Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ElisaCiu
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 maggio 2020, 21:20

Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da ElisaCiu »

Ciao a tutti, ho scritto su questo forum precisamente l'11 maggio perché avevo trovato dei pulli che poi si è scoperto essere di cincia allegra, e mi siete stati tanto di aiuto, perché mi avete seguito fino a pochi giorni fa! Ora ho deciso di creare un'altro argomento perché avrei ancora bisogno dei vostri consigli per il momento più delicato: insegnare l'uccellino a mangiare da solo! Sì perché il mio obiettivo è ovviamente liberarlo e pensarlo a volare felice chissà dove.
Da circa due/tre giorni ha iniziato a volare e devo dire che già è molto bravo, lo tengo nella mia camera perchè è l'unico posto in cui posso tenerlo (preciso che io non dormo in quella stanza, ma ormai da tanti giorni aimé sul divano ahah). Considerando la sua bravura nel volare potrei anche liberarlo subito, ma ha qualche problema a beccare da solo, ci prova, ma ad esempio le larve della farina gli scivolano sempre dalla bocca e comunque se le becca è perché gli e le metto sotto il naso, altrimenti non le verrebbe, e comunque mi cerca sempre, perché vuole essere imboccato! Non vi nascondo che è una situazione parecchio stressante, soprattutto perché temo che non imparerà mai, devo dire però che la mela riesce a beccarla e alcune volte la mangia da solo, mentre come vi dicevo le larve proprio no. Solo il primo giorno in cui ha iniziato a beccare, ha dato il meglio di sé e ha beccato un verme e qualcos'altro completamente da solo, dopo di ché c'è stata una discesa lunga fino ad oggi ahah! Quindi mi chiedevo se potete darmi qualche consiglio e se secondo voi, conoscendo i tempi meglio di me, è normale che ancora non mangi da solo, e quanto ci vorrà! Per darvi qualche indicazione, io li ho trovati l'11 maggio, uno è morto quasi subito purtroppo, l'altro sono ormai due settimana che sta con me! Vi lascio sia la foto di quando li ho trovati sia una foto recente, così potete farvi un idea di quanto tempo abbia. Vi ringrazio.
Allegati
IMG_20200510_202205.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ElisaCiu
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 maggio 2020, 21:20

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da ElisaCiu »

Queste sono le foto recenti
Allegati
IMG_20200521_180523.jpg
ElisaCiu
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 maggio 2020, 21:20

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da ElisaCiu »

Un'altra (non riesco a inserirle tutte insieme, quindi dovrò mandarvele così)
Allegati
IMG_20200521_172620.jpg
ElisaCiu
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 maggio 2020, 21:20

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da ElisaCiu »

Probabilmente devo dargli ancora un po' di tempo, il problema del verme è che lo becca ma ancora deve capire come prenderlo bene nel becco perché in genere gli scivola, alcune volte però è riuscito, devo dire soprattutto questa mattina, qualche minuto fa.. quindi dopo un momento di sconforto appena svegliata mi sto convincendo che è solo una questione di tempo. La cosa più importante forse è insegnargli a trovare il cibo da solo, mi hanno detto che potrei nascondere delle larve sotto la terra e lasciargliele trovare, ma temo che per questo ci voglia ancora un po'!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da Giampiero »

Non è così semplice come pensi.
Deve inselvatichirsi e perdere la confidenza che ha con l'uomo. Se lo liberi adesso, anche se riuscisse a volare bene e mangiare da solo, lo condanneresti a morte certa.
È normale che non mangi ancora da solo, sta imparando ma ci vuole ancora un po' di tempo.
È una cinciarella, non una cinciallegra.
ElisaCiu
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 maggio 2020, 21:20

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da ElisaCiu »

Ti assicuro che per me nulla è stato semplice fino ad adesso, ma se non avessi fatto nulla sarebbe morto sicuro!
Se hai dei consigli al riguardo sarò felice di ascoltarli e metterli in pratica.
Per ora lo tengo in casa proprio per insegnargli a volare e a beccare da solo, quando saprà fare questo, gli farò fare dei voli più lunghi, e cercherò di farlo abituare al suo habitat naturale! Più di questo non penso di poter fare, la Lipu della mia città se ne è lavata le mani, quindi la situazione è questa!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da Giampiero »

Dovrai allestire una voliera dove metterai dei rami di conifera e un paio di tronchi, oltre che almeno un posatoio, un beverino e, ogni tanto, un sottovaso con un dito d'acqua per il bagnetto.
Lascerai le larve sulle frasche e sui tronchi; vedrai che le cercherà, le afferrerà sotto gli artigli e becchetterà compulsivamente la testa prima di ingurgitarle.
È inutile allestire terrari, perché le cince si nutrono tra le fronde degli alberi, non razzolano il terreno.
Continua ad imbeccarlo, ma riduci progressivamente la frequenza in modo da stimolarlo a cacciare.
Evita drasticamente le interazioni con l'uccellino, i contatti dovranno limitarsi alla fornitura di cibo, acqua e cure essenziali.
Un po' di sole diretto al mattino, quando non è troppo caldo, non può che fargli bene
Guenda
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 maggio 2021, 20:35

Re: Consigli: insegnare a mangiare da solo a un uccellino di cincia allegra, obiettivo: lasciarlo volare in libertà!

Messaggio da Guenda »

Ciao sei poi riuscita a far abituare il tuo amico? Io ho salvato una cinciallegra 20 giorni fa e ora vola tra gli alberi del mio giardino. Purtroppo però ancora è molto legata a me e spesso mi cerca quando sono sul balcone o nel giardino. L’altro giorno per venire sulla mia testa è stata presa al volo dalla mia gatta, fortunatamente sono riuscita a fermarla subito e a salvarla. È stata per 40 minuti immobile tremante nella mia mano poi si è ripresa. Mi domandavo se prima o poi riuscirà a farsi un gruppo e a non cercarmi più, io sarei felice se continuasse a tornare a trovarmi ma temo per la sua incolumità Deve imparare a scappare dai pericoli. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Grazie e buona giornata
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron