Canaricoltura: attività redditizia ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da nico2010 »

Salve,
nei libri (invero un po' datati) sui canarini si parla anche di allevamento da reddito. Considerati i prezzi, piuttosto modesti dei canarini, mi chiedo e chiedo ai più esperti quali sono i requisiti perché allevare canarini possa allo stato attuale costituire davvero un guadagno (comunque marginale rispetto ad altra attività o professione principale) ?
Ad esempio per garantire un reddito quante coppie , quali razze [lasciando perdere quelle che mi sembrano una violenza contro la natura tipo gibber italicus e altre specie che mi sembrano oltreché brutte e innaturali anche denotare scarsa sensibilità nei confronti degli animali], quali varietà, quali spazi sono necessari ?
E, se come credo (ma parlo da neofita ), il guadagno da canaricoltura oggi mi pare quantomeno arduo, quali sono secondo voi altre specie di piccoli uccelli (es fringillidi, ecc) che invece possono garantire un piccolo guadagno da allevamento?
Sul web ci sono poche informazioni e contraddittorie: alcuni parlano di attività assolutamente infruttifera (anzi spesso in perdita), altri riferiscono di esemplari (es di cardellini mutati) pagati cifre esorbitanti. Mah?
dove sta la verità?
Grazie a chi vorrà rispondere.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da Giulio G. »

Potrebbe diventare un secondo lavoro, comunque molto impegnativo.
Bisogna avere prima di tutto, ottima conoscenza dei canarini e buone conoscenza e capacità, come allevatore.
Locali adatti. Il tempo x curare gli animali. Disponibilità della famiglia.
Ottima attrezzatura, che fà anche risparmiare tempo.
In genere i "grossi" allevatori si dedicano ai canarini di colore.
Anni fà rendevano le Cocorite e i Mandarini. Adesso non saprei, costano così poco.
I cardellini mutati costano molto, c'è un perchè, non allevano, servono le baglie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Ricavare un utile dall'allevamento dei canarini ,e volatili in genere penso sia molto difficile.senz'altro non si tratta di un investimento sicuro e redditizio.se parliamo di cardellini o spinus sudamericani(negrito,xantogaster ecc)è vero che raggiungono prezzi molto alti ,ma il loro allevamento non è affatto facile xchè delicatissimi ,richiedono cure assidue e costanti,alimentazione curata ,igiene maniacale .potrei consigliarlo a chi è già in pensione,avendo molto tempo libero potrebbe costituire un'integrazione al reddito.so che in Belgio molte famiglie allevano indigeni ed esotici rari come secondo lavoro,ma è un'altra cultura:le cure dell'allevamento vengono suddivise tra i membri della famiglia che lo considera a tutti gli effetti un reddito integrativo,da noi chi alleva uccelli viene considerato da vicini e parenti un pò "sciroccato".io stesso noto gli sguardi e i sorrisi ironici della gente ,quando sanno del mio hobby o mi vedono in giro con gabbie e trasportini,eppure allevando Ciuffolotti un piccolo utile quasi sempre riesco ad ottenerlo,ma non ci crede nessuno!
nico2010
Messaggi: 92
Iscritto il: 8 maggio 2010, 21:32

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da nico2010 »

Ciao Pier Lorenzo e ciao Giulio,
è molto interessante quello che scrivete;
per Pierlorenzo: con riguardo ai ciuffolotti posso chiedere quante coppie ne allevi e come li tieni (locale di allevamento o voliera esterna ?).
per giulio: ma una coppia di cardellini mutati genera cardellini della stessa varietà ? oppure sono sterili ? premetto che coltivo questo hobby (che si sta trasformando in una vera passione e non l'avrei mai pensato) da pochissimo (meno di un anno) e non riesco a capire bene come si ottengano le mutazioni e se queste a loro volta generino soggetti uguali. C'è qualche valido testo per conoscere e imparare in modo approfindito queste cose?
grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Allevo ciuffolotti major in un locale interno a piano terra,con luce artificiale e tengo di solito 6 coppie,piu 2-3 coppie ibride(altra mia passione) e qualche coppia di canarini meticci che uso occasionalmente come baliex quelle ciuffolotte che non allevano.
Avatar utente
lancashire
Messaggi: 1356
Iscritto il: 15 settembre 2005, 16:17

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da lancashire »

Aggiuntivo alla risposta di Pier Lorenzo, ... e risparmia sul veterinario .... ma lo consulta quotidianamente!

... c'è anche come ti è stato già detto
> chi lo fa professionalmente
> chi lo fa come integrazione avendo molto tempo libero
> chi lo fa come gli pare ...... nel senso che nei loro allevamenti normalmente con scarse cure HANNO UNA PROLIFICITA' DI MOLTISSIMO SUPERIORE ALLA MEDIA!
e ci sono innumerevoli altri fattori, ... partecipazione e vittorie a gare .....
per notizia mi risulta che svariati allevatori anche quotati, stiano abbandonando l'allevamento di canarini ormai poco redditizi per dedicarsi ad altra tipologia di volatili con più problematiche ma più richiesti e commerciabili, ma è gente con lunga esperienza di allevamento e di mercato.
P.S. occorre ricordare se volessi imbarcarti in questa avventura, che ci sarà sempre chi vende un canarino ad 1 euro in meno di un'altro .... se vuoi fare un'attività economica, ...... falli allevare ad altri! ... di polli che acquistano di tutto ce ne sono sempre più di quelli oculati!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Tondino2
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 ottobre 2021, 13:58

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da Tondino2 »

Chi vive con l'uccelletto muore poveretto...questo era un vecchio detto....per fare un piccolo reddito devi essere un super allevatore...(mostre e campionati vinti)...se non lo sei(e ci vogliono anni e esperienze)se non lo sei rientri almeno un poco con le spese...io allevo gloster..riesco a venderli..ma rimane solo un divertimento...buon anno a tutti.
Tanaki
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 maggio 2023, 13:45

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da Tanaki »

Ho bisogno di un reddito extra, ma non voglio che sia un peso. Cosa dovrei fare?
Luigi08
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 maggio 2023, 13:58

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da Luigi08 »

Tanaki ha scritto: 24 maggio 2023, 13:49 Ho bisogno di un reddito extra, ma non voglio che sia un peso. Cosa dovrei fare?
Da neofita e amante degli animali e della canaricoltura, ti consiglio di non intraprendere questa pratica se non sei sicuro di avere il tempo, la voglia e la passione necessaria, perché è vero potresti ricavare un piccolo gruzzoletto (nulla di esagerato), ma i canarini necessitano di tante attenzioni e tanto tempo da dedicargli. Io ad esempio di mattina non ci sono mai poiché vado ancora al liceo però appena torno mi ritaglio del tempo dedicato solamente ed esclusivamente ai canarini e li accudisco con fervore.
Questo è il mio pensiero ora attendiamo il parere di qualcuno più esperto del sottoscritto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canaricoltura: attività redditizia ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'allevamento degli uccelli soprattutto canarini può essere solo un hobby ,impossibile viverci e farne un lavoro ,toglitelo dalla testa
Rispondi

Torna a “Canarini”