Canarina assai disturbata

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Canarina assai disturbata

Messaggio da Edel »

Buongiorno!
La canarina in questione è quasi perennemente gonfia (è quella che ha il becco superiore spezzato – leggi il post – ciò nonostante mangia apparentemente senza problemi).
Vedo che con una certa frequenza (ormai da 2/3 settimane circa) che sbatte ripetutamente la parte inferiore del corpo dall’alto verso il basso, dandomi l’impressione di non riuscire ad espellere… inoltre pare che abbia gli occhi socchiusi… insomma si vede che sta soffrendo, ma non riesco a capire nello specifico, che cosa potrebbe avere…
La gabbia è collocata all’esterno con tutti i ripari del caso… ha comunque il piumaggio arruffato a causa anche delle temperature attuali… al momento sto somministrando la soluzione con acqua ossigenata…
Ho letto che la malva, ammesso che il problema sia di natura respiratorio e/o di stipsi, la malva, appunto, potrebbe aiutarla… Se la trovassi in gocce in erboristeria… quante ne dovrei mettere nel beverino..?
C’è qualcuno che ha avuto una simile esperienza e se sì, quale rimedio ha adottato e con quale esito…?
Grazie e saluti [smilie=041.gif]
ED
P.S. Escludo fin da subito, la possibilità di portarla dal veterinario per impedimenti vari, che ometto di affrontare in questa sede.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da nino56 »

Controlla che non abbia la cloaca otturata da feci essiccate ...nel caso le stacchi manualmente...se non ne ha metti una goccia di olio di oliva dentro la cloaca.
Di piu non puoi fare...se non roesce a defacare tra qualche giorno la troverai morta
E sospendi l acqua ossigenata subito
Nino56
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da Tanino »

Consulta un veterinaio
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da Edel »

nino56 ha scritto: 27 gennaio 2022, 15:42 Controlla che non abbia la cloaca otturata da feci essiccate ...nel caso le stacchi manualmente...se non ne ha metti una goccia di olio di oliva dentro la cloaca.
Di piu non puoi fare...se non roesce a defacare tra qualche giorno la troverai morta
E sospendi l acqua ossigenata subito

Grazie, comunque! Quella operazione l'avevo fatta 1/2 sett. fa. Oggi l'ho trovata morta. Ma era inevitabile!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da nino56 »

Non era inevitabile
La canarina dai sintomi che descrivi...o aveva il tappo nella cloaca dovuto a feci essiccate sul piumaggio..
Oppure non beveva l acqua con la soluzione dell ossigenata (non tutti la bevono) ed e andata in disidradazione....
Il problema e che non bisogna dargli aiuto quando sono gia morte....io l acqua ossigenata la diedi ai miei cardellini due anni fa..ho monitorato la situazione e vedevo che anziche bere sbattevano il becco dentro il beverino (cosa che non avevano mai fatto prima) dopo mezza giornata si stavano per impallare..ho tolto l acqua con l ossigenata e dato l acqua normale...tutti a bere e dopo qualche era tutto era tornato normale.
Cmq avevo intuito che stava per morire e te l ho subito detto.
Mi dispiace
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da pier lorenzo orione »

nino i cardellini sono molto sensibili e raramente bevono la soluzione con acqua ossigenata ,ma i miei canarini la hanno sempre bevuta senza grossi problemi quindi non penso sia stato quello .
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da nino56 »

Ciao pier.
A quanto ne so a detta di alcuni allevatori dell associazione cui faccio parte...nei canarini ce chi ha riscontrato il problema e chi invece no.
Io ho raccontato la mia (come ben sai )anchio sapevo che per i canarini non si riscontravano problemi ..invece pare si tratti di soggetti si e soggetti no
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina assai disturbata

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere io ho riscontrato problemi soprattutto con cardellini,e qualche soggetto isolato ,ricordo una verdona di cina e una carpodaca messicana che proprio non ne volevano sapere e si impallavano di brutto ,mai avuto problemi invece nè con canarini nè con ciuffolotti
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron