acquisto imminente reflex

Il forum di discussione sull'attrezzatura da utilizzare per il birdwatching e la fotografia Naturalistica. Macchine fotografiche, zoom ottici, cannocchiali, ecc.

Moderatori: Giampiero, Pierobarcelona

Rispondi
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

ciao, scrivo perché spero che qualcuno mi posso aiutare nell'acquisto della mia prima reflex.
Sono già 15 giorni che mi documento su internet e una certa mappa mentale tra i vari modelli me la sono fatta...salvo poi che stamattina andando nel negozio per vedere dal vivo le reflex il commesso addetto è riuscito a confondermi le idee, ribaltando ciò che ho letto su internet.
Dalla ricerca fatta su internet ero orientata su nikon d3100 o ancor più nikon d3200 entrambe indicate tra le macchine base intuitive con la differenza che la d3200, con i giusti obbiettivi, può dare qualcosa in più.
Non scartavo nemmeno la Nikon d5100.
Quindi sono andata orientata su queste 3...ma il commesso mi ha consigliato vivamente Canon, portandomi in definitiva solo a vedere la canon eos 600d e snobbando le altre possibilità.
Il commesso mi ha detto che per la fotografia degli animali e degli uccelli la canon è decisamente meglio per via dello stabilizzatore. Dice che Nikon va bene per i paesaggi, ma che se fotografo un uccello o un animale difficilmente la foto risulterà ferma e con Nikon sono obbligata ad usare un cavalletto. Mentre con la canon 600d questo problema non si presenta.
E' vero?
Le mie esigenze sono che la macchina deve essere non troppo complicata perché sono principiante (ho usato solo compatte) ma dato che non sono una che va dietro all'ultimo modello mi dovrà durare anni, quindi la macchina che comprerò dovrà diventare la mia compagna di avventure per lungo tempo.
E che mi interessa fotografare in primo luogo la natura, ovvero animali, uccellini, ma anche insetti e fiori....e naturalmente se capita anche i paesaggi. Vi sentite di darmi un consiglio??? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Premettendo che la parte principale di una reflex sono gli obiettivi, il commesso sicuramente tira acqua al suo mulino. Lo stabilizzatore lo hanno praticamente tutti i nuovi modelli. Il commesso o deve vendere canon o è ignorante in materia.

Tieni presente che per fotografare uccelli ti serve un teleobiettivo, non si fanno avvicinare ed essendo minuti. Anche se hai lo stabilizzatore se vuoi fare belle foto, il cavalletto è d'obbligo perché spingendo di "zoom" con il teleobiettivo il mosso o il micromosso tenedo la macchina in mano è naturale. A mio parere spendi meno sulla reflex e combra un obiettivo serio.

Io ho la d3100 con un kit standard: 18-55 e 55-300, se il primo se la cava, il secondo oltre i 200 fa pena, migliori usando il cavalletto.

Cosa avevi puntato come obiettivi?
R.N.A.: 84TL
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

grazie Alfaalex per la tua veloce risposta.
Guarda oggi sono andata nel secondo negozio di elettronica della mia città giusto per sentire un parere diverso con le macchine davanti (in attesa di avere un'illuminazione): anche questo commesso ha puntato subito e UNICAMENTE sulla canon eos 600d, come se non esistesse alternativa. Evidentemente per qualche ragione li hanno istruiti in un certo modo, c'è da dire che avevano 3 modelli reflex in tutto (una sola nikon, la d3100). Secondo me ormai tengono il minimo perché le vendite di queste cose vengono fatte tutte su internet.
Io in realtà pensavo a un corpo macchina semplice e intuitivo e poi mi servirebbe un teleobbiettivo per gli uccellini e uno per le foto macro per gli insetti e fiori. Altra cosa....per uccellini attualmente non vado proprio a "caccia" di solito amo sedermi sotto le mie mangiatoie nel frutteto e loro sono ormai confidenti e vengono vicino (2-3 metri)...io mi siedo lì e scatto. Sono loro che vengono da me. Potrei prendere la nikon 3100 o 3200 + 2 buoni obbiettivi...(quali?)
Non ho comunque niente contro la canon eos 600d ...l'unica cosa è che mi chiedo se mi serva il monitor che ruota e mi chiedo se sia un punto delicato e facile a guastarsi. Insomma...ne faccio anche a meno.
Finora mi sono concentrata sulla macchina...anche perché per ammortizzare la spesa posso prendere gli obbiettivi in un secondo momento...
Scusa se non mi so spiegare meglio. E' un mondo tutto nuovo per me. grazie!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Gli obiettivi dipende quanto vuoi spendere. Il monitor ruotabile in una reflex non serve a nulla, si usa il mirino ottico, per mille motivi che scoprirai utilizzandola, il più banale è il consumo di batteria.

