Nido di Gazza

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Lorenzobellinopass

Nido di Gazza

Messaggio da Lorenzobellinopass »

Salve a tutti, sono Lorenzo ed abito a Gratteri, in provincia di Palermo. Intorno alla mia casa in campagna sono moltissimi gli alberi alti sui quali frequentemente le gazze costruiscono i propri nidi. Volevo domandarvi una consulenza in merito ad uno strano comportamento di un esemplare di questa specie meravigliosa…penso si tratti di un genitore, il quale si aggira da alcuni giorni nella fascia oraria tra le 17.30 e le 19.00 intorno ad un albero sul quale ho intravisto un nido ( all’interno 4 uova, azzurrine, maculate debolmente di grigio, senz’altro di gazza ). Il problema è che la gazza in questione gracchia rumorosamente ( nella fascia oraria citata in precedenza ) con insistenza…sembra voler attirare l’attenzione. Poi improvvisamente non la sento più. Mi è sembrato un comportamento strano in quanto solitamente durante la nidificazione i genitori sono molto discreti e silenziosi…sapete dirmi il perché di questo bizzarro comportamento? Potrebbe trattarsi di un esemplare non genitore? L’albero è molto alto ( ho dovuto arrampicarmi con fatica in quanto temevo che il nodi si fosse ribaltato a causa del vento ) e dubito che un predatore possa arrivarci…grazie in anticipo!😃

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Nido di Gazza

Messaggio da pier lorenzo orione »

magari sta semplicemente chiamando il compagno o la compagna al nido ,ti risulta che stiano covando le uova?
Lorenzobellinopass

Messaggio da Lorenzobellinopass »

Ciao, grazie anzitutto per la risposta…ti ripeto, le uovo sono 4 e paiono integre…sono stato tentato dall’idea di controllare se erano calde ma non volevo lasciare il mio odore nel nido. Mi sembrava strano che gracchiasse così…avrebbe potuto attirare l’attenzione di un falco…può essere che non riesca ad entrare nel nido? Magari con il vento delle fronde si sono spostate e lei non riesce più ad entrare?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no figurati ,impossibile che non riescano a entrare nel loro nido,lo fanno apposta cosi per limitare l'accesso ai predatori.le uova potevi toccarle tranquillamente gli uccelli non hanno il senso dell'odorato.
Rispondi