Ancora dubbi e/o domande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Come è possibile riconoscere se si tratta di congiuntivite o tricomoniasi ad occhio inesperto?
In cosa si differenziano?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

IMG_20210331_125507.jpg
Più di così non riesco a fare che appena mi avvicino di più si sposta.
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Max585 »

La tricomoniasi porta a gonfiore e il decorso dell'infezione e' piuttosto veloce, quindi noteresti peggioramenti veloci. Fai come ti ha consigliato pier, anche se io prima d passare al flagyl, provo sempre solo con tobral e spesso ho risolto'. Se non migliora in 2-3 giorni passerei al flagyl in acqua da bere. Bene pulire continuamente i posatoi
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

È così da 3-4 giorni.
Il maschio, che ho da tutt'altra parte, ebbe la tricomoniasi l'anno scorso mi pare, e da un giorno all'altro peggioró a vista d'occhio, salvato poi con un po' di Tobral e il resto solo Flagyl per 2 settimane alterne.
Per questo mi era sorto il dubbio
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Una domanda: una volta finito il trattamento con Flagyl/Tobral e successiva somministrazione di multivitaminico, se la canarina guarisce potrò metterla in accoppiamento o no?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

sarebbe meglio di no ,ma se si riprende e va in estro non è che si può fermare ,al massimo potrai buttare le uova che deporrà e non la lasci covare ,che poi questo secondo me è un meticcio ,non è uno spagnolo .
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buttare le uova perché saranno infeconde a causa dei medicinali o cosa?
Ho un maschietto di 4 anni e sento dire dapertutto che raggiunti i 5 anni "non sono più buoni", pertanto vorrei comunque avesse una prole prima che sia troppo tardi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

piu che altro cova e allevamento dei pulli per il suo organismo sono eventi stressanti e potrebbe riesplodere la malattia in maniera piu violenta o essere debilitata al punto da non sopravvivere.al massimo se depone potresti spostare le uova sotto un'altra femmina sana e lei la lasci a riposo.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Purtroppo non ho un allevamento, ho solo loro due e mai avuta fortuna con le cove e allevamento.
La precedente canarina fece una sola cova con due uova feconde di cui una con morte dell'embrione. L'anno scorso non depose per niente e morì il mese di Maggio per un infezione di cui mi accorsi abbastanza tardi.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Qui vi lascio un video dove mostro la vivacità della canarina

https://youtu.be/ZVPh4m17PnE

Il maschio ha già avuto la trico, come mostrato in questo thread un paio di mesi fa, e a differenza sua, rimaneva impallato o comunque era poco vivace.
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Qui nel caso un altro video, dove si intravede più o meno l'occhio incriminato

https://youtu.be/5HwbglON1tI
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

vivace è vivace ,secondo me guarirà bene
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno a tutti. Pongo un altro quesito che mi ha lasciato abbastanza preoccupato.

Da un paio di giorni ho unito il maschio con la femmina (che è che è completamente guarita all'occhio), siccome lei pareva lo cercasse e seguisse tutti i suoi movimenti pur avendoli in gabbie separate. Ho pensato fosse pronta e ho introdotto il maschio nella gabbia della femmina, però separati.

Siccome avevo notato che entrambi stavano sul fondo della gabbia accanto alle sbarre e si "facevano coccole" ho tolto il separatore e sebbene il maschio volesse dimostrare la sua territorialità, stavano abbastanza bene.

Stamattina, sento il maschio cantare forte e poi un tonfo.
Lo trovo giù, con le ali abbassate, il petto che batteva a mille e non aveva equilibrio sui paletti. Pochi secondi e si è ripreso, però la preoccupazione c'è stata e rimane. Ora sta benissimo, come se non fosse successo niente, è reattivo e svolge la sua regolare attività come tutti i giorni.

Cosa può essere stato?
Mi conviene ri-separarli in gabbia diverse o metto il separatore?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

crisi epilettica
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

pier lorenzo orione ha scritto: 21 aprile 2021, 15:22 crisi epilettica
È una cosa grave? È la prima volta che capita, non dava/da segni di malessere, anzi è attivo ed energico come sempre.
Cosa faccio quindi? Li separo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

non serve ,potrà avere altre crisi probabilmente quando è eccitato ,ma se li separi come fa a fecondare la femmina?
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

La femmina in tutto ciò ancora deve preparare il nido.
Per questo avevo pensato di separarli...
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno. È possibile che ad oggi la femmina ancora debba mettere un filo di juta nel nido? Non capisco ...
È posizionata dove le è garantito un fotoperiodo naturale, senza luci artificiali che infastidiscono, il maschio l'ho messo nella gabbia accanto e si vedono/non vedono.

A cosa può essere dovuto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe essere sterile
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

È l'unico sospetto?
I due cicli di Flagyl potrebbero aver contribuito a ciò o non c'entra niente? (parlo da totale ignorante in materia, scusatemi)
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Max585 »

E' possibile che la femmina si sia scondizionata se stata poco bene di recente o sotto cura antibiotica. Ovviamente do per scontato che non sia una femmina troppo vecchia o troppo giovane (nata lo scorso inverno)
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

La femmina stando all'anellino è del 2019
Che poi, oltre alla trico che ha avuto, sta in forma smagliante.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ha avuto la trico per quest'anno credo non nidificherà piu
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Si ha avuto la trico, ma in forma "leggera" diciamo, agli inizi di Aprile. Fatto una settimana con Flagyl e una di vitamine. Iniziava migliorare ma evidentemente ha avuto una "ricaduta" e rifatto un altro ciclo. Ora sta splendidamente tranne per il fatto che appunto non accenna a fare il nido
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo nidificherà x quest'anno ,ma tutto è possibile fino a luglio
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

Buongiorno. Ho il canarino maschio che presenta da un mesetto circa occhio spiumato e nei primi giorni "lacrimava" un po'. Ho fatto a settimane alterne Flagyl - Multivitaminico - Flagyl - Multivitaminico, il problema si era minimizzato del tutto, solo che oggi sembra essere rispuntato. Si strofina sempre l'occhio sui posatoi (che aggiungo, pulisco ogni giorno e disinfetto con alcol) e inoltre ogni tanto scuote la testa velocemente (tipo quando bevono e scuotono la testa).

Dite che si tratti di nuovo di trico o è qualcos altro? Io purtroppo come già accennato molteplici volte qui, veterinari aviari in zona o nei paraggi non ne ho. Chiamai persino un veterinario "generico" per chiedere un semplice esame feci per sospetta coccidiosi (fortuna che la canarina poi risultava soltanto magra, ripresa perfettamente) e mi dissero che non ne facevano per canarini ...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti pomata tobral negli occhi per 10 gg e fai un altro ciclo di flagyl
Yamanoko
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 settembre 2011, 11:16

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da Yamanoko »

PXL_20211122_130344555.jpg
PXL_20211122_130322045.jpg
Allora questa è la situazione dopo altri 8 giorni di solo Flagyl. Da quel che ho notato, la forma dell'occhio è ritornata ad avere un po' la forma tondeggiante, la lacrimazione non è eccessiva come i giorni passati. Da un occhio esterno, come lo giudicate?

La pomata Tobral pensavo di averne un po', ma andando in farmacia ho scoperto che costava la bellezza di 12€, che mi sono sembrati un tantino eccessivi per un solo canarino.
Se dite che possa tornare comunque utile per migliorare la situazione attuale, allora non ci penso due volte prima di comprarla.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ancora dubbi e/o domande

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto non lhai ancora comprata ,comunque si è utile e aiuta molto la guarigione.
Rispondi

Torna a “Canarini”