Ho trovato una pagina esplicativa, molte cose non ti diranno nulla ma altre come AF tracking sono utili, di certo non a far foto a paesaggi, ma a soggetti in movimento, aiuta a tenere quest'ultimo sempre a fuoco.

Questo il link: http://versus.com/it/canon-eos-600d-vs-nikon-d3200

Il prezzo delle due macchine è pressoché identico, valuta l'acquisto online. Ci sono molti shop con prezzi molto bassi.

Per iniziare puoi prendere l'obiettivo in kit, con entrambe hai un 18-55 poi puoi passare a qualcosa di più professionale. Considera che con un buon macro necessita di uno o più flash.
R.N.A.: 84TL
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

Sicuramente farò l'acquisto on line: sono andata in negozio per vederle "dal vivo". Io abito in una provinciotta e la scelta che ho trovato era limitatissima...per questo gli addetti vendita mi hanno spinto in un'unica direzione, in fondo devono vendere ciò che hanno.
Ho guardato il link che mi hai segnalato e anche se molte cose non le ho chiare sono orientata ancora di più sulla nikon 3200.
Penso che dovrò cominciare con l'obbiettivo base...e nel frattempo che faccio qualche prova con la reflex mi documenterò sugli obbiettivi. Grazie!!!
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

ho guardato ora su internet....ho trovato la 3200 sia in kit con l'obbiettivo 18-55
e anche un'offerta per
Nikon D3200 Fotocamera digitale reflex 24,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/105VR,SD 8GB Premium 100X Lexar...
La differenza è di 100 euro in più.
Non essendomi ancora chiaro per me l'effetto degli obbiettivi....devo andare a studiarmelo...ma si accettano consigli. Grazie
maurizio51
Messaggi: 37
Iscritto il: 23 settembre 2012, 16:47

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da maurizio51 »

La Nikon 3200 è una buona fotocamera. Se posso darti un consiglio io non comprerei gli obiettivi dei kit che non hanno una buona resa e te ne accorgerai presto (l'appetito vien mangiando). Non so quanto sia il tuo budget ma se fossi in te cercherei di prendere subito dei buoni obiettivi non buttando denaro per quelli dei kit. Ci sono molti negozi che vendono via internet e hanno dei prezzi molto bassi e seri di cui ci si può fidare (io ho comprato tutto così e mi sono trovato benissimo - se vuoi posso darti gli indirizzi)
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

maurizio non ho fissato un budget vero e proprio. Per qualcosa che mi convince sono disposta a fare uno sforzo in più, il problema è che non ho mai usato una reflex e quindi mi sento un po' frenata. Non so come userò questa macchina...magari mi verrà una vera e proprio mania, o magari no...In negozio mi hanno detto che per 2 buoni obbiettivi dovrei spendere minimo 300 euro l'uno. 600 euro in più oltre alla macchina per me sono tanti. In ogni caso prima di acquistare penso sia giusto valutare bene le opzioni. Se vuoi darmi gli indirizzi dò un'occhiata. Immagino che non si possa pubblicizzare sul forum siti di vendite, se non si può ...puoi scrivermeli in privato (magichefusa72@gmail.com).
Grazie!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Purtroppo 300€ non sono tantissimi, è il valore del 55-300, che da possessore non è il massimo. Purtroppo non è un hobby economico...
R.N.A.: 84TL
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

lo so che sono cose costose, ed è un hobby costoso. Io farei fatica a prendere tutto insieme, visti i costi. Se risparmio sulla macchina per prendere dei buoni obbiettivi poi tra un po' mi potrebbe venire voglia di cambiare macchina o potrei pentirmi. E spendere immediatamente tanto per degli obbiettivi validi, non avendo mai scattato una foto con una reflex, mi rende dubbiosa. Grazie comunque dei consigli, vi faccio sapere...vado comunque a vedere volentieri gli eventuali negozi online suggeriti.
Alfaalex della tua 3100 sono solo gli obbiettivi che non ti entusiasmano??
Ciao!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Io ho due obiettivi, il Nikkor 18.0-55.0 mm f/3.5-5.6 VR e il Nikkor 55-300mm f/4.5-5.6 VR. Sono quelli in kit, il primo ha dei particolari costruttivi carenti, per esempio ha la ghiera che si collega alla macchina è in plastica. Il secondo è un mezzo fondo di bottiglia, fino ai 200 fa delle belle foto, a 300 spunta il micromosso il che obbliga il trepiede o il monopiede e il telecomando, perché anche con una mano fermissima rischi di muoverti, specie quando premi per scattare la foto.

Questa è con il 18-55 a 18
http://farm9.staticflickr.com/8017/6983 ... 8fdb_o.jpg
Questa è con il 18-55 a 55
http://farm8.staticflickr.com/7177/6929 ... 0d24_o.jpg
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Ultima modifica di alfaalex il 26 agosto 2013, 19:46, modificato 1 volta in totale.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Questa è con il 55-300 a 300
http://farm7.staticflickr.com/6239/6851 ... fb57_o.jpg

Naturalmente guardandole al microscopio si notano degli artefatti notevoli, ma per vederli su carta bisognerebbe stamparli su un cartellone pubblicitario. Naturalmente sono scattate anche a focali diverse in diverse condizioni di luce e messa a fuoco.
R.N.A.: 84TL
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

alfaalex ho letto il tuo messaggio stamattina, ma non riuscivo ad aprire le foto dal PC del negozio, ho dovuto aspettare di essere a casa...Ero un po' demoralizzata perché tutta questa faccenda costosa e complicata dei teleobbiettivi mi stava facendo perdere la grinta. Però poi mi sono rincuorata con le foto. Sarà come dici tu ... che non sono gli scatti perfetti, ma abituata come sono, con la compatta, mi sembra un altro mondo a vederle. Lo stambecco arrampicato...immagino che sarà stato lontanuccio...E la cavalletta mi sembra già ben nitida. Non ho le basi per darti un parere professionale, ma le tue foto mi hanno incoraggiata, sono belle e nitide e con colori molto reali.
:D
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da Mauro68 »

Amici del forum salve, solo ora ho visto questo argomento. Anch'io ho avuto le stesse perplessità nell'acquisto della fotocamera. Ho preso da poco la NICON colpix p520 trattasi di una "ponte". È veramente fantastica con lo zoom 42X arrivo praticamente ovunque!! Non serve cambiare obiettivo: particolare non indifferente - non è facile immortalare i volatili, sono sempre in movimento mentre lo cambi sono già fuori campo ed hai perso la foto. È facilissima da usare, ingombra poco, è completa e costa 420 €. Un mio conoscente che usa la reflex si sposta con uno zaino e porta con sé un valore approssimativo di 2.500€.
Ps. Quest'estate ho fatto delle foto stupende! Dimenticavo... mi sto divertendo 1 mondo.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

Mauro, grazie per aver voluto scrivere ...anche perché io sto per fare l'acquisto, ma sono tentennante, più che altro per quello che abbiamo detto qui. Io non credo che potrei viaggiare con uno zaino pieno di attrezzatura. Non ho in mente questo per ora... Però mi avete messo un bel po' di dubbi!!!
Pensavo entro fine settimana di acquistare (ormai tra le reflex vedo solo più la d3200) e prima di farlo andrò ancora a dare un'occhiata su web alla colpix nikon. Mauro hai un paio di foto d'esempio? Grazie
ciao a tutti
PS: ma se una persona vuole usare una reflex BENE ma a livello amatoriale....non può riuscirci anche senza avere un corredo da migliaia di euro?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

Mauro68 ha scritto:Amici del forum salve, solo ora ho visto questo argomento. Anch'io ho avuto le stesse perplessità nell'acquisto della fotocamera. Ho preso da poco la NICON colpix p520 trattasi di una "ponte". È veramente fantastica con lo zoom 42X arrivo praticamente ovunque!! Non serve cambiare obiettivo: particolare non indifferente - non è facile immortalare i volatili, sono sempre in movimento mentre lo cambi sono già fuori campo ed hai perso la foto. È facilissima da usare, ingombra poco, è completa e costa 420 €. Un mio conoscente che usa la reflex si sposta con uno zaino e porta con sé un valore approssimativo di 2.500€.
Ps. Quest'estate ho fatto delle foto stupende! Dimenticavo... mi sto divertendo 1 mondo.
Scusa ma le due macchine non sono minimamente paragonabili, solo per il fatto che la D3200 ha un sensore più grande, quindi più luce catturata, quindi maggiore qualità delle foto anche con minor luce esterna. Non serve spendere 2500€ e portarsi uno zaino da chissà quandti chili, oltretutto la D3200 è più leffera della p520, se quel signore ha speso tanto è perché è più che un amatore. Gli obiettivi non si cambiano ogni 5 minuti. Se si va a fare caccia fotografica, ci si apposta, ci si infrasca, si mettono delle esche, e si attende.

Il tutto sta a cosa si vuole ottenere dalla macchina. Se ti appassioni e hai una bridge il passo successivo,visto che non puoi fare altro è cambiare macchina. Con una reflex probabilmente si acquisteranno nuovi obiettivi, poi stufi del corpo macchina lo si cambierà, ma si avranno gli obiettivi della precedente, e la precedente se non venduta può essere usata come muletto per avere a portata di mano due obiettivi.

P.S. Io eviterei come la morte gli schermi estribili, sono troppo delicati e vanno usati solo post foto, si usa il mirino (si vedono i colori naturali e non si hanno riflessi o luci strane sopra lo schermo.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da alfaalex »

waterviolet ha scritto:Mauro, grazie per aver voluto scrivere ...anche perché io sto per fare l'acquisto, ma sono tentennante, più che altro per quello che abbiamo detto qui. Io non credo che potrei viaggiare con uno zaino pieno di attrezzatura. Non ho in mente questo per ora... Però mi avete messo un bel po' di dubbi!!!
Pensavo entro fine settimana di acquistare (ormai tra le reflex vedo solo più la d3200) e prima di farlo andrò ancora a dare un'occhiata su web alla colpix nikon. Mauro hai un paio di foto d'esempio? Grazie
ciao a tutti
PS: ma se una persona vuole usare una reflex BENE ma a livello amatoriale....non può riuscirci anche senza avere un corredo da migliaia di euro?
Nessuno parte spendendo 2500€, se li spendi o sei un professionista spendono molto di più), o un più di un amatore. Io ho speso 700€ al tempo per la Nikon d3100. E per ora mi basta, prossimanete cambierò il 55-300.
R.N.A.: 84TL
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

ma si, ogni intervento qui è stato utile.
Perchè ho affinato la ricerca fatta personalmente con gli imput che mi avete dato. E così sono andata anche a vedere nel dettaglio la colpix P250. Meglio averla esaminata prima che dopo.
Penso che sia valida e dia buone soddisfazioni e lo capisco...in più è pratica!! Era giusto considerare anche questa alternativa!! Lo schermino che ruota mi lascia perplessa e non per ripetere alfaalex...

Rimango ferma ormai sulla d3200...purtroppo con l'obbiettivo in kit (Nikkor 18/105VR, quello che costa un po' di più).
Penso che nei prossimi giorni l'acquisterò online ! Vi faccio sapere...
PS: ah ah per come vado a caccia io non ho bisogno di infrascarmi ....nel giardino ho una varietà considerevole di uccellini abituati. Se mi siedo sotto le piante quasi mi si posano in testa. Mi eserciterò con loro. E quando mi sarò stufata di cince, picchi e fringuelli e andrò a cercare le aquile ...comprerò un altro obbiettivo
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da Mauro68 »

Ma io non ho detto che il mio conoscente è partito con una spesa tale, ci è arrivato nel tempo e con una serie di accessori che non ti so dire.
Comunque con la mia colpix accreditata dal promoter tron.... che me l'ha consigliata come la migliore bridge in commercio mi sto divertendo alla grande! Riesco a fare cose che credevo impossibili.
Al di là dei costi e della tecnologia impiegata che ha raggiunto ottimi livelli sia riguardo alla qualità di immagine che alla facilità nello scatto, credo sia importante la fruibilità e con questo intendo che ci si debba divertire. Io da assoluto neofita quale sono riesco a cogliere il bombo sul fiore come il camoscio che riposa a centinaia di metri di distanza con la stessa macchina e con lo stesso obiettivo e questo mi riempie di gioia pura!
Purtroppo attualmente non riesco a pubblicare alcuna foto, prima o poi mi dovró cimentare con i relativi siti on linee che per me sono troppo complicati. Scusate ma preferisco.....scattare.
Buoni scatti a tutti quanti e ricordatevi DIVERTITEVI!
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

guarda Mauro, per me hai fatto benissimo a mettere il tuo intervento...capisco veramente molto bene il tuo punto di vista. E lo approvo anche. E ti dico che ci ho pensato seriamente. Anche prima che tu intervenissi mi sono chiesta se non fosse stato il caso di prendere una bridge e mi hai aiutata molto perchè invece di andarmele a confrontare tutte (come ho fatto per le reflex visto che sono 15 -20 giorni che le studio) ....ho puntato su quella da te indicata, senza perdermi nel web.
Ora si tratta di una scelta. Sicuramente per me ...una macchinetta come la tua colpix avrebbe potuto tranquillamente essere sufficiente e quindi hai percepito il giusto, costringendomi ad un ulteriore ragionamento!! Comunque mi spiace non avere qualche tua foto. Ho un'amica in germania appassionatissima ti foto. Mi manda via email delle foto di animali e insetti stupende. Credevo sinceramente avesse una reflex e invece ha una Pental, credo che faccia parte delle bridge...ma la qualità è veramente bella, almeno dal mio modesto punto di vista.
grazie dunque...
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da Mauro68 »

Mi fa veramente piacere il tuo ultimo post. Il mondo della fotografia è veramente vastissimo, pensa che recentemente ho anche fatto alcuni scatti in art painting: foto da urlo e assolutamente surreali. Ma in fondo l'importante, come in tutte le cose, è riuscire a trovare il giusto compromesso tra ciò che si desidera e ciò che si riesce ad ottenere realmente.
Aspetto la tua scelta e le future foto.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

giovedì mentre sono andata a fare la spesa sono passata ancora all'elettronica del centro commerciale...c'era un'addetta alla vendita più disponibile e preparata e ho chiesto qualcosina di nuovo.
Ho chiesto di vedere anche la colpix: la commessa mi ha fatto provare lo zoom e letteralmente l'ha decantata. Dice che tra comperare la reflex senza intenzione di metterci poi dei buoni obbiettivi è sicuramente meglio fare un passo indietro e prendere la colpix.
Mah! Questo fine settimana avrei voluto mettermi su internet e fare l'acquisto, ma sono costretta a rimandare di qualche giorno: stamattina ho dovuto portare il mio gatto d'urgenza dal vet. e pare che sia molto grave e non sono proprio dell'umore giusto.
Buona domenica a tutti.
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

Sono in una situazione di enpasse: in questi giorni mi sono fatta un giretto sul forum nikon.
Morale della favola sono messa così:
- innamorata per sensazione della nikon 3200 sono tentennante perchè molti sul forum Nikon dicono che più che mai con tutti quei MP se non si usano dei buoni obbiettivi i risultati potrebbero essere deludenti o comunque gli obbiettivi in kit non sono adatti alla macchina. Da inesperta come sono non mi sento di lanciarmi in acquisti di super obbiettivi;

- sullo stesso forum dove parlano delle "Bridge perfomance" (voglio intendere il tipo, non un modello, intendo quelle super zoom, tipo la coolpix p520) alcuni utenti hanno messo foto strabilianti (anche di animali) dove i dettagli sono nitidissimi...pelo per pelo, piuma per piuma.

Quindi sono davvero confusa. Rimango a riflettere...ma vi farò sapere, visto l'attenzione che mi avete dedicato.
Ciao
stefania
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da Mauro68 »

La pazienza è una delle mie virtù. Fai le tue cose con calma e falle bene. Ciao
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

mi sono chiarita un po' le idee, era necessario che capissi qualcosa di più anche sugli obbiettivi prima di lanciarmi nella spesa.

Credo che in definitiva a me possano servire e bastare per il resto della carriera 3 obbiettivi .
- un 70-300 per gli uccellini mi dovrebbe bastare visto che i soggetti sono confidenti e in inverno vengono direttamente sui fili da stendere e sui davanzali. Mi basta stare ferma e li avrò a poca distanza...un po' di fortuna, la mano ferma e la consapevolezza che cestinerò molti scatti sono già in mio possesso.
- un obbiettivo da 40mm per le foto macro (scusate ora tutta la sigla non me la ricordo)....è il più economico (200 euro circa) ma ho visto foto di fiori e insetti meravigliosamente nitide e dettagliate...e a me basterebbe, senza dover andare a cercare di definire le "singole cellule delle cavallette" (come ho visto in certe immagini).
L'idea è di prendere questi 2 più avanti, non appena ho imparato ad usare la reflex, per non mettere troppa carne al fuoco.

Quindi nell'immediato, per imparare, prenderei la d3200 con un obbiettivo tutto fare (e su questo ho ancora qualche dubbio) perchè io pensavo al 18-105 del kit ma sul sito nikon mi avrebbero consigliato una focale fissa economica che è superiore per qualità...e va bene per paesaggi, ritratti (ho visto degli scatti : grandiosi). E su questo sono un po' incerta perchè con la focale fissa se non compero immediatamente il 70 -300 rischio di non poter provare nemmeno a prendere gli uccellini più vicini e so che tra poco inizia la stagione, non che possa fare tanto con 105, magari sarà più o meno come con la compatta che ho usato finora.
Cosa ne pensate?
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

PRESA ! ce l'ho fatta a decidere.
Ho preso la nikon d3200 con obbiettivo 18-105 ...rimando a più avanti l'acquisto di obbiettivi più adatti per la fotografia degli uccellini. Intanto mi studio la macchinetta.
Deve ancora arrivare, l'ho ordinata via internet, speriamo arrivi sana e salva. !
ciao :D
Mauro68
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 febbraio 2013, 10:34

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da Mauro68 »

Complimenti e congratulazioni!
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
waterviolet
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ottobre 2012, 8:20

Re: acquisto imminente reflex

Messaggio da waterviolet »

grazie Mauro! La decisione è poi stata resa più facile perchè ho potuto provare la d3200 nikon in un centro commerciale...è facilissima da usare, tanto è intuitiva. Mi è piaciuta subito.
Nelle mie manine minute...sembrava fatta su misura.
Sicuramente anche la tua scelta della coolpix p520 è una scelta che condivido...ed ha i suoi buoni e validi "perchè". Tant'è vero che ci ho pensato e ripensato.
Devi mostrarci qualche scatto però Mauro! :wink:
Vi farò sapere come mi trovo, aggiornando questo post. Girando per il web ho visto che tutti quelli che si trovano ad acquistare la prima reflex si trovano prima ad attraversare un tunnel di indecisione e perplessità :roll: . Magari altri leggeranno questa discussione. Vi dirò come va!
Tanti clik a tutti!
Rispondi

Torna a “Attrezzatura per la Fotografia e il Birdwatching”

cron