Salve a tutti, sono Lorenzo ed abito a Gratteri, in provincia di Palermo. Intorno alla mia casa in campagna sono moltissimi gli alberi alti sui quali frequentemente le gazze costruiscono i propri nidi. Volevo domandarvi una consulenza in merito ad uno strano comportamento di un esemplare di questa specie meravigliosa…penso si tratti di un genitore, il quale si aggira da alcuni giorni nella fascia oraria tra le 17.30 e le 19.00 intorno ad un albero sul quale ho intravisto un nido ( all’interno 4 uova, azzurrine, maculate debolmente di grigio, senz’altro di gazza ). Il problema è che la gazza in questione gracchia rumorosamente ( nella fascia oraria citata in precedenza ) con insistenza…sembra voler attirare l’attenzione. Poi improvvisamente non la sento più. Mi è sembrato un comportamento strano in quanto solitamente durante la nidificazione i genitori sono molto discreti e silenziosi…sapete dirmi il perché di questo bizzarro comportamento? Potrebbe trattarsi di un esemplare non genitore? L’albero è molto alto ( ho dovuto arrampicarmi con fatica in quanto temevo che il nodi si fosse ribaltato a causa del vento ) e dubito che un predatore possa arrivarci…grazie in anticipo!