposto, si è presa un giorno di pausa.
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

buongiorno, oggi entrambe le femmine hanno deposto il secondo uovo
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da beat83 »

Oggi io ho trovato la femmina dentro la mangiatoia ha un pullo di 9 giorni nel nido che era in fin di vita freddo. l'ho scaldato un pò tra le mani e ha preso di nuovo conoscenza. Sicuramente è il maschio che la insegue e fa scappare. Se lo separo come devo comportarmi ? Quando devo rimetterlo insieme alla femmina?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Gli passi il madchio solo due ore la mattina e due ore il pomeriggio..il resto separe
Nino56
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, anche oggi entrambe le femmine hanno deposto il 3°uovo
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 26 marzo 2020, 9:44 Gli passi il madchio solo due ore la mattina e due ore il pomeriggio..il resto separe
Se invece decido di lasciare la femmina in cova da sola e rimettere il maschio a 10 giorni di vita dei pulli cè il rischio che possa fargli del male ? Dico questo perchè capita che uno non cè tutta la giornata x evitare brutti inconvenienti.
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, anche oggi entrambe hanno deposto però la femmina che ha iniziato dopo la deposizione ho trovato l'uovo rotto nel fondo gabbia. Come mai può essere successo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè i maschio la disturbata sul nido e ha deposto dal posatoio
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, questa mattina nessuna delle 2 ha deposto quindi ho appena rimesso ad entrambe le loro uova vere. Da oggi si contano 13 giorni di cova.Tra 5/6 giorni vi aggiornerò per il risultato della speratura
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

14 giorni da oggi
Nino56
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Ciao una delle 2 femmine non sta prendendo seriamente la cova. Sta molto tempo fuori dal nido a mangiare e bere e svolazzare per la gabbia.
In questo caso cosa posso fare? La femmina è novella. Se decidessi di spostare le sue uova sotto all'altra femmina ce la farebbe a portare a termine 7 uova? e se fossero tutte feconde ce la farebbe a svezzarli tutti? preferirei evitare di farle portare avanti tutti quei pulli. Poi come riconoscerli visto che sono 2 coppie isabella rosso intenso x brinato?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Fai cosi...intanto se sono solo 7 mettile sotto quella che cova in quella che fa la bizzarra metti 4 uova finte..se iniziera a covare dividerai le uova...le sue prima di metterle con le altre segnatele con un colpettino di pennarello..non abbondande giusto per riconoscerle.
Se invece non settera a covare lascerai le uova tutte 7 sotto una..se schiuderanno tutte..qualcuno soccombera ai piu forti ma pazienza
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

se nascono tutti 7 puoi anche aiutarli con due imbeccate a mano mattina e sera per i primi giorni ,poi li porteranno avanti da soli ,ovviamente dipende tutto dalla bravura della coppia
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron