Un piccolo di merlo caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Akyaky
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:34

Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Akyaky »

Ciao a tutti, grazie da subito a chi saprà aiutarmi... :oops:

Ecco il fatto: ieri davanti a casa mia si aggirava un piccolo di merlo, assediato dai gatti selvatici e difeso e imboccato dai suoi genitori.

Da piccola ho spesso cercato di salvare nidiacei... ed è finita sempre male. Per questo stavolta non volevo intervenire... ma il piccoletto è stato preso e messo sul tetto, perchè i genitori lo raggiungessero più agevolmente... e forse confidando nella leggenda che i genitori se lo sarebbero "ripreso" e portato nel nido. :roll:

Stamattina, come sospettavo, l'ho trovato che era caduto dal tetto. Era sotto il sole, in pratica morente.

Allora lo ho preso, ma ero convinta che morisse in pochi minuti... invece un po' d'acqua, un po' di fesco, un po' di cibo, un po' di sonno ed eccolo riprendersi!!!!

Sono molto contenta che sia vivo. E' piccolo ma non credo troppo, ha le penne. Cinguetta quando ha fame, mangia, svolazza anche. Sembra in ottima salute!!!

Però io.... sono del tutto inesperta! ho chiamato il centro LIPU della zona ma non sono soddisfattissima...

Ecco in sintesi cosa vorrei sapere:
1) ho provato a rimetterlo dove ci sono i genitori... ma loro non si curano più di lui, ora. Dubito che se ne occupino ancora...è così o devo continuare a provare?
2)mi hanno detto: carne macinata, omogeneizzati, crocchette per gatti inumidite, ogni volta che apre il becco. Va bene?
3)deve bere?
4)dovrò... insegnargli a volare? come?
5)dovrò insegnargli a trovare il cibo da solo? non ho idea di come fare...

Grazie a tutti, anche a nome del merletto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
cinclag
Messaggi: 125
Iscritto il: 10 maggio 2007, 10:12

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da cinclag »

1)prova a metterlo in un posto(come una grossa scatola di cartone) da cui lui non può uscire, ma i genitori (se fosser ancora nei paraggi) possono entrare...potrei suggerirti di metterlo poi su un terrazzo, all'ombra e riparato, così i gatti non ci arrivano ma i genitori lo continuano ad allevare.
se mamma e babbo non si fanno vivi dopo qualche ora dovrai allevarlo te

2)sul forum ci sono tanti post per i merli...va bene quello che gli dai, meglