Quaglia cinese che depone

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Come consigliatomi da qualcuno, ho separato Clarabella (femmina di quaglia cinese, cinnamon) da Pippo (maschio, grigio), visto che le prime due uova deposte sono state bucate.

Gli effetti non si sono fatti attentere: Clarabella ha deposto a terra il suo terzo uovo, prelevato da mia moglie. La coppia è stata riunita per la notte in quanto avevo paura che il maschio reiniziasse a cantare tutta la notte come quand era solo, prima che comprassi la femmina.

Poi, su ulteriore consiglio, ho realizzato un nido a cassetta (tre lati sponda alta 5 cm, su uno alto 2 cm) con dentro sistemata della paglia per conigli. Inserito nella gabbia, subito il maschio andava in esplorazione e "invitava" la femmina a entrare porgendole con il becco un semino e facendo un caratteristico canto.
Ieri mattina, giornata di deposizione, separavo la coppia (all'interno del gabbione ho una paratia a mezza altezza, che divide l'ambiente inferiore (quaglie) lasciando unito quello superiore (le calo sono ancora libere di svolazzare da un punto all'altro della gabbia, e di raggiungere l'uscita della stessa).

La femmina, verso metà pomeriggio è entrata nel nido e... beh, qui vi metto il video!!!


http://it.youtube.com/watch?v=wNF71FpG0_0


Quando la femmina si è allontanata, abbiamo sollevato leggermente la paglia e... sorpresa! C'era l'uovo!!!

Durante la notte abbiamo lasciato la coppia divisa, senza problemi di strilli notturni del maschio.
Ora abbiamo anche l'uovo prelevato da mia moglie, che vorremmo inserire nel nido domani quando la femmina deporrà il suo quinto uovo, in modo che abbia le sue tre uova salvate.

La mia paura è che la femmina non riconosca più come suo l'uovo che vogliamo inserire, che lo buchi o peggio che abbandoni del tutto la covata, pensando a una predazione del nido. Potrebbe succedere?

Quante uova può deporre la femmina? Per adesso è arrivata a 4.

La femmina riuscirà a covare senza l'aiuto del maschio, ora separato?

E quando nasceranno i piccoli, potrebbero esserci pobremi di convivenza tra i nuovi nati e il maschio?


Grazie 1000...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
il cosnsiglio classico di questi casi è quello di non disturbare la coppia più del necessario. L'uovo che hai salvato lo puoi aggiungere quando vuoi: la femmina non lo riconosce, e nemmeno sa contare! Deporrà mediamente una decina di uova (potrebbero essere 7 o 8 come 12 o 13) poi inizierà la cova, con il maschio che sorveglierà il nido. Gli eventuali piccoli verranno accuditi anche dal maschio; come ora porge semi e insetti alla compagna, lo stesso farà poi con i figli. Io lascerei fare questa covata in maniera naturale; per mettere le uova in incubatrice c'è sempre tempo, magari la prossima primavera. Vuoi mettere i genitori che razzolano per la gabbia con i loro figli? Uno spettacolo non ottenibile con schiuse in incubatrice.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Rorschach ha scritto:Ciao,
il cosnsiglio classico di questi casi è quello di non disturbare la coppia più del necessario. L'uovo che hai salvato lo puoi aggiungere quando vuoi: la femmina non lo riconosce, e nemmeno sa contare! Deporrà mediamente una decina di uova (potrebbero essere 7 o 8 come 12 o 13) poi inizierà la cova, con il maschio che sorveglierà il nido. Gli eventuali piccoli verranno accuditi anche dal maschio; come ora porge semi e insetti alla compagna, lo stesso farà poi con i figli. Io lascerei fare questa covata in maniera naturale; per mettere le uova in incubatrice c'è sempre tempo, magari la prossima primavera. Vuoi mettere i genitori che razzolano per la gabbia con i loro figli? Uno spettacolo non ottenibile con schiuse in incubatrice.
Saluti

Grazie della risposta, purtroppo però ieri, togliendo un po' di scorie dal fondo della gabbia, mi sono accorto che c'erano i resti dell'uovo che aveva deposto sabato. Sicuramente lo ha fatto rotolare fuori dal nido e l'ha rotto, forse cibandosene (la femmina, il maschio era separato al momento).

Consigli?
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Rorschach »

ciao,
ho letto che hai delle Calopsitte nella voliera: sicuro che le uova non le rompano loro? Se invece è la femmina di quaglia la faccenda va studiata; potrebbe essere carenza do calcio o di proteine alimentari, ma lo credo molto difficile. Potrebbe essere una turba comportamentale della femmina, difficile da curare. Potrebbe magari esssere una serie di casualità, come spesso capita con gli animali. Prova a non interferire, lascia che deponga senza interessarti del nido e/o delle uova; anche quando porgi cibo e acqua non soffermarti ad osservare femmina e nido, comportati come se la gabbia fosse vuota! Per esempio, la mia femmina quando depone non la osservo,solo uno sguardo fugace per capire quando inizia la cova, così so quello che sta facendo ma non so quante uova depone e incuba. Puo anche essere che, se sono all'interno, l'accensione e lo spegnimento di luci, e il passaggio di persone, disturbino la femmina, giovane e non ancora completamente abituata all'ambiente circostante. Io le metterei a riposo ed inizierei la riproduzione verso il mese di marzo/aprile.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

No, sono le quaglie, sia il maschio che la femmina.
Visto che mi dispiace veder massacrare le uova, ho deciso di comprare la "Covatutto 7":

Immagine


Purtroppo ieri vi ho inserito solo due uova quindi dovrei assistere alla nascita dei pulletti di quaglia cinese tra due settimane circa, esatto?
Le istruzioni allegate dicono di lasciare i nuovi nati per 24 ore nell'incubatrice, per poi trasferirli in una camera calda.

Al momento sto pensando come autocostruirmela: la voglio realizzare creando una struttura in compensato con all'interno fogli di polistirolo da 2-3 cm ricoperti di nailon (per ottimizzare l'eventuale pulizia) e fori di areazione, sul frontale una parte trasparente per controllare i pulli.

Il sistema di riscaldamento si baserebbe su un termostato che attiva o disattiva un riscaldatore realizzato con un dissipatore per componenti elettronici a cui sarà applicata una resistenza 50W 220V, e una ventola per PC per distribuire uniformemente il calore che fa "scorrere" l'aria sul dissipatore.



Avrei però qualche dubbio, da cui deciderò il tipo di componentistica da utilizzare:

1. qual'è la temperatura ideale per lo sviluppo dei piccoli nati? Se è uguale o inferiore a 30° potrei utilizzare un vecchio termostato per riscaldamenti domestici...

2. quanto tempo dovrà permanere il pullo nella camera calda?

3. quanto dovrà essere grande la stessa, considerando magari una mezza dozzina di ospiti?

4. l'uovo più vecchio è stato deposto il 13, ma conservato in ambiente temperato. Sarà troppo vecchio?



Grazie delle indicazioni e suggerimenti che vorrete darmi.
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
la durata dell'ncubazione delle uova di Quaglia di Cina è di circa 16 giorni. Devi controllare bene temperatura ed umidità, nonchè girare le uova almeno un paio di volte al giorno (week-end inclusi!) fino ad un paio di giorni prima della schiusa. La temperatura ottimale, riferita ad incubatrici per polli, è di 37,5 gradi C, costante nelle 24 h. Generalmente, prima di utilizzare una nuova incubatrice, specie le covatutto come la tua, temperatura ed umidità vanno tarate; bisogna metterle in funzione due-tre giorni prima di metterci le uova, per poter eseguire tutte le correzioni del caso. Per costruirsi un'incubatrice può bastare anche un vecchio frigorifero portatile, da pic-nic. I pulcini si possono lasciare 24 h in incubatrice. Come camera calda - allevatrice per pulcini, puoi usate uno scatolone, che poi getterai, oppure un grosso catino di plastica, che ha il vantaggio di essere lavabile e riutilizzabile. Ci dovrai posizionare una lampada per scaldare i piccoli, le vendono apposite nei neg. di acquariofilia. Dovrai creare una copertura, anche con un foglio di rete metallica 1X1, perchè i piccoli possono saltare e/o svolazzare dopo poco tempo.Se le uova sono conservate a meno di 20 gradi, un paio di settimane dovrebbero durare, semprechè tu le abbia mosse di tanto in tanto.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Salve a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia coppia di quagliette cinesi.

La femmina, dopo aver deposto 4 uova che sono state bucate, altre 6 che sono state prelevate da noi per essere messe in incubatrice, finalmente ha smesso di bucare le uova: ne ha deposte altre 7 e ora le sta covando.

Purtroppo il maschio è assatanato e non la lasciava covare per nulla, rincorrendola dappertutto, così ho separato di nuovo il maschio e la femmina cova tranquillamente, allontanandosi solo per mangiare e per bere.

Eccola in "azione":

http://www.badongo.com/pic/4828786



In questo W-E dovrebbero schiudersi le prime uova nell'incubatrice, quindi dovrò preparare anche una camera calda dove tenere i nuovi nati, seguirò i tuoi consigli sulla sua costruzione. Quanti Watt la lampadina? E la notte la spengo???
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
utilizza una lampada ad infrarossi, apposita per animali, da 60W,lasciala accessa giorno e notte, finchè i piccoli saranno impiumati e in grado di termoregolarsi (circa due settimane). Per la temperatura regolati distanziando o avvicinando la lampada al fondo del contenitore; se i pulcini si "ammucchiano" sotto di essa è perche hanno comunque freddo, se si allontanano è perchè soffrono il caldo.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Ragazzi grandissime notivà!!!

È nata la prima quaglietta cinese nell'incubatrice, oggi pomeriggio le prime foto e maggiori info su data di depsizione e situazione delle altre uova!!!
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

le prime foto del nuovo nato!!!

Messaggio da GiGaX »

Altre foto...

Anzi, le prime!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Rorschach
Messaggi: 174
Iscritto il: 23 giugno 2008, 15:13

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Rorschach »

Ciao,
complimenti per la schiusa.
Mi sorge un dubbio: le uova le hai messe in incubatrice man mano che venivano deposte, quindi a giorni diversi l'una dall'altra, oppure tutte lo stesso giorno?
La giusta procedura, simile a quanto avviene in natura, è la seconda. Quando si ha il n. di uova desiderato (almeno 5 o 6) si mettono in incubatrice, in modo da avere le schiuse all'incirca lo stesso giorno, non a giorni diversi, con conseguenti problemi logistici e di allevamento dei piccoli.
Saluti
UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT
http://columbiformes.forum-attivo.com/
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Rorschach ha scritto:Ciao,
complimenti per la schiusa.
Mi sorge un dubbio: le uova le hai messe in incubatrice man mano che venivano deposte, quindi a giorni diversi l'una dall'altra, oppure tutte lo stesso giorno?
La giusta procedura, simile a quanto avviene in natura, è la seconda. Quando si ha il n. di uova desiderato (almeno 5 o 6) si mettono in incubatrice, in modo da avere le schiuse all'incirca lo stesso giorno, non a giorni diversi, con conseguenti problemi logistici e di allevamento dei piccoli.
Saluti

Sono un neofita...

Avendo paura che le uova si raffreddassero troppo, le ho messe in incubatrice a giorni alterni, attendendo 24 ore prima di inserirle, conservandole a punta in giù.

Grazie per il consiglio, la prossima covata che magari deciderò di non affidare alla madre (ora sta covando 7 uova, prima le bucava) la farò seguendo i consigli che mano a mano mi avete dato.

Grazie davvero!!!
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Ecco altre foto!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
pinnetta
Messaggi: 208
Iscritto il: 13 giugno 2008, 10:08

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da pinnetta »

sono bellissime!! :D
non vedo l'ora che anche le mie mettano su famiglia
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da Neda »

mamma mia che piccole meraviglie!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Dove hai comperato l' incubatrice e quanto ti è costata? Va bene per qualsiasi volatile?
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Avatar utente
viky30
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 agosto 2007, 16:35

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da viky30 »

...bhè congratulazioni :D , e complimenti anche per la tua determinazione!! :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da GiGaX »

Neda ha scritto:mamma mia che piccole meraviglie!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Dove hai comperato l' incubatrice e quanto ti è costata? Va bene per qualsiasi volatile?
L'ho comprata in una agraria a Sedegliano (non so se conosci il paese) comunque l'ho trovata su ebay cercando "covatutto". Io ho quella da 7 uova di gallina. il prezzo sulla sessantina.
GiGaX
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 ottobre 2008, 18:39

Re: Quaglia cinese che depone (aggiornamento)

Messaggio da GiGaX »

Ecco le ultime immagini delle quagliette nate a metà dicembre:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi piace moltissimo osservare il cambiamento di piumaggio, hanno dei colori bellissimi!!!
benginho
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 maggio 2009, 10:04

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da benginho »

Molto carine...a me ieri è nata una piccola quaglia da una incubatrice covatutto......
Ho provato a metterla in uno scatole di cartone con il mangime apposito ma nn mi sembra che MANGIA....
Come faccio??grazie
benginho
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 maggio 2009, 10:04

Re: Quaglia cinese che depone

Messaggio da benginho »

benginho ha scritto:Molto carine...a me ieri è nata una piccola quaglia da una incubatrice covatutto......
Ho provato a metterla in uno scatole di cartone con il mangime apposito ma nn mi sembra che MANGIA....
Come faccio??grazie
ecco..ora mi sono accorto che beve e mangia e proprio ora mi sono anche accorto che girava un pò storto perchè ha un piedino rotto,... :( poverino....
botta
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 agosto 2011, 17:25

problema pulcini di quaglia cinese

Messaggio da botta »

CIAO A TUTTI : grave problema
ciao a tutti mi chiamo Davide e sono nuovo di questo forum e ho un problema alla mia coppia di quaglie cinesi e nato il loro primo pulcino il problema è che il primo giorno lo curavano oggi il secondo giorno sembra che lo trascurino la mia paura è che muoia di fame. Grazie in anticipo x l'aiuto .
Chiaveg
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 luglio 2021, 16:12

Messaggio da Chiaveg »

Ciao a tutti, sono nuova. Ho comprato da poco una coppia di quaglie cinesi e hanno già fatto 7 uova e la femmina le sta già covando.
Avevo una curiosità da chiedervi, ma quando nasceranno il mascho lo dovró separare dai pulcini?
Rispondi

Torna a “Altri Uccelli”

cron