La canarina non cova più

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

Ciao ragazzi

La canarina ha preparato il nido poi ha fatto tre uova... Al primo uovo l'ho tolto e messo quello finto.. fino a ieri che la canarina non ha più deposto le uova vuol dire terminate... La femmina ha gia cominciato a covare... Ieri ho sostituite quelle vere ma da quando ci sono queste non ha più covato... stamattina pensavo di trovarle calde ed invece sono fredde che vuol dire non ha covato durante la notte.... mò che faccio? devo lasciarle li o le butto via? Non penso che deve deporre ancora le uova perchè ieri ed oggi non ne ha fatto..

possibile che la canarina non ha più voglia di covare?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Fappio .... forse tu hai una canarina come la mia Piuma e come una canarina di Berenice che non ricordo il nome ... la mia non cova mai in prima covata ... fa il nido, fa le uova e non cova .... con il secondo giro sì ... quest'anno non l'ho messa in riproduzione, è da sola in gabbietta e l'ho "studiata" ... prima volta 3 uova ... mai covato ... le ho lasciate circa una settimana poi ho tolto tutto .... dopo una settimana ho rimesso il nido e materiale, ha rifatto il nido, ha deposto nuove uova (oggi sono a quota 6) e ora cova ... e cova bene ... solo che ovviamente, non avendo il maschio in gabbia sono tutte chiare quindi la lascio covare per una settimana e poi tolgo tutto ... per quest'anno faccio così però ho capito il suo meccanismo .... forse forse il prox anno la rimetto in riproduzione con il nuovo sistema ..... forse la tua canarina è come la mia .... prova ...

Vediamo cosa dicono comunque i più esperti .....

Ciao
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è una novella può aver abbandonato il nido ,a volte la prima covata la saltano ,ma di solito la 2° sono piu brave.Sicuro di non aver modificato niente nel nido o nella gabbia?
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Pier !!! :wink:
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

Ciao Mirta! :D

Ciao Pier :D

Mirta perchè non procuri il maschio per quest'anno per la tua canarina? Non è che si stressa che cova inutilmente?

Pier, non ho modificato nulla... ho solo sostituito le uova... :(
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mirta68 »

Perchè non ho spazio sufficiente per 3 coppie oltre al tempo da dedicargli .. quando i pulli saranno indipendenti dovrò spostare Piuma da qualche parte, penso la darò a mia mamma per lasciare il suo posto alla volieretta per i piccoli ... non so se hai visto la mia casetta portagabbie com'è ..... dovrei essere nella sezione fai da te .. non mi ricordo più !!! :(

e poi volevo capire il perchè piuma non covava come le altre .... l'anno scorso tra lei e la mosaico (che non ho più) non ho avuto delle grandi soddisfazioni ..... :twisted: :evil:
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Berenice »

Mirta68 ha scritto:come una canarina di Berenice che non ricordo il nome ...
La mia Lucky... pace all'anima sua: mi ha lasciata il mese scorso, dopo il manifestarsi di un problema neurologico in autunno e la sorprendente resistenza e tenacia durante tutta la stagione invernale... Grande Lucky! [smilie=041.gif]
Comunque Mirta ricorda bene: in prima covata, deponeva 3 uova, le copriva di iuta e non le covava. Dalla seconda covata, tutto bene.

Ciao raga! [smilie=Hi ya!.gif]
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

Niente da fare.. la canarina non vuole proprio covare le tre uova.. le ho messe via ma per quandi giorni sono buone per rimettere nel nido??? Perchè ho un'amica che ha una canarina che sta preparando il nido magari le lascio a lei...

poi ho visto che ha anche ricoperto la juta sulle uova finte... che mò faccio? tolgo tutto e aspettare una settimana e poi rimettere il nido?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

le uova sono buone x circa 10 gg dalla deposizione,alla tua togli pure il nido x una sett ,poi rimetti tutto e vedrai che stavolta coverà.
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

grazie Pier! sempre pronto a darmi una mano....

Ho anche una canarina che sta covando 5 uova da oramai 14 giorni e non penso che nascono visto che sono passati 14 giorni... mi pare che 4 sono feconde... se io aspetto altri due giorni e se non succedono nulla, allora le butto via e metto quelle tre.. la canarina si stuferà di covare?
pennuto
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 maggio 2006, 16:21

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pennuto »

ciao ragazzi,
anche la mia canarina ha lasciato il nido, è il 14° giorno e 1 uovo solo fecondo, come è possibile?
poi proprio a fine cova!!
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

pennuto ha scritto:ciao ragazzi,
anche la mia canarina ha lasciato il nido, è il 14° giorno e 1 uovo solo fecondo, come è possibile?
poi proprio a fine cova!!
anche tu? ma cavolo... Ma perchè??? come ti capisco...

Ieri ero emozionato come un bambino che riceve il regalo di natale... entravo a dare un'occhiata nel nido.. ancora niente.. non ti dico che delusione!!!

magari un pò ritardo per via del tempo di m... :)
pennuto
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 maggio 2006, 16:21

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pennuto »

mi sa che tolgo nido e tutto, e il secondo giro di cove glielo faccio fare fuori all'aperto, con la nuova stagione
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

pennuto ha scritto:mi sa che tolgo nido e tutto, e il secondo giro di cove glielo faccio fare fuori all'aperto, con la nuova stagione
aspetta qualche giorno... ho letto in qualche parte che le uova possono arrivare anche ai 16/17 giorni per colpa del freddo...
pennuto
Messaggi: 37
Iscritto il: 19 maggio 2006, 16:21

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pennuto »

..si, se vengono covate però..

cmq aspettare non costa niente, quindi un paio di giorni ci stanno.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

Fappio la canarina che ha già covato x 14 gg non coverà x altri 13,ma potresti prendere tempo mentre quella della tua amica deporrà e poi sposterai le uova sotto di lei(attento a non farle raffreddare),di solito le canarine covano x circa 20 gg ,poi si alzano e abbandonano la covata,quindi avresti ancora circa 5-6 gg di tempo.
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Furla »

Fappio74 ha scritto:grazie Pier! sempre pronto a darmi una mano....

Ho anche una canarina che sta covando 5 uova da oramai 14 giorni e non penso che nascono visto che sono passati 14 giorni... mi pare che 4 sono feconde... se io aspetto altri due giorni e se non succedono nulla, allora le butto via e metto quelle tre.. la canarina si stuferà di covare?
Ciao aspetta a buttare via le 5 uova e falle covare fino a 18 giorni poi se non nascono butti via tutto e la farai ripartire dopo una settimana ma non puoi mettere le tre uova perché le canarine di solito a 25 giorni abbandonano il nido se non avviene la schiusa e rischi di perdere anche le tre
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Avatar utente
Fappio74
Messaggi: 240
Iscritto il: 22 marzo 2012, 15:35

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Fappio74 »

Avevi ragione Furla!!! proprio ieri è nato uno [smilie=041.gif] .... proprio dopo 18 giorni!!! Era colpa del freddo...

peccato che non sono nati gli altri.... :(
Avatar utente
Furla
Messaggi: 650
Iscritto il: 1 settembre 2011, 21:22

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Furla »

Bene sono contento
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Mario1978
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2014, 9:36

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mario1978 »

Ciao a tutti io invece ho un altro tipo di problema:
SU 5 UOVA FINO ADESSO NE SONO NATI 3 MA STAMATTINA MI SONO ACCORTO CHE 1 E' MORTO.... COME PUO' ESSERE POSSIBILE????COSA PUO' ESSERE LA CAUSA??
GRAZIE IN ANTICIPO
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

le cause della morte possono essere tante,malattia ,debolezza ,alimentazione insufficente,toglilo dal nido e speriamo che gli altri se la cavino.
Mario1978
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2014, 9:36

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mario1978 »

GRAZIE MILLE.....
Mario1978
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 aprile 2014, 9:36

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Mario1978 »

RAGAZZI MA QUANDO I CANARINI CRESCONO E LA FEMMINA E PRONTA PER LA PROSSIMA COVATA IL NIDO VA TOLTO E LO RIFANNO O VA LASCIATO QUELLO CHE C'E' DELLA COVATA PRECEDENTE????
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti un altro nido dalla parte opposta della gabbia,la ff dovrebbe occuparlo immediatamente e rifare le uova nel nuovo nido ,quando i piccoli lasceranno il nido dovrai separarli assieme al padre altrimenti defecheranno sulle uova ,il padre provvederà a nutrirli fino allo svezzamento mentre la madre coverà da sola
SoulTitti
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 gennaio 2022, 13:21

Re: La canarina non cova più

Messaggio da SoulTitti »

ciao io ho una coppia di canarini, una settimana fa gli ho messo il nido e la femmina ha cominciato subito a imbottirlo, due giorni dopo ha fatto un uovo e lo ha covato fin da subito, il giorno dopo ha fatto un altro uovo e fino a li tutto a posto, la mattina seguente le uova erano fredde e per tutta la giornata non ha covato allora io le ho tolto le uova e il nido, ho fatto bene? ho sbagliato? per favore rispondetemi e importante .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: La canarina non cova più

Messaggio da Giulio G. »

L'errore è che i canarini vanno in amore a metà marzo, quando ci sono 12 ore di luce giornaliere naturali.
Dovrebbero finire l'allevamento dei piccoli a metà giugno, massimo i primi giorni di luglio, quando le ore di luce giornaliere iniziano a diminuire.
Se ha deposto adesso vuole dire che ha troppe ore di luce. Dove tieni i canarini ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: La canarina non cova più

Messaggio da pier lorenzo orione »

pe caso hai spostato la gabbia durante la deposizione?
Rispondi

Torna a “Canarini”