DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Il posto giusto per fare quattro chiacchiere tra amici
Rispondi
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da dony/nene »

DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

L'attività principale dell'associazione è quella del volontariato, espletato con il recupero su territorio degli animali selvatici ed esotici (segnalatici feriti o in difficoltà).

Le Associazioni di volontariato non hanno potere di Polizia Giudiziaria e non possono effettuare sequestri di animali maltrattati.
L'unica Associazione che ha questo potere è l'A.N.P.A.N.A..

Le Associazioni di volontariato non possono fare denunce in caso di maltrattamenti.
Per sporgere una denuncia serve una "persona fisica", con nome e volto, disposta a firmare un foglio di denuncia.

Sei disposto a fare questo? Recati al più vicino posto di Polizia Provinciale e sporgi denuncia PERSONALMENTE.

Se non sei disposto a sporgere denuncia personalmente puoi rivolgerti all'Ufficio Diritti degli Animali. Scrivi nero su bianco ciò a cui hai assistito e invialo via fax al n. 06-32650568.

tratto dal sito della A.R.F.

http://www.soccorsofauna.com/maltrattamenti.html

mi sembrava importante riportarlo :!:


LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

OTTIMO IL TUO INTERVENTO DONY!! :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da dony/nene »

Maltrattamento di animali

La nuova legge n°189 del 20 luglio 2004 contiene le disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli animali in combattimenti clandestini o in competizioni non autorizzate.

Viene inserita così una modifiche al codice penale, nel Libro II del codice penale viene aggiunto il Titolo IX bis – “Dei delitti contro il sentimento per gli animali”.

Cosa fare quando si intende segnalare un caso di maltrattamento? Chiunque, che sia privato cittadino o un’associazione, può rivolgersi ad un qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili Urbani, etc...) segnalando uno dei casi di illeciti previsti dalla nuova legge e richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che questi venga portato ad ulteriori conseguenze.

Inoltre, presso molti comuni italiani, è istituito lo Sportello per i diritti degli animali aperto al pubblico per informazioni e segnalazioni.


Dala LAV “numero dedicato” (848.588.544), al costo di una telefonata urbana da tutta Italia verranno fornite risposte e sostegno alle segnalazioni di maltrattamenti. Gli aggiornamenti sulle iniziative in corso saranno disponibili sul sito http://www.infolav.org, gli aggiornamenti normativi sul sito http://www.reteambiente.it

Combattere il randagismo, non il randagio.

Il paradosso è abbandonare un cane per poi lamentarsi dei cani randagi.

Molto più spesso di quanto si immagini il cane, il gatto o addirittura il furetto, viene abbandonato sulle strade fuori città oppure davanti ad un canile ma anche in piena autostrada.

Ogni estate in Italia vengono abbandonati circa 100mila cani e 50mila gatti. Siamo noi che causiamo il randagismo, non i cani e i gatti.

E’ la mancanza di coscienza civile e di senso di responsabilità che porta a lasciare il proprio cane o gatto per strada perché non lo si vuole più in casa.

L’abbandono è un reato punito dal Codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004) : "chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro".

Si dovrebbe riflettere a lungo prima di decidere se avere o no un animale nella propria casa: sarà una convivenza di parecchi anni, che cambierà radicalmente alcune abitudini della nostra vita e della nostra famiglia. Rendersi conto di non poter accudire il cane potrebbe costringere alla scelta dolorosa di doversene separare.

In questo caso non si dovrebbe arrivare a sbarazzarsene attraverso sistemi incivili: esistono delle strutture (canili e rifugi) che, seppure tra mille difficoltà, ospitano il cane per poi renderlo adottabile.

Quasi sempre a causare problemi agli animali sono proprio gli esseri umani: maltrattamenti, abbandoni, combattimenti, e tutti quegli atti che possono avere come conseguenza la sofferenza o la morte di animali.

Ma, senza arrivare a situazioni estreme come quelle descritte, in varie occasioni a noi più consuete, si può rischiare di incrementare, senza volerlo, lo stato critico in cui versano quasi 150.000 tra cani e gatti ospiti dei canili italiani.

Anche i cani cosiddetti di razza sono vittime delle mode! Grazie ad un film, ad una pubblicità, il cane o il gatto divetta oggetto di "tendenza". Ma non deve essere certo la moda il motivo che ci induce a scegliere un cane.

riportato da: http://www.poliziadistato.it/pds/ps/con ... menti.html

Si puo segnalare un maltrattamento direttamente a polizia, carabinieri,..... senza dover perforza fare una denuncia.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
felix
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 maggio 2008, 23:01

cosa fare?

Messaggio da felix »

io conosco un posto dove abito che la domenica vendono uccelli da cattura migliaia di esenplari sono andato in polizia ma non mi hanno preso in considerazione anche se sanno tutto su queste persone ma mi anno detto che anno altre cose piu inportante da fare datemi un consiglio come fare a disruggere questi bracconieri .
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da NIKE77 »

Ti dovresti rivolgere al Corpo Forestale dello Stato per avere maggiori chiarimenti
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
passerotta
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 9:05

Re: cosa fare?

Messaggio da passerotta »

felix ha scritto:io conosco un posto dove abito che la domenica vendono uccelli da cattura migliaia di esenplari sono andato in polizia ma non mi hanno preso in considerazione anche se sanno tutto su queste persone ma mi anno detto che anno altre cose piu inportante da fare datemi un consiglio come fare a disruggere questi bracconieri .
E´ pero´ molto triste che la polizia non si interessi completamente a queste orribili vicende... quanto meno potevano indirizzarti a un altro ufficio o al corpo forestale! :evil:
Maljnka

Re: cosa fare?

Messaggio da Maljnka »

felix ha scritto:io conosco un posto dove abito che la domenica vendono uccelli da cattura migliaia di esenplari sono andato in polizia ma non mi hanno preso in considerazione anche se sanno tutto su queste persone ma mi anno detto che anno altre cose piu inportante da fare datemi un consiglio come fare a disruggere questi bracconieri .
Qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria ha l'obbligo di accogliere le denunce o le segnalazioni dei cittadini in qualsiasi campo.
La denuncia o la porti tu direttamente scritta e firmata da te, oppure chiedi che le tue dichiarazioni vengano verbalizzate dopo di che le firmi.
Solo a parole serve a poco e si rischia di ricevere la risposta che hanno dato a te.
Se rifiutassero di ricevere la tua denuncia firmata commetterebbero un reato penale e tu stesso puoi denunciarli per omissione d'atti d'ufficio.
Puoi anche presentare direttamente un esposto presso la Procura della Repubblica più vicina a te.

Ricorda però che la denuncia o l'esposto sono armi a doppio taglio, quindi:
1) fornisci un'accurata descrizione dei fatti; non puoi semplicemente scrivere per esempio che hai sentito dire che c'è un traffico illecito, o che ti pare che ci sia qualcosa che non va, devi avere delle prove, anche materiale fotografico.
2) se fai dei nomi, anche qui o hai le prove di quello che Tizio o Caio stanno facendo, oppure rischi una controquerela di parte.

Inoltre quando in una denuncia o segnalazione fatta all'Autorità Giudiziaria si fanno accuse a persone precise, qualora venga appurata la loro estraneità al fatto contestato, nei confronti del denunciante scatterebbe d'ufficio una denuncia per calunnia.

Non sempre viene appurata la colpa di questa o quella persona, ci sono mille scappatoie e ci possono essere mille connivenze, quindi a volte gli organi di polizia quando danno certe risposte al cittadino lo fanno per evitare che in buona fede si vada a mettere nei guai.
Sarebbe però più corretto da parte loro spiegare semplicemente come stanno le cose, com'è la procedura da seguire e cosa il denunciante deve ben valutare per non tirarsi poi la zappa sui piedi.
Naturalmente per far questo bisogna che ne abbiano voglia...

Quindi capisci bene anche tu che nel caso di cui parli penso che sia per te difficile avere delle prove certe di quanto vuoi segnalare, quindi sarebbe meglio che tu ti rivolgessi ad un'Associazione a tutela degli animali, che avendo anche alle spalle fior di avvocati potrebbe seguire in tutta sicurezza il caso da te segnalato.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Re: DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da NIKE77 »

Il problema del bracconaggio in talune realtà vedi Napoli, Palermo ed anche città come Brescia (anche al nord succede talvolta :( ) di sicuro non è da attribuire alla mancanza di operatività da parte della Polizia o ai Carabinieri (diciamo alle forze dell'ordine in genere). Purtroppo in alcuni contesti sociali in cui si sviluppano determinati tipi di reati, che per la gente comune ed in particolare agli ornitologi possono essere di particolare gravità, perchè ledono in maniera decisa la nostra sensibilità, in quanto appunto appassionati ed amatori del mondo animale, dicevo in determinati contesti vedi la realtà partenopea o siciliana questo è considerato un reato diciamo "minore". Infatti in un periodo storico di "crisi globale" che come sanno tutti interessa particolarmente l'Italia, i "tagli" effettuati nei confronti del personale delle forze dell'ordine su tutto il territorio nazionale sono stati veramente radicali; se a questo ci aggiungi che i poliziotti o i cc che lavorano a Napoli o a Palermo (ma nel Sud in genere senza voler criminalizzare il sud anche perchè sono meridionale anch'io e quindi ben conscio della realtà in cui vivo) devono combattare ben altro tipo di CRIMINALI si capisce che i conti non tornano; ciò nonostante, vi assicuro che parecchie volte le FF.OO. a Napoli (visto che lavoro lì e quindi sono certo di ciò che scrivo visto che è stato anche riportato da alcune testate giornalistiche) nei mercatini rionali che si svolgono settimanalmente specie in zona industriale hanno operato varie volte nei confronti dei bracconieri (denunciandoli a piede libero e talvolta anche arrestandoli nei casi più estremi) e liberando parecchi esemplari indigeni, in particolar modo cardellini, nel bosco di Capodimonte con l'aiuto anche delle guardie venatorie che sono specializzate nella liberazione in natura di uccelli di cattura; ma seppur varie volte fatte queste oparazioni di polizia si può tranquillamente asserire che passato un po' di tempo il problema si ripresenta vanificando così l'operato delle forze dell'ordine che cmq cercano di fare tutto il possibile per debellare questo e tanti altri tipi di reato. :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
valentine
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 19:13

Re: DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da valentine »

vicino a casa mia un negoziante non tratta come dovrebbe gli animali ed è più che evidente..
cosa potrei fare? grazie
passerotta
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 ottobre 2011, 9:05

Re: DENUNCE PER MALTRATTAMENTI: COME AGIRE

Messaggio da passerotta »

Io lo denuncerei immediatamente e scriverei anche a Striscia la notizia!
Rispondi

Torna a “Chiacchiere tra Amici”

cron