Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, a fine agosto ho scritto di un un pullo di verzellino (credo) e non ho avuto risposta, ho letto che il forum ha problemi e non so se potrete rispondermi ma ci riprovo perchè le cose sono andate avanti e non so come comportarmi.
Giampiero, Lorenzo e Max dove siete? Siete stati provvidenziali con Lino, ricordate il cardellino che grazie al vostro aiuto ho poi liberato seguendo passo passo i vostri consigli? Mi aiutate anche stavolta?
Riporto di seguito il caso di questo che credo sia un verzellino.
Abito in campagna e mi capita di trovare pulli di uccellini nel giardino, non li raccolgo mai o cerco al massimo di spostarli di poco in zona più sicura. Ogni tanto però capita di doverli prendere direttamente dalla bocca dei gatti o del cane o perchè, come in questo caso, dopo aver aspettato invano che arrivassero i genitori, e vedendo il pullo piano piano accappirsi decido di occuparmene con l'intenzione sempre di liberarlo.
Premetto che prima di arrivare alla liberazione faccio sempre un lavoro complesso come voi mi avete insegnato tempo fa con Lino che prevede queste fasi:
- Ovviamente le imbeccate con la siringa
- Dispongo una stanza della casa ad uso del pullo che appena comincia a svolazzare lascio libero nella stanza
- Rendo la stanza il più "naturale" possibile creando un ambiente confortevole per l'uccellino con rami di alberi, corteccia, foglie secche, sassi ecc...lascio sempre il vetro del balcone aperto lasciando chiusa la zanzariera in modo che non perda mai il contatto con l'esterno e capisca l'avvicendarsi di giorno e notte
- Il reinselvatichimento, ovvero la fase più importante, gli offro le erbe prative che raccolgo nei dintorni in modo che possa riconoscerle una volta libero e cerco di distaccarmi quanto possibile diradando le mie visite (entro nella stanza, gli do l'imbeccata e me ne vado)
- Comincio poi a portarlo in giardino con la gabbia attraverso la quale gli offro le prative, metto la gabbia sul terreno e faccio passare le erbe tra le sbarre.
- La liberazione avviene solo quando mangia bene le erbe prative.
Stavolta mi è capitato un pullo credo di verzellino, forse femmina, metto foto così mi dite voi. Per ora la chiamo Verza (si lo so non è granchè come nome!)
L'ho trovato il 24 agosto scorso, ho seguito tutto come sopra descritto e come vedete nei video che allego ora mangia le prative, tra quelle indicate per la specie qui in zona trovo piantaggine, tarassaco, cicoria e qualche volta un pò di romice e Verza le mangia bene.....raccolgo anche altre piante che mi pare abbiano semini e Verza assaggia anche queste.
L'altro ieri mattina c'è stata la liberazione, è volata via e le ho augurato buona fortuna. Ma verso ora di pranzo l'ho sentita qui intorno, sono uscita e dopo un pò l'ho rivista tra i rami di un albero, era affamata e non me la sono sentita di ignorarla, l'ho invitata all'imbeccata con la siringa e nel dubbio che non fosse ancora in grado di trovare cibo l'ho riportata in casa.
Il mattino seguente cioè ieri stessa cosa, l'ho liberata, ma dopo qualche ora l'ho sentita di nuovo, l'ho rivista di nuovo che volava qui intorno da un albero all'altro, e siamo rimaste un pò a guardarci, lei sui rami e io sotto, l'ho lasciata stare e sono rientrata in casa, ma dopo un pò il suo richiamo si è fatto più insistente (credo la fame che aumentava) sono uscita di nuovo ed è venuta da me, l'ho riportata in casa nella stanza, l'ho rifocillata e si è fatta un bagno rinfrescante nella vaschetta che le ho messo a disposizione.
E la cosa va avanti così, anche oggi, liberata al mattino presto, quando ha fame "chiama" la faccio mangiare e la rimetto fuori, torna, mangia e così via, ma nel pomeriggio la lascio nella stanza dato che va incontro alla sera.
Ora l'aiuto che vi chiedo è capire cosa fare: continuo a liberarla? E' troppo presto? L'ho trovata il 24 agosto (come lo/a vedete in foto) e ora vola benissimo, e mangia bene le prative, il dubbio che ho è che non riesca a trovarle in natura...forse è pigra e preferisce la pappa pronta alle prative? Non trova compagnia? Come devo comportarmi? Devo ignorarla quando mi chiama? Ma se continua a chiamare? E se non trova cibo?
I semi comprati non riesce ancora a sbucciarli ma ci prova, i semi delle prative sono più teneri quindi li mangia bene (soprattutto piantaggine e romice, tra le poche che trovo nei dintorni)
Metto le foto e i link ai video di come mangia le erbe prative nella stanza e in giardino, vi chiedo di guardarli per darmi un parere, sono caricati su youtube.
Grazie per l'aiuto che spero vogliate darmi.
Qui porto Verza con la gabbia sul terreno e gli do le prative nel suo habitat
https://www.youtube.com/shorts/OvfcyXUfXrU
Qui mangia le prative nella stanza
https://www.youtube.com/shorts/ujFPDxbP170
Di seguito le foto di quando l'ho presa, di come è adesso e nella sua stanza.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
E' un verzellino, per il sesso bisogna aspettare che finisca la muta.
Di silvani ne sò poco, prova a darle della Perilla bianca (seme oleoso tenero) e una spiga di Panìco, dovrebbero invogliarla a mangiare i semi.
Grazie per la risposta, avevo pensato alla perilla, proverò anche la spiga di panico, intanto da oggi provo a non portarla più in casa, metto una mangiatoia fuori e quando mi chiama esco, la faccio mangiare fuori e me ne vado, poi prima del tramonto la porto dentro, se le cose vanno avanti così continuo per tutto l'inverno fino alla primavera sperando che il richiamo all'accoppiamento risolva tutto, questo sempre se continua a tornare.
Per quanto riguarda i semi delle prative adatte ai verzellini, qui in zona trovo piataggine, tarassaco e cicoria e poca romice, ma trovo tante spighe di amaranto, sapete se sono adatte al verzellino? Vorrei variare di più la sua dieta con le erbe che trovo nei dintorni.
Metto foto
Giulio G. ha scritto: ↑9 settembre 2023, 23:10
E' un verzellino, per il sesso bisogna aspettare che finisca la muta.
Di silvani ne sò poco, prova a darle della Perilla bianca (seme oleoso tenero) e una spiga di Panìco, dovrebbero invogliarla a mangiare i semi.
Ciao giulio
Ho visto che da molto tempo che hai postato richiesta di pulizia forum a dario...ma ti sei accorto che e da tre mesi che non si connette al forum ?
Per esempio lory e da tre anni che non entra nel forum eppure esce moderatore.....
Aveva ragione colui che mi rinfaccio che...il forum e in stato di abbandono.
Tempo fa ci furono tolti anche i messaggi privati...dicendoci e una cosa temporanea e invece non sono piu stati ripristinati.
Perche ???io sono stanco di essere preso per il culo e se tale sfogo portera a una mia cancellazione dal forum sai quanto me ne frega ????
Ha preferito lasciare morire il forum anziche farsi dare una mano da chi era disposto.
Diceva il forum e mio ed e cosi ci ci vuole venire bene chi no non e obbligato...ma per favore...ci sono sezioni impraticabili tipo la sezione alimentazione....ma poi perche quella sezione piu di altre ???
Ci sono spiegazioni che ci spetterebbero...ma ormai non me la prendo neanche fate come volete
Ciao Nino, non mi sono accorto che Dario non posta da 3 mesi, non ho pensato di guardarci.
Sono andato in ferie al mare in giugno (7gg) e in agosto (13gg) anche se il mare non mi piace.
Forse a Dario non interessa più il forum ? Peccato. Che sia una "guerra" commerciale ?
Ciao Nino, tanti saluti.
Giulio G. ha scritto: ↑10 settembre 2023, 22:55
Ciao Nino, non mi sono accorto che Dario non posta da 3 mesi, non ho pensato di guardarci.
Sono andato in ferie al mare in giugno (7gg) e in agosto (13gg) anche se il mare non mi piace.
Forse a Dario non interessa più il forum ? Peccato. Che sia una "guerra" commerciale ?
Ciao Nino, tanti saluti.
Non lo so cosa sia.
Posso supporre ma non ho certezze.
Ti dico solo un particolare....a suo tempo dario mi propose la moderazione della sezione alimentare...rifiutai...tu meglio di tutti sai quale e la mia sezione di competenza....forse visti i risultati che postano su quella sezione voleva mettermi in difficolta ???? Ma non ha tenuto conto che io sono gia stato admin su un sito di piu di 15 000 iscritti dunque non uno sprovveduto.
Ripeto....chiediti il perche ci ha tolto i messaggi privati dicendo e una cosa momentanea che poi non e stato cosi.
Insomma non gli stava bene che comunicassimo in privato...come se a comunicare in chiaro dovessimo avere timore...ma di cosa ???di essere cancellati o bannati da un forum morto ?
Cmq io al riguardo della posta spamm sono sempre stato contrario e non disposto a essere preso per il culo come tanti.
Ciao giulio.....peccato non poterti conoscere di presenza o in whosapp....il mio numero l ho dato solo a pierlorenzo ma...come ho detto non abbiamo piu il privato e non mi va di mettere il mio numero in chiaro.
Un abbraccio