Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio nella mia zona c'è stato un violento temporale. Ho notato sul pavimento del giardino un piccolo di uccellino frastornato (Comparando le immagini, mi sembra possa essere un piccolo passerotto).
Ad ogni modo, lì vicino non c'erano alberi per cui non sono riuscita a capire da dove provenisse. Possibile che sia caduto dal tetto o trascinato tanto dal vento? Visto che pioveva ancora, ho spostato con un guanto il piccolo in una zona riparata dal vento non distante da dove l'avevo trovato. L'ho tenuto d'occhio per un po', non ho visto altri uccelli chiamare. Dopo un'ora era ancora lì fermo e piuttosto sofferente, così ho deciso di portarlo a casa, consapevole del rischio. L'ho asciugato e si sta riprendendo, ha anche iniziato a cinguettare.
È davvero piccolo, ha il corpo quasi completamente ricoperto di piume - se non fosse per qualche zona un po' spennata. Saltella e ogni tanto prova degli accenni di volo con scarsi risultati.
L'ho messo in una scatola di cartone con della paglia sul fondo e un po' di foglie. Lo sto nutrendo ogni mezz'ora con dell'umido per cani ed è molto vorace. Avete altri suggerimenti?
A casa ho dei pappagallini, ma non credo sia ancora pronto per delle semente... Avevo pensato anche alle spighe di panico, però forse nemmeno quello va bene?
Purtroppo anche oggi è brutto tempo e tira forte vento, quindi ho un po' paura a rimetterlo dove l'ho trovato.
Avete consigli? Cosa posso dargli da mangiare per variare l'alimentazione? La collocazione va bene? Va alimentato ogni mezz'ora?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online