Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno
Rieccomi qui con nuove domande/dilemmi riguardo i canarini che possiedo.
Poco tempo fa scrissi riguardo un comportamento strano del canarino maschio che si mise nel mangiatoio e non riusciva più ad uscire. Il motivo credo sia da attribuire allo spavento forse dovuto ai gabbiani che da un po' si sono stazionati sulla caserma che ho di fronte e sembra abbiano nidificato, motivo per il quale ho deciso di spostarli definitivamente dentro l'abitazione anche in vista del periodo dell'accoppiamento. (A proposito leggo che, volendo, possono già iniziare ad accoppiarsi, ma voglio chiedere qui per sicurezza)

Ora come giustamente mi aspettavo, essendo la stanza dove li ho messi illuminata nelle ore giornaliere, e con la luce accesa dal pomeriggio alle 17:00 fino alle 23:00, credo che siano andati in falsa muta in quanto, la mattina quando effettuo la pulizia giornaliera di gabbie ecc, sul fondo ci sono, non dico troppe, ma abbastanza piume.
La falsa muta comporta qualcosa di grave per la salute, o posso stare tranquillo?

Inoltre ne approfitto per una cosa per la quale forse mi sono fissato troppo; il canarino maschio cosi come la femmina, spesso si "puliscono" le piume a determinate ore della giornata (é un comportamento che hanno sempre avuto eh, sin da quando me li hanno regalati a Marzo). Mica sono affetti da parassiti? Premetto che entrambi si presentano in ottima forma, il maschio canterino come sempre, e la femmina vivace che salta di qua e di la.

Ultima domanda e poi la smetto: le spighe di panico quando si mettono? Sono necessarie o posso farne a meno?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto la falsa muta è una condizione deleteria per la salute e se persiste a lungo può causare gravi danni e anche la morte dei soggetti,quindi meglio porre rimedio.spighe di panico superflue ,puoi darle o no è uguale.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Purtroppo, di rimetterli fuori non se ne parla:
- C'é sempre il problema gabbiani che hanno nidificato, o se non sono stati quelli a spaventare il canarino, di sicuro sarà stato un corvo o una gazza che comunque ogni tanto sono di passaggio.
- Accanto al balcono ho un lampione della luce quindi li manderebbe comunque il falsa muta e la situazione non gioverebbe affatto.
- Abituati all'interno ora, sentirebbero maggiormente lo sbalzo di temperatura.

Il problema é che ho una casa piccola.
In cucina no, per ovvii motivi legati ai vari vapori ecc, in alternativa ci sarebbe il piccolo corridoio che collega cucina e soggiorno.
Di giorno è illuminato con luce naturale, mentre quando cala la sera riceve luce solo dalla cucina e soggiorno e rimane quasi sempre "oscurato".
Dite che potrei provare a metterli li?
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Timbra »

Direi di si ed al calare della luce li copri in modo che non vengano dosturbati dalla luce artificiale
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Quindi ora che stanno affrontando questa falsa muta come mi devo comportare? Li sposto subito nel corridoio o aspetto che finisca la falsa muta? Quanto dovrebbe durare?

Inoltre ler l'accoppiamento aspetto marzo no?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se non risolvi la falsa muta non si accoppiano
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Giusto per avere le idee più chiare ed evitare guai, queste sono le piume di cui parlo:
IMG_20180118_105855.jpg
Si tratta quindi di falsa muta? Perché che io sappia, anche le piume di ali e coda sono interessate, ma nel mio caso non sono presenti.
In caso affermativo, quindi, devo spostarli subito dove indicato o devo attendere che finiscano la muta?
Inoltre per marzo dovrei averli pronti o no?
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Timbra »

Piume cè ne spostali lo stesso prima li sposti e meglio è poi lascili li trova un posto dove non verranno più spostati
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Bene, vi ringrazio.
Per Marzo dovrebbe essere finita la muta no?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se li sposti in luogo consono ,luminoso ma a luce naturale rispettando il fotoperiodo ,potresti ancora recuperarli ,ma fallo al piu presto
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

IMG_20180118_164838.jpg
Ecco dove li ho messi. Magari cerchero di metterli un pelino più in alto.
A destra il bagno quindi luce accesa (di notte) solo quando ci si va e non credo sia un problema.
A sinistra la cucina, ma se li copro appena cala il sole, mi é stato detto non ci debbano essere problemi.
Mentre da dove ho scattato la foto si va al soggiorno, quindi stessa cosa di sopra.

É l'unico luogo dove posso lasciarli in pace senza che ci sia luce artificiale fissa su di loro l'intero pomeriggio/serata, spero vada bene. Ditemi anche voi se va bene così altrimenti non so proprio dove altro metterli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

può andare ma non è ottimale ,io li metterei fuori coperti con un nylon di notte ,i gabbiani non fanno niente
Timbra
Messaggi: 425
Iscritto il: 1 novembre 2015, 18:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Timbra »

Se non vengono continuamente disturbati e non hai altro posto va bene la sera non appena cala il buio li copri in modo che la luce artificiale non li svegli
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Disturbati dalla luce assolutamente no.
Al massimo, ma non credo, dalla voce della TV o nostra, ma una volta addormentati difficilmente si svegliano questi due
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci giurerei comunque prova
Nork
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 gennaio 2018, 23:35

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Nork »

Buona sera sono nuovo ...vivo a milano dove in questo periodo gennaio c é poca luce e molto vento ho 2 canarini maschi un gloster verde canterino e un giallo mosaico che canticcha appena, per falsa muta credo, 1 cardellino maschio in regola con permessi e tutto (anellato e certificato)e 2 femmine una gloster gialla e una canarina rossa con ali avorio...volevo sapere questi esemplari vorrei metterli tutti in voliera insieme a 2 mandarini una coppia come devo comportarmi,per nidi ,alimentazione ecc...premettendo che prima avevo i canarini maschi e femmine più il cardellino insieme solo che i maschi hanno iniziato a litigare quindi ho dovuto allontanare il più aggressivo in un altra gabbia e adesso sono tutti tranquilli...aspetto aiuto
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Ciao dipende cosa intendi x voliera.....poi in voliera x ogni maschio ci devono essere almeno 2 femmine (3 ancora meglio) della stessa specie...quindi la coppia mandarino può andare cosi comé,visto che il maschio non ha rivali,per i 2 canarini maschi serviranno almeno 5 femmine,più un paio x il cardello(li dipende dal maschio se si affiatata con una femmina,o si accontentera di gallarare al salto,quando i canarini maschi saranno impegnati in altro)per voliera spero tu intenda qualcosa di capiente del tipo 2x 2x2 che sarebbe già piccola x tutti sti soggetti in riproduzione,altrimenti se solo per mantenimento conviverebbero pure in una 120 (mangime esotici e misto canarino)
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da canary21 »

lory939 ha scritto:Ciao dipende cosa intendi x voliera.....poi in voliera x ogni maschio ci devono essere almeno 2 femmine (3 ancora meglio) della stessa specie...quindi la coppia mandarino può andare cosi comé,visto che il maschio non ha rivali,per i 2 canarini maschi serviranno almeno 5 femmine,più un paio x il cardello(li dipende dal maschio se si affiatata con una femmina,o si accontentera di gallarare al salto,quando i canarini maschi saranno impegnati in altro)per voliera spero tu intenda qualcosa di capiente del tipo 2x 2x2 che sarebbe già piccola x tutti sti soggetti in riproduzione,altrimenti se solo per mantenimento conviverebbero pure in una 120 (mangime esotici e misto canarino)

Buongiorno scusami, andando in estro i soggetti andrebbero separati a coppie, giusto? oppure con qualche femmina in più potrebbero rimanere insieme, ma senza finalità di riproduzione?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Potrebbero anche rimanere assieme ma....15/20 giorni con il separe e sempre utile a far caricare il maschio.
Io faccio che a inizio febbrai metto i maschi 20 da soli e poi inserisco le femmine con il separe per ancora dieci giorni....ai primi di marzo o dopo una settimana di marzo tolgo i separe
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Ciao dipende sempre da dove li alloggi perché anche se il tuo scopo non é riprodurli loro x natura andranno in estro con conseguenti liti tra maschi x conquistare le femmine...se sono in una voliera abbastanza capiente avranno lo spazio i loro conflitti,se lo spazio é poco qualcuno finirà in un angolino a beccate.....le femmine litigheranno x un posto nido e i maschi x le femmine...tu dirai ma io il nido non lo metto,poco male perché sceglieranno le mangiatoie e si spiumerano x imbottite a mo di nido....a grandi linee,questi sono i rischi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Per farli convivere pacificamente, senza volerli riprodurre ,potresti fare cosi: i mandarini da soli....poi in una gabbia tutte le femmine di canarino e in un altra tutti i maschi magari una sopra l altra x far si che non si vedono sarebbe il massimo...I mandarini volendo potresti metterli il maschio coi canarini e femmina con canarine (con aggiunta misto esotici)e da solo mettere il cardellino,uccellino delicato piu soggetto a stress se disturbato da altri maschi....oltretutto ne godesti a pieno il suo canto.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Allora vorrei esporvi un problema simile al sopracitato negli ultimi post;
Siccome allevo principalmente all'interno da un paio di mesi, chiesi ad un allevatore amico di mio padre, se potevo iniziare a mettere i due canarini insieme. Mi rispose affermativamente e così ho fatto. Il problema è che la femmina ha assunto uncomportamento aggressivo nei confronti del maschio e sta sempre li a punzecchiarlo, mentre lui d'altro canto cerca di scappare e/o non le fa niente. Ho subito provvisto a mettere il separé ma nonostante questo la femmina comunque cerca, quando possibile, di punzecchiarlo. Cosa significa tutto ciò?
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da lory939 »

Ciao tiro a indovinare: magari vuole fare il nido e non avendo la yuta strappa le penne al maschio....
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Il problema è che nido e spago sono comunque presenti, quindi non vedo il motivo di questo accanimento, oltretutto anche col separé.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

Sicuro non siano due maschi ??
Nino56
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Si, anche perché quando li regalarono a mio padre si accertò che fossero maschio e femmina.
Controllato anche personalmente e inoltre me ne sarei accorto se avesse cantato come l'altro.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da nino56 »

E allora probabile che il maschio sia in estro e vorrebbe accoppiarsi e la femmina no e lo scaccia
Nino56
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da canary21 »

nino56 ha scritto:Potrebbero anche rimanere assieme ma....15/20 giorni con il separe e sempre utile a far caricare il maschio.
Io faccio che a inizio febbrai metto i maschi 20 da soli e poi inserisco le femmine con il separe per ancora dieci giorni....ai primi di marzo o dopo una settimana di marzo tolgo i separe
grazie!
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da canary21 »

lory939 ha scritto:Ciao dipende sempre da dove li alloggi perché anche se il tuo scopo non é riprodurli loro x natura andranno in estro con conseguenti liti tra maschi x conquistare le femmine...se sono in una voliera abbastanza capiente avranno lo spazio i loro conflitti,se lo spazio é poco qualcuno finirà in un angolino a beccate.....le femmine litigheranno x un posto nido e i maschi x le femmine...tu dirai ma io il nido non lo metto,poco male perché sceglieranno le mangiatoie e si spiumerano x imbottite a mo di nido....a grandi linee,questi sono i rischi
Grazie!
Nork
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 gennaio 2018, 23:35

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Nork »

Grazie della risposta si la voliera é 1.80 di altezza 2.00 di larghezza mi sbagliavo sui maschi oltre ai 2 canarini il gloster e il giallo mosaico ,anche quello arancione è maschio spesso il cardellino entra in conflitto con i canarini maschi ,il 5 marzo li sposto in voliera
Rispondi

Torna a “Canarini”