Uccelli in giardino

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
gtr
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 maggio 2015, 19:55

Uccelli in giardino

Messaggio da gtr »

Salve a tutti, sono nuovo. Vorrei avere alcune informazioni..
In Puglia ho una campagna di diversi ettari molto vicina al Parco Nazionale della Alta Murgia, vorrei creare un piccolo parco, una mia oasi e vorrei attirare diverse specie di uccelli! Il punto è: come attirarle queste specie di uccelli? Devo coltivare piante particolari? Avere un ambiente particolare?

Rispondetemi il prima possibile

Saluti

Giovanni :D :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Uccelli in giardino

Messaggio da Amanu71 »

Ciao e ben venuto, io sto in Sardegna. Splendida regione la tua.
Questo è un argomento che richiederebbe parecchio tempo in quanto c'è tanto da scrivero. vorrei cmq darti alcune indicazioni sulla base di esperienze personali, cercando si sintetizzare il possibile. vediamo in punti come aiutarti.
PUNTO 1: Devi informarti su quali specie frequentano la tua zona, qui ti viene in aiuto un sito che utilizzo spesso, è americano ma semplice da usare si chiama map of life http://map.mol.org/lists.
PUNTO 2:fatto questo e con la lista in mano delle specie che frequentano la tua zona, cerchi su internet specie per specie la caratteristiche per rendere il tuo terreno un luogo accogliente per loro. so bene detto si è molto generico.ti faccio un esempio:
cardellino, beve molto e quindi un laghetto o pozza d'acqua assicura il suo passaggio dalle tue parti, è anche vero che l'acqua è fonte di vita e attrae un numero notevole di specie. quindi crea un laghetto. riguardo ai nidi il cardellino realizza piccoli nidi ad altezze che variano dadi 2,50 fino ai 6 metri e oltre.quindi dovresti avere un giardino alberato. questi sono alcuni esempi.
PUNTO 3: realizza CASETTE NIDO, attraggono alcune specie di uccelli che realizzano i loro nidi all'interno delle casette. Infatti alcuni uccelli, tra cui le cince, passeri e altri prediligono luoghi chiusi ma ben posizionati al riparo dal troppo sole e dei predatori, ma qui puoi documentarti meglio per esempio oltre a questo sito http://www.hobbyuccelli.it/birdgardening/index.php anche sul sito della lipu.

a questo punto hai già delle buone basi, prendi spunto dal sito e dai forum e cmq l'esperienza migliore è quella che si fa sul campo provando e sperimentando, i risultati stai sicuro arriveranno :-) e buon Birdgardening
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Uccelli in giardino

Messaggio da Amanu71 »

..e mi raccomando documenta i tui passi, siamo tutti interessati :-)
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron