gialli mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
salvatore1981
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2012, 19:06

gialli mosaico

Messaggio da salvatore1981 »

ciao,l anno scorso ho accoppiato un giallo mosaico con una gialla intensa, i figli ottenuti saranno dei portatori di mosaico giallo? accoppiando l anno successivo fratello e sorella ottenuti dall accoppiamento sopra indicato avro' dei mosaico gialli? ciao aspetto vostre risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

L'intenso porta sicuramente il brinato, non tutti i suoi figli porteranno il mosaico.
Fratello x sorella non è il massimo, era meglio padre X figlia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
salvatore1981
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2012, 19:06

Re: gialli mosaico

Messaggio da salvatore1981 »

grazie giulio, purtroppo il padre e 'morto e quel tipo di accoppiamento non e' stato possibile, comunque alcuni pulli nati dall accoppiamento fratello x sorella risultano piu' chiari, mentre alcuni sono gialli intensi.x arrivare ad ottenere dei mosaico gialli puri come mi devo comportare a questo punto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Per ottenere il mosaico, non devi più usare l'intenso perchè migliora sì il lipocromo (colore) ma sporca le zone che in un mosaico devono essere bianche. Devi scegliere quelli che sembrano piu mosaico.
Visto che hai accoppiato fratello x sorella, l'anno prossimo devi prendere almeno due mosaico da incrociare con i piccoli nati quest'anno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
salvatore1981
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 aprile 2012, 19:06

Re: gialli mosaico

Messaggio da salvatore1981 »

grazie giulio,ma quelli che non sembrano gialli mosaico, ma sono dei gialli intensi come vanno accoppiati?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ho scritto : era meglio padre X figlia perchè il padre era un mosaico, guadagnavi un anno.
Mi spiego meglio, gli intensi si distinguono benissimo, tra quelli NON intensi avrai dei soggetti che saranno più mosaico, altri che saranno più brinati e che non vanno accoppiati con i mosaico.
Quelli che saranno brinati (+ o -) li accoppierai con gli intensi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Visto che si parla di giallo mosaico, mi è capitato un pullo con gli occhi rossi che sembrano esser scomparsi quando si è completamente impiumato.

Che carattere è?
Meglio scartarli?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il piccolo ha l'occhio "rosa" ed è un bruno o un isabella, dovrebbe essere femmina.
Anche se è un giallo lipocromico, nel colore dell'occhio si ripresenta il tipo melaninico da cui deriva.
Lo puoi tenere, è una cosa normale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Quindi mi confermi che questo carattere non andrà ad influire negativamente sulla selezione dei miei soggetti e sulla costruzione di un buon ceppo?

Un'altra domanda, in una nidiata di 3 soggetti uno è nato macchiato di nero, quello dovrò scartarlo, per quanto riguarda i genitori e i fratelli/le sorelle? Dovrò scartare anche loro per la purezza della razza? Se incrociassi un figlio con la madre aumenterei la percentuale di soggetti macchiati il prossimo anno? Oppure non è un problema e mi basta scartare solo i soggetti macchiati perchè capita che ogni tanto emergano quei geni indifferentemente dal livello di selezione?

Anche un'altra nidiata 4 soggetti macchiati, tutti da scartare, ma il colpevole è il padre, ho trovato un macchia nera visibile solo se lo si osserva con attenzione, sotto al becco!

Invece un soggetto adulto ad occhi rossi è un albino, giusto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il Bianco, sia il dominante che il recessivo ad occhi rossi, si chiama "Albino", impropriamente, perchè l'albino(*) non esiste.
Il Giallo ad occhi rossi si chiama "Lutino"
Il Rosso ad occhi rossi si chiama "Rubino"
(*) L'albinismo, nel canarino, non esiste, è il frutto dell'unione di due mutazioni genetiche ben distinte, il Bianco e l'occhio rosso.
I giovani macchiati dovrai cederli, ma anche il maschio che ha una macchia sotto al becco. Gli altri figli puoi tenerli.
Nei lipocromici, una macchia nelle zampe, nelle unghie e nel becco, è un difetto gravissimo, che si trasmette sulla prole, più di una macchia sulle piume.
Capita che nasca qualche piccolo con una macchia, con una buona selezione il problema diminuisce.
Il soggetto con gli occhi rosa puoi tenerlo tranquillamente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Grazie per le info.
Cmq sì, quella nidiata di 4 presenta macchie sul becco, già messi sul libro nero..........delle vendite :mrgreen:

Per la nidiata con un piccolo macchiato sul dorso vedrò come comportarmi a fine stagione, vediamo cosa esce dalle altre 2 covate. In ogni caso pensavo di togliere il padre e incrociare un figlio con la madre nel caso in cui me li dovessi tenere, così potrei far emergere tutti i pregi e i difetti. Cmq per buona selezione che intendi? Come dovrei comportarmi con questi soggetti? Farei bene a fare quell'incrocio e a dare via il resto?

Quelli con l'occhio rosa pensavo di scartare tutti, il padre è sempre stato un po' troppo aggressivo, quindi preferisco non rischiare di introdurre soggetti aggressivi in allevamento.
La mamma la scarto perchè è del 2010.

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Parlato con un mio amico allevatore:
- la nidiata macchiata sul becco da scartare tutta, genitori inclusi;
- dove ho avuto pullo macchiato sul dorso su 3, dovrò vedere nelle prossime 2 cove quanti altri macchiati nasceranno e in base alla % deciderò se scartare o meno;
- dove ho avuto un pullo con occhi rossi scomparsi (occhio rosa quindi), mi ha detto che devo tenerlo, perchè è utile per la selezione futura e se l'aggressività del maschio non lo porta a distruggere nidi, uccidere pulli, aggredire la femmina posso tenerli senza problemi, visto anche che alla fine il maschio aiuta la femmina imbeccandola e svezza tranquillamente i piccoli. Mah....vediamo e speriamo.

Risolto, grazie.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Una attenta selezione : scartare tutti i macchiati, tenere possibilmente i figli delle coppie che li danno tutti puliti, tenere i canarini con l'occhio "rosa" (femmine)sono soggetti con l'occhio isabella che aiuta a diminuire le macchie.
Tenere i soggetti con una buona taglia, le figlie delle femmine che allevano bene e di quelle che ti fanno 5 uova.
Il maschio aggressivo, devi accoppiarlo con una o più delle sue figlie, così avrai anche i maschi con l'occhio rosa.
Controlla i riproduttori, tutti quelli con macchie scure su zampe, unghie e becco vanno ceduti.
Nel '75. quando iniziai, allevavo gialli intensi, brinati, mosaico e bianchi recessivi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Scartare tutti i macchiati e tenere quelli che nascono puliti, lo sapevo
I canarini con l'occhio rosa non lo sapevo, pensavo che solo gli albini andassero bene, infatti poi sia quel mio amico che tu mi avete detto la stessa cosa, quindi sarà fatto ;)
Con la taglia non ho problemi, ho tutte coppie di taglia grossa e media, i piccoli li scarto tutti. Le femmine allevano tutte bene e mi fanno dalle 5 uova in su (per ora non ho avuto problemi, tocco ferro che è meglio :lol: )
Per il maschio un po' aggressivo (anche se non crea problemi per le cove), non potrei invece accoppiare fratello x sorella? Devo proprio tenere lui? :( Vabbè spero almeno si calmi il prossimo anno che avrà un anno.
Ai riproduttori, come già scritto, ho una coppia che mi ha dato 4 su 4 pulli macchiati di nero sul becco e il colpevole è il padre visto che ho trovato un piuma macchiata sotto al becco, ben nascosta. La cosa strana è che ad un novello la macchia sul becco è scomparsa! Ma in ogni caso scarterò la coppia e tutti i figli.
Poi controllerò la coppia in cui ho avuto un figli macchiato sulle piume del dorso, anche se preferirei scartarla, non voglio correre rischi, anche se è ancora da vedere come saranno i risultati delle prossime cove oggi sono nati i pulli della seconda cova (4), vediamo se ci sarà anche qui un macchiato.

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio oggi mi sono nati i piccoli della seconda cova, 4 nati (uno dei 4 trovato morto spiaccicato) tutti e 4 occhio rosso che poi diventerà rosa, ma saranno tutte femmine, possibile?
Ci sono ancora 2 uova non schiuse, una bianca, l'altra feconda schiuderà in ritardo.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Nickname ha scritto:Giulio oggi mi sono nati i piccoli della seconda cova, 4 nati (uno dei 4 trovato morto spiaccicato) tutti e 4 occhio rosso che poi diventerà rosa, ma saranno tutte femmine, possibile?
Ci sono ancora 2 uova non schiuse, una bianca, l'altra feconda schiuderà in ritardo.
Puoi fare una prova, guarda controluce di che colore hanno gli occhi i genitori.
Il maschio può averli anche neri, ma essere portatore.
Se la femm. ha l'occhio granata, allora saranno M. e F.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao Giulio, ho controllato gli occhi, avvicinando anche una lucetta per vedere, ma sono entrambi neri, allora il padre è un portatore e la madre è solo giallo mosaico, l'altro uovo fecondo si è schiuso oggi e il pullo ha gli occhi neri.
Quindi sono ben 3 femmine e un solo maschietto, giusto?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Sì Nick, deve essere così. (dovrebbe)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ok, grazie ti faccio sapere a fine muta :D
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: gialli mosaico

Messaggio da sculli3 »

Da una coppia dello scorso anno che utilizzai solo per una cova mi uscirono un M e una F...
quest'anno ho accoppiato il padre con la figlia e il figlio con una nuova F...
da entrambe le coppie nella 1°covata mi sono usciti 1 bianco recessivo...
quindi Giulio il M "anziano" era portatore e l'ha trasmesso alla prole lo scorso anno giusto?
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Sculli, come và ?
Sì, sì, il maschio vecchio è un portatore, ma anche la nuova femmina.
Hai avuto fortuna,
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao giulio, uno dei pulli ad occhio rosso presenta una macchiolina marroncina in testa, immagino che le piume saranno marroni e solo quello andrà scartato, tutto nella norma?
Invece l'altra coppia in cui nella prima covata ho avuto un pullo su 3 con un macchia nera sul dorso in questa seconda cova 4 pulli tutti puliti, come mi regolo qui? Scarto solo il macchiato e tengo tutti gli altri o conviene scartare la prima nidiata e tenere quelli della seconda da parte?

Grazie
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il piccolo con la macchietta marroncina(o beige ?)in testa, aspetta che faccia la muta, prima di scartarlo.
Se su 7 figli solo 1 è macchiato, lo scarti e tieni i fratelli e i genitori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Beige o marroncino te lo saprò dire solo quando saranno spuntate tutte le piume. Ti posto una foto. Perchè conviene aspettare? Dici che potrebbe non essere un giallo mosaico a muta ultimata??

Grazie per le info riguardo le altre nidiate, però a questo punto il prossimo anno pensavo di fare un incrocio madre x figlio, scartando il padre, così inizierei a creare le mie prime linee di sangue ben concentrate: che ne pensi?
La taglia c'è perchè sono entrambi di taglia grossa.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: gialli mosaico

Messaggio da sculli3 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Sculli, come và ?
Sì, sì, il maschio vecchio è un portatore, ma anche la nuova femmina.
Hai avuto fortuna,
Ciao Giulio...tutto bene grazie,spero che sia tutto a posto anche per te dopo il terremoto degli ultimi giorni...
mi spieghi perchè ritieni sia una fortuna avere dei bianchi recessivi da genitori mosaici gialli??
intendi per migliorare la gessatura del fondo negli anni futuri utilizzando questi bianchi recessivi che saranno portatori di mosaico giallo giusto???
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

I bianchi recessivi sono belli, in mostra fanno parecchi punti e si vendono bene. Hai una varietà in più senza spendere un soldo.
Per migliorare la "gessatura" devi lavorare con la selezione !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
sculli3
Messaggi: 549
Iscritto il: 4 maggio 2009, 10:59

Re: gialli mosaico

Messaggio da sculli3 »

ah capito,capito....
grazie mille Giulio
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

Nickname ha scritto:Beige o marroncino te lo saprò dire solo quando saranno spuntate tutte le piume. Ti posto una foto. Perchè conviene aspettare? Dici che potrebbe non essere un giallo mosaico a muta ultimata??

Grazie per le info riguardo le altre nidiate, però a questo punto il prossimo anno pensavo di fare un incrocio madre x figlio, scartando il padre, così inizierei a creare le mie prime linee di sangue ben concentrate: che ne pensi?
La taglia c'è perchè sono entrambi di taglia grossa.
Ciao giulio, ti confermo che la macchia di quel mosaico ad occhi rossi è beige.
Meglio scartarlo anche se sparisse a fine muta? Intanto ho segnato l'anellino, tanto ne ho altri 3 ad occhi rossi e 2 portatori.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: gialli mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Lo puoi scartare, ma è meno dannosa di una macchia di nero bruno o di agata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: gialli mosaico

Messaggio da Alessandro92 »

La macchia nero bruno la conosco, credo sia quella che mi è uscita con le prime cove a quel soggetto.
Invece la macchia agata di che colore è?
La coppia dove mi nascono macchiati sul becco........ho dato una controllata ai nati della prima cova, ad uno è scomparsa la macchia, ad un altro è poco visibile, mentre ad altri 2 è ben visibile; dei nati della seconda cova: 1 pulito, 3 macchiati sul becco, uno di questi ha pure una macchia nera in testa, tutti da scartare, che pasticcio di coppia! :S

Per la coppia dove ho soggetti ad occhio rosa, purtroppo ne devo scartare un altro perchè anche questo ha una macchiolina beige sulla testa, per ora quindi su 6 soggetti da questa coppia, 2 ad occhio rosa sono macchiati, è una % alta o possono andare?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron