Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
AdriDel
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2021, 22:50

Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Messaggio da AdriDel »

Ciao a tutti! Venerdì scorso ho trovato un piccolo uccellino che pensavo fosse un cucciolo di rondine, ma a quanto pare è un rondone. In attesa di camole del miele (introvabili sembra) lo sto nutrendo con omogeneizzato di manzo. Un paio di volte gli ho dato anche il rosso d’uovo sodo. Finora pensavo andasse tutto bene, solo che da stamattina ho notato che ha gli occhi gonfi, fino alla sera infatti non li riesce più ad aprire. In più, dalle 18:20 non ha mangiato più niente. Vedo che però ha ancora in gola o non so come meglio spiegarmi, sul collo in una specie di sacchetto, il rosso d’uovo che ha mangiato alle 18… forse ho esagerato ad assecondarlo e ha mangiato troppo (metà rosso d’uovo non diluito con acqua e non mischiato con l’omogeneizzato). Domani mattina ritento a chiamare la LIPU nella speranza che qualcuno risponda. Ma se qualcuno può dirmi cosa fare per gli occhi, cosa può avere e se ho sbagliato a darli da mangiare troppo e come posso rimediare mi togliete un peso gigantesco. Povera creatura, vorrei tanto che possa crescere e volare.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

alimentazione sbagliata e errata deglutizione ,ha il cibo nei sacchi aerei ,dovevi portarlo subito a un cras ,loro sanno come prendersene cura,ormai credo morirà
AdriDel
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2021, 22:50

Re: Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Messaggio da AdriDel »

Ciao, e grazie per aver risposto. Ho provato a portarlo a chi di competenza ma nessuno si è reso disponibile tranne la LIPU di Padova dove non posso permettermi di andare essendo io di Terracina. Forestale, Provinciale, LIPU Latina, LIPU Roma, non rispondono ne alle e-mail, ne al telefono.
L’ho curato come ho potuto meglio, da quello che ho letto qui, e su google. L’ho portato da un veterinario che però non è esperto di volatili, né tantomeno di uccelli selvatici. Non mi ha saputo aiutare. Mi ha detto sinceramente che non sa cosa dirmi perché non sa cosa ha l’uccellino e non vuole darmi cose che peggiorerebbero l situazione. Allora ho iniziato i lavaggi con camomilla con un cottonfiocco, ad ogni poppata, poi una volta asciugato per bene gli ho messo sugli occhi la vitamina E (olio). Dopo 3 giorni gli si era formata una crosta durissima gialla sugli occhi e intorno al becco, ma ho continuato con i lavaggi e con l’olio vea. Oggi la crosta si stava staccando, e con un po’ di pazienza, olio e un cotton fiocco sono riuscita a togliergliela!!!! Sono stata felicissima quando ha aperto gli occhi!!! Spero ci veda, devo capire se mi segue con lo sguardo quando muove l testa, o si regola in base all’udito. Mangia un sacco! Ogni 2 ore 5/6 camole abbastanza grandi, senza testa, e sembra avere sempre fame. È cresciuto anche tanto. Le ali sono belle lunghe, ma non sembra ancora adulto.
Oggi sono troppo felice❤️
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Messaggio da pier lorenzo orione »

speriamo bene perchè omogeneizzato non va bene come alimentazione esclusiva x i rondoni ,servono grilli ,camole ,mosche e ogni tipo di insetto
AdriDel
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 giugno 2021, 22:50

Re: Occhi gonfi chiusi piccolo rondone

Messaggio da AdriDel »

Ah, mi sono dimenticata di scrivere che gli do camole del miele, grilli (se li riesco a prendere) e cavallette.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”