Pulizia nido totore

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
orsobubu
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 luglio 2021, 16:45

Pulizia nido totore

Messaggio da orsobubu »

Da mesi una coppia di tortore dal collare insisteva a costruire il proprio nido sopra un'asse di alluminio inclinato che sta sopra un mio balcone; i rametti continuavano a scivolare sul pavimento, ma loro imperterriti non smettevano nel tentativo, svegliandomi prestissimo alla mattina con il loro forte richiamo. Ho costruito così un contenitore formato da due cassettine della frutta di cartone invertite e sovrapposte, in modo da avere un tetto, una base su cui stendere il mucchio di rametti recuperati, più 4 ingressi laterali, il tutto saldamente vincolato con del filo di ferro al ripiano di un mobiletto. La casetta è stata quasi immediatamente adottata, all'incirca il 15 giugno, con cessazione istantanea dei canti molesti; non ho idea della data della deposizione ma, dopo essere partito per un viaggio il 18, al mio ritorno, il 5 luglio, c'era già un bel polletto vispo e ciccio. Adesso i genitori non lo covano più, tranne nei momenti di freddo intenso, e fanno ritorno al nido solo per dargli da mangiare; la casetta però è un bel po' sporca, anche se non ne provengono cattivi odori, per cui mi domando se
- sia il caso di alzare la cassetta superiore che funge da tetto, e che è incernierata su un lato corto con quella sottostante, per sostituire il pezzo di cartone su cui poggiano i rametti.
- anzi, dato che il piccolo continua a rigirarsi all'interno di una piccola area sgombra di rametti, mi chiedo se non sia il caso di eliminarli del tutto, dato che forse essi non rappresentano una necessità ma solo una tecnica di realizzazione del nido in natura. Questa è la seconda volta che ospito in questo modo un nido, per cui so che anche prendendo in mano la tortora (con guanti da supermercato) non ci sarebbero problemi con i genitori, che mi osservano spesso passare vicino al nido, appoggiati sul corrimano del balcone senza battere ciglio.
- è il caso che metta anche un po' d'acqua e un paio di appoggi sospesi a mo' di trave su cui fare i primi saltelli?
- fra un po' potrei anche togliere il tetto?

grazie!
Allegati
IMG_20210709_174846.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulizia nido totore

Messaggio da Giulio G. »

Non togliere il tetto, aiuteresti i predatori, gazze, cornacchie grige, falchetti, civette, ecc...
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
orsobubu
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 luglio 2021, 16:45

Re: Pulizia nido totore

Messaggio da orsobubu »

grazie Giulio G. in effetti non ci avevo pensato

come si vede dalla foto, purtroppo mi sa che l'ala destra si ripiega male, le piume sono sempre sporgenti dal corpo e anche la zampa destra spesso la lascia fuori malamente senza ripiegarla sotto, mah
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron