Piccolo passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Eli61
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2021, 17:49

Piccolo passerotto

Messaggio da Eli61 »

Buonasera. Intanto, grazie di esserci.
Mio marito, due settimane fa, mi ha portato un piccolo di passerotto trovato per terra mentre tornava a casa. Era ridotto un po' male. Non appoggiava le zampe, non muoveva le alette, non cantava, non apriva il becco. Sembrava assolutamente deciso a morire. Abbiamo cercato sul web e trovato alcune indicazioni su cosa dare da mangiare e come farlo, così ci siamo dati da fare per alimentarlo un po'. Dopo qualche giorno difficile il passerotto ha cominciato ad aprire la bocca, ma mi sembra che non gli bastasse mai. Infine ho trovato il vostro forum, ho letto molti post sull'argomento, e ho capito che non dovevamo prenderlo, casomai metterlo al riparo, sperando che arrivasse la mamma. Ormai, purtroppo, il danno era fatto, così abbiamo continuato a fare del nostro meglio per farlo stare bene. Una scatola da scarpe con dei sostegni per farla rimanere aperta, un bastoncino infilato di traverso per farlo appoggiare, appena ha potuto farlo, e tanti piccoli pasti ogni ora. L'uccellino è migliorato molto, e si vedeva che non voleva più stare lì dentro. Ero costretta a coprirlo con un velo per impedirgli di finire in bocca ai cani o al gatto di casa! Lo vedevo svolazzare sul bordo della scatola e cercare di uscire e mi si stringeva il cuore. Così ho deciso di liberarlo, anche se non è ancora in grado di fare tutto da solo. Le sue ali sono ben formate, ma fa solo dei piccoli voli, da un ramo all'altro e basta. Continuo a portargli da mangiare, meno spesso di prima, ma adesso, a questo punto, non so più cosa fare. Mio marito dice che dovevamo tenerlo fino a quando sarebbe stato capace di volare bene, ma in quella scatola come faceva ad imparare? Ogni volta che vado a portargli il suo pastone, divora tutti i 5 ml e sembra che ne vuole ancora. Sto andando quattro volte al giorno. Lui è in un cespuglio che ha scelto come rifugio, ma quando lo chiamo si avvicina e aspetta la pappa. Poi torna dentro il groviglio dei rami e non lo vedo più. Devo dargliene di più? Devo lasciarlo affamato per spingerlo a cercare il cibo? Dovevo tenerlo ancora a casa? Vorrei qualche consiglio per favore. Vi ringrazio tanto. Elisabetta.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

n questo caso hai fatto bene a raccoglierlo se era messo cosi male ,ma lasciarlo fuori se non è ancora in grado di volare è molto pericoloso ,qualsiasi predatore lo catturerà facilmente.l'ideale sarebbe tenerlo libero in una stanza e nutrirlo finchè non volerà perfettamente e sarà svezzato del tutto ,poi potete aprire la finestra mettendo cibo e acqua sul davanzale o balcone ,questo attirerà anche altri passeri e facilmente se ne andrà con loro visto che sono uccelli gregari.se non è possibile lascialo fuori e nutrilo finchè se ne andrà spontaneamente ,tenendo presenti i pericoli.
Eli61
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2021, 17:49

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da Eli61 »

Mi stavo chiedendo: come farà a capire che deve cercare il cibo se io continuo a dargli il pastone? Gli altri passerotti non possono riconoscerlo e accoglierlo nel loro gruppo? Se ne sta sempre nello stesso posto, da solo...
Allegati
Ecco il passerotto
Ecco il passerotto
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

è ancora molto piccolo ,sarà svezzato non prima di un mesetto ,quindi dovrai continuare ad imbeccarlo sperando che non lo scopra qualche predatore ,magari metti li vicino una ciotolina con misto di semi per canarini e acqua ,questo attirerà altri passeri e imparerà a nutrirsi
Eli61
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2021, 17:49

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da Eli61 »

Ok, magari li nascondo tra i cespugli, grazie mille!
Eli61
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 agosto 2021, 17:49

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da Eli61 »

Buonasera. L'altro ieri il passerotto è venuto solo due volte, ieri una e oggi niente. Mi si stringe il cuore a non vederlo più volermi incontro. Negli ultimi giorni volava molto bene, ho visto che faceva anche tragitti lunghi e alti. Spero tanto che abbia preso il volo in tutti i sensi, ma spero tanto di rivederlo qualche volta... Il problema è come faccio a riconoscerlo, era lui che mi veniva incontro...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piccolo passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

non fatevi illusioni ,un uccellino allevato dall'uomo ha 0 possibilità di sopravvivere in libertà ,a meno di seguire un percorso riabilitativo in grandi voliere dove dovra prima di tutto imparare a volare perfettamente(non il voletto in casa dal divano alla credenza) ,inoltre dovrà rinselvatichirsi e imparare a temere l'uomo e i vari predatori ,infine trovare cibo .tutto ciò è possibile solo in centri di recupero (cras) dove hanno competenze e ambienti idonei per la riabilitazione .
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron