Canarini femmina si ammalano sempre ! Cosa fare ??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PassioneCanarino
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 novembre 2021, 13:49

Canarini femmina si ammalano sempre ! Cosa fare ??

Messaggio da PassioneCanarino »

Salve a tutti, sono un nuovo utente, che purtoppo non sa più che cosa fare riguardo ad i canarini di sesso femminile.
In pratica da molti anni a questa parte, qualsiasi canarino femmina che prendo dopo poco tempo si ammala, cioè comincia inizialmente ad stare con la testa dentro le ali (come se dormisse perennemente) ed esce da quella posizione sola per mangiare,inoltre dopo comincia ad avere il piumaggio tutto arruffato e infine comincia a stare solo sul fondo della gabbia,fino a giungere alla morte. Ho già chiesto a “presunti”esperti che mi hanno detto che non c’è nulla che non vada nel come tratto i miei canarini (infatti il maschio sta bene,è arzillo e cinguetta).
Cosa potrebbe essere che causa ciò ? Io da mangiare gli fornisco :
Alimento completo per uccelli granivori con Uova e miele
Mangime per canarini classico (con avena,scagliola,colza,Lino,canapa,Niger con aggiunta di olio di soia), glielo fornisco due volte a settimana nei mangiatoi e gli pulisco la gabbietta una volta a settimana,acqua ovviamente quasi tutti i giorni (tranne in pieno periodo invernale che gli dura un po’ di più ). Inizialmente avevo sospettato che fosse per la posizione,effettivamente erano in una brutta posizione,subito vicini alla porta e prendevano gli spifferi di aria,ho spostato la gabbia e sembrò che momentaneamente la situazione fosse migliorata ma poi puntualmente la femmina si è ammalata e così tutte le altre che ahimè sono venute dopo di lei…. Qualcuno sa come aiutarmi ?? Non so cosa fare,perché si ammalano, e perché solo le femmine??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Canarini femmina si ammalano sempre ! Cosa fare ??

Messaggio da Tanino »

PassioneCanarino ha scritto: 28 novembre 2021, 14:01 Salve a tutti, sono un nuovo utente, che purtoppo non sa più che cosa fare riguardo ad i canarini di sesso femminile.
In pratica da molti anni a questa parte, qualsiasi canarino femmina che prendo dopo poco tempo si ammala, cioè comincia inizialmente ad stare con la testa dentro le ali (come se dormisse perennemente) ed esce da quella posizione sola per mangiare,inoltre dopo comincia ad avere il piumaggio tutto arruffato e infine comincia a stare solo sul fondo della gabbia,fino a giungere alla morte. Ho già chiesto a “presunti”esperti che mi hanno detto che non c’è nulla che non vada nel come tratto i miei canarini (infatti il maschio sta bene,è arzillo e cinguetta).
Cosa potrebbe essere che causa ciò ? Io da mangiare gli fornisco :
Alimento completo per uccelli granivori con Uova e miele
Mangime per canarini classico (con avena,scagliola,colza,Lino,canapa,Niger con aggiunta di olio di soia), glielo fornisco due volte a settimana nei mangiatoi e gli pulisco la gabbietta una volta a settimana,acqua ovviamente quasi tutti i giorni (tranne in pieno periodo invernale che gli dura un po’ di più ). Inizialmente avevo sospettato che fosse per la posizione,effettivamente erano in una brutta posizione,subito vicini alla porta e prendevano gli spifferi di aria,ho spostato la gabbia e sembrò che momentaneamente la situazione fosse migliorata ma poi puntualmente la femmina si è ammalata e così tutte le altre che ahimè sono venute dopo di lei…. Qualcuno sa come aiutarmi ?? Non so cosa fare,perché si ammalano, e perché solo le femmine??

Intanto mettile a solo scagliola e acqua per una settimana. Poi se non migliorano portali da un veterinaio aviario
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini femmina si ammalano sempre ! Cosa fare ??

Messaggio da pier lorenzo orione »

le femmine degli uccelli di norma sono piu delicate rispetto ai maschi ,ma non è comunque normale che ti muoiono sempre.Le cause possono essere varie ,dovresti intanto specificare meglio dove tieni i soggetti(che vuol dire dietro la porta?),inoltre che tipo di pastoncino usi ,che miscela di semi usi ,dove acquisti i soggetti (uccellerie ,allevatori ) sei molto vago nelle tue indicazioni.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini femmina si ammalano sempre ! Cosa fare ??

Messaggio da Giulio G. »

Quel mangime non va bene, la colza è un pessimo seme, poi spiegami cosa c'entra l'olio di soia ? L'avena va data in inverno se vivono all'aperto.
Cambia il misto semi, dagliene uno con scagliola, canapa, niger e lino e, prima di aggiungere altro misto, faglielo quasi finire.
Dai solo metà mangiatoia e soffia le bucce tutti i giorni. Ogni quanti giorni lavi le mangiatoie, i beverini e i posatoi ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron