canarina cova solo di giorno

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spyroon

canarina cova solo di giorno

Messaggio da spyroon »

Con questo nuovo argomento mi riallaccio al precedente:
E' mai possibile che la canarina dopo tre giorni di NON cova( che potrebbe essere normale ) abbia cominciato a covare solo il giorno e quando fa buio esce dal nido????
A cosa può essere dovuto? che disaggio ha per comportarsi così?
Vi prego consigliatemi.
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: canarina cova solo di giorno

Messaggio da nino56 »

Impossibile.... l unica spiegazione che riesco a trovare e che siccome gli acari attaccano i canarini di notte l unica spiegazione che che il nido sotto la juta sia pieno zeppo di acari appena fa buio e attaccano la canarina lei esce oppure siccome col buio le altre notti si e sentita pervarsa da acari appena fa buio non ci entra piu.........non riesco a trovare altra spiegazione ma...
Il tutto per ragion di logica in quanto a me in quasi 40 anni di allevamenti non mi e mai successo
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

nino56 ha scritto:Impossibile.... l unica spiegazione che riesco a trovare e che siccome gli acari attaccano i canarini di notte l unica spiegazione che che il nido sotto la juta sia pieno zeppo di acari appena fa buio e attaccano la canarina lei esce oppure siccome col buio le altre notti si e sentita pervarsa da acari appena fa buio non ci entra piu.........non riesco a trovare altra spiegazione ma...
Il tutto per ragion di logica in quanto a me in quasi 40 anni di allevamenti non mi e mai successo
Inizialmente anch'io ho pensato agli acari ma ci sono tante cose che mi fanno pensare non si tratta di questo.
1) ho messo il nido in feltro bianco e da un'ispezione al buio con torcia non ho visto nessuna traccia di acari, anche perchè la canarina non ha usato la juta ( o meglio ci ha giocato e poi la buttata....in fase di allestimento), quindi il nido è " spoglio" e bianco. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.
2) da tre anni a questa parte uso sempre fare ispezioni approfondite (causa di un esperienza di acari) e utilizzo tutto le precauzioni possibili per scongiurare un'altra esperienza simile....quindi spray a base di permetrina sul fondo della gabbia e frontline spray negli interstizi della gabbia, posatoi ecc. ecc,ed in più metto i famosi fogli bianchi piegati in 4 che sono sempre puliti e privi di ogni traccia.
Comunque credo che sostituro il nido o lo disfo del tutto...
spyroon

Messaggio da spyroon »

Come volevasi dimostrare: la mia canarina è impazzita!!!
Stamattina ho trovato il 5° uova (in realtà il 4° perchè il primo lo ha fatto fuori il nido e si è rotto).
Allora mi son detto, in seguito a un raptus di follia ah ah ah, tolgo tutto, tanto anche stanotte ha dormito fuori il nido, che comunque ha le uova finte. Colpa di qualche acaro maledetto.
Tolgo tutto, ispeziono accuratamente nido e tutto il "vicinato" ma nessun acaro. Allora mo che faccio?! Ho preso un nido interno (il precedente era esterno) vi ho messo dentro il nido con le uova vere, stavolta, e mi son detto: o la và o la spacca! Ecco che lei dopo neanche un minuto ed un po di disorientamento, si rimette a covare come se nulla fosse successo.
Giuro che se anche stanotte esce dal nido la.....metto in punizione.
Starà mica andando in menopausa?!?!?!?!?!
nino56

Messaggio da nino56 »

A me ripeto in tanti anni cio non e mai successo
ho avuto raramente canarine che hanno deposto ma non covato ma.......canarine che di giorno covano e di notte no mai....o covano o non covano....magari non ha accettato il nido esterno
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è stranissimo anche che si sia messa a covare in un nuovo nido appena inserito nella gabbia e diverso dall'altro.
nino56

Messaggio da nino56 »

Infatti pier.....la canarina mai cambia nido
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

Non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dice chi ha più esperienza di me, sta di fatto, però, che anche oggi non ha abbandonato il nido e sta dormendo li. Mi sa che Giulio ci ha visto bene...la canarina, causa sbalzi di temperatura, si è smarrita un attimo e non ci ha capito nulla.
Comunque volevo ringraziare tutti per avermi assistito. Vi terrò informati sull'andamento della cova; è il minimo che vi devo. Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

facci sapere è un caso interessante
nino56

Messaggio da nino56 »

In bocca al lupo....se vorrai saremo qui
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

ecco la mia piccolina al lavoro!!!
Allegati
ecco la mia piccola all'opera
ecco la mia piccola all'opera
spyroon

Messaggio da spyroon »

Uova non fecondate....Grrrrrr.
Tolto il nido e tra 7 gg si riprova.
nino56

Messaggio da nino56 »

Nelle prime cove se il maschio non e preparato a dovere capita spesso
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

infatti è lui che non conosco. Lei è con me da tre anni...
Vedremo la prossima
nino56

Messaggio da nino56 »

nino56 ha scritto:Nelle prime cove se il maschio non e preparato a dovere capita spesso
questo e il motivo per cui per piu di un mese ho consigliato una settimana di vitamina E ai maschi certo che ad aprile non ne hanno piu bisogno ma chi vuole accoppiare anche i primi di marzo e consigliabile
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

Hmmm. non è servito a nulla. Do tutti gli anni la vitamina E.
nino56

Messaggio da nino56 »

Serve....il problema puo anche non essere il maschio anche se il piu delle volte lo e......dipende da tante vose se sono in salute se nel periodo delle uova erano affiatati se non litigavano ecc ecc
Nino56
spyroon

Messaggio da spyroon »

Bene. dopo un po di giorni vi aggiorno sulla mia coppia.
Dopo la prima cova andata a vuoto ho rimesso, dopo 7 gg circa, un nuovo nido ed ho cambiato il maschio(chissà il problema fosse stato lui o non erano affiatati.....). E' successa la stessa identica cosa, uova nel nido ma lei dormiva fuori. Ho rimesso il nido interno con le uova vere ed ha ripreso a covare assiduamente( quest'anno non le piace il nido esterno). Per farla breve: 4 uova tutte feconde ed oggi sono 7 giorni (per 3 di loro, l'altro il giorno dopo) che son nati i pulli.....crescono a vista d'occio.
Quest' anno sto dando loro tutti i giorni cous cous con uovo e/o piselli e ne vanno matti. Spero solo tutto prosegua per il meglio. Vi terrò al corrente e , non appena posso, posterò alcune foto fatte sin dalla schiusa.
marpep

Messaggio da marpep »

spyroon io oltre il cous cous e pastone secco gli metto anche i germinati e ne vanno matti
Carluccio75

Messaggio da Carluccio75 »

Ragazzi è la prima volta che mi capita questo problema, allevo da anni con luce artificiale ed il periodo di cove è sempre lo stesso ovvero fine dicembre/inizio gennaio. Quest'anno ho inserito nel mio allevamento 4 coppie nuove comprate da un allevatore delle mie zone, canarini adulti del 2023, in pratica una canarina dopo aver deposto le 5 uova covandole dal 3 giorno in poi, cova solo di giorno appena inizia il tramonto esce dal nido, monitoro tutto dalle telecamere. Non ho acari in allevamento, max pulizia e trattamento ogni 3 mesi con exzolt. Secondo voi? Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Credo di essere il solo a risponderti, purtroppo.
Cosa molto strana, se non cova di notte non è possibile che maturino gli embrioni. Potrebbe essere un "vizio" della femmina, spero di no.
Sei sicuro che non ci sia una qualche luce che può distrurbarla ? Un rumore ? domanda strana, bisogna pensarle tutte.
Se puoi, prova a cambiare posto alla gabbia, se la gabbia è in alto mettila più bassa e viceversa,o anche spostandola dalla Dx alla Sx e viceversa.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75

Grazie mille Giulio sempre disponibile. Allora non ci sono luci che danno fastidio ne rumori, i canarini li tengo in voliera composta da 16 gabbie e solo questa femmina ha questo vizio, domani nel caso la metto in basso sperando che sia questo il motivo altrimenti mi viene da pensare che sia un brutto vizio che ha. Ti terrò aggiornato, grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ci sono stati temporali a casa tua ? Improvvisi sbalzi di temperatura possono disturbare la cova.
Se il tempo non ha dato di matto, prova a cambiare posto alla gabbia. Normalmente le femmine preferiscono il nido alto, ma non si sa mai.
Ciao.Giulio G.

Carluccio75

Giulio ho cambiato posizione nella voliera quindi gli ho cambiato gabbia, dalla parte destra alta l'ho messa nella parte bassa a sinistra e nulla da fare, tutta la giornata sempre sulle uova e quando inizia il tramonto si alza e si mette a bordo nido. Non ci sono stati temporali o sbalzi di temperatura. Forse sarà un vizio? Grazie mille
beat83

Messaggio da beat83 »

Se è vizio ti conviene scartarla per la riproduzione essendo pure adulta può essere che già l'allevatore aveva notato questo difetto e l'ha ceduta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi sa che beat83 abbia ragione. Togliere dalla riproduzione.
Ciao.Giulio G.

Carluccio75

Grazie mille ragazzi, stamattina ho buttato le uova e l'ho tolta dalla riproduzione.
Rispondi