durata cova giornaliera canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Piulux »

Ma una canarina, per essere una buona covatrice, quanto deve stare in media nel nido come ore giornaliere? Ve lo chiedo perchè la mia non è sempre sempre nel nido e volevo avere un parere sulle vostre esperienze. Se per caso sta 1 ora fuori dal nido nelle uova si rovina qualcosa? Oppure si può prendere tranquillamente delle pause?


R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

la canarina dall'inizio della cova(di solito inizia a partire dal 3°uovo deposto) non abbandonerà piu il nido x tutto il gg e la notte ,se non x pochi minuti al gg x bere ,nutrirsi ed evacuare escrementi voluminosi.Se esce e sta fuori x un'ora non è assolutamente normale e gli embrioni non potranno svilupparsi.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Berenice »

A meno che la canarina non sia un tipo un po' sospettoso e ci sia lì intorno un intruso che continua a fissarla... allora si allontana dal nido e cerca di distogliere l'attenzione del papabile predatore dalle uova.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito non si schiodano dal nido nemmeno se le fissi a pochi cm,alcune x farle uscire bisogna prenderle di peso e "staccarle "dal nido,sono le cd"inchiodate" di cui abbiamo già parlato,ma in generale sono tutte molto assidue nella cova.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Berenice »

Io non ho mai avuto canarine inchiodate... ma sospettose sì, e se le fisso con troppa insistenza (mea culpa :roll: : lo faccio raramente e loro non sono abituate) lasciano il nido e mangiano, fanno il bagno, saltellano a destra e a manca, insomma, fanno proprio di tutto... ma non tornano nel nido fino a quando io mi sono allontanata.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

le mie sono molto meno sospettose , lasciano il nido solo se le spavento allungando la mano verso il nido ,e vi ritornano immediatamente appena ritiro la mano.Potrei guardarle x ore ma restano immobili come statue.C'è da dire che avendo sempre poco tempo x ispezionare i nidi non posso aspettare che lo lascino spontaneamente ,quindi almeno 2 volte al gg le faccio uscire a forza,ma si abituano in breve tempo(ci si abitua a tutto..)
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Berenice »

Sono d'accordo. Se non sbaglio, hai più volte raccontato di aver selezionato le tue canarine perchè fossero delle ottime balie... e credo che quella di rimanere sul nido in presenza dell'allevatore (non inchiodata, ma comunque tranquilla) sia la caratteristica di una buona balia. Non credi anche tu?
Le mie canarine sono sempre state un po' selvatiche... :roll:
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Piulux »

Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene..... [smilie=109.gif]
R.N.A. FOI 66UP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Giulio G. »

Le femmine di Gloster in cova, difficilmente lasciano il nido quando metti dentro la mano.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Nicola77 »

Anche le mie canarine rimangono nel nido se le guardo, ma se infilo le mani per ispezionare il nido la maggioranza scappa, ma alcune addirittura le devo togliere di peso e loro mi beccano le dita...
In ogni caso lo faccio una volta al giorno per vedere se hanno uova, e poi ritornano quasi subito nel nido altre ne approffitano per bere e mangiare, quindi tutto nella norma.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

Piulux ha scritto:Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene..... [smilie=109.gif]
12 minuti fuori dal nido è già troppo tempo ,ma dipende da quando ha iniziato a covare assiduamente,in ogni caso lasciala molto tranquilla,non spostare mai gabbia ,posatoi ,mangiatoie e limita al minimo le ispezioni al nido.Quello che descrivi è cmq un fatto molto raro.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:
Piulux ha scritto:Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene..... [smilie=109.gif]
12 minuti fuori dal nido è già troppo tempo ,ma dipende da quando ha iniziato a covare assiduamente,in ogni caso lasciala molto tranquilla,non spostare mai gabbia ,posatoi ,mangiatoie e limita al minimo le ispezioni al nido.Quello che descrivi è cmq un fatto molto raro.
Come farò a fare la pulizia settimanale e il cambio posatoi mangiatoie e beverini per disinfettare gli altri?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

per 13 gg puoi anche soprassedere alle pulizie ,le riprenderai dopo la schiusa.
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 febbraio 2013, 9:54 per 13 gg puoi anche soprassedere alle pulizie ,le riprenderai dopo la schiusa.
Per quanto tempo cova una canarina ? Nel senso la mia sta stava covando uova finte da una settimana, ora gli ho messo tre uova che aveva abbandonato un altra canarina...le
Covera’ fino alla fine oppure le passa la febbre e non cova più a un certo punto ?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da Max585 »

in genere fino a 3 settimane, alcune anche qualche gg in piu' quindi dovresti starci coi tempi. Perche le' fai covare uova finte?
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da frankie884 »

Le uova finte gliele ho messe ieri per vedere se le covava dato che stava sempre nel nido e avevo già capito che l’altra stava abbandonando il nido...stamattina ho visto che le ha covate erano caldissime ed ho provato a metterle...vediamo che succede
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da pier lorenzo orione »

che vuoi che succeda ,le coverà tranquillamente fino alla schiusa
frankie884
Messaggi: 311
Iscritto il: 5 aprile 2020, 16:44

Re: durata cova giornaliera canarina

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 marzo 2021, 17:02 che vuoi che succeda ,le coverà tranquillamente fino alla schiusa
Speriamo...vi farò sapere !
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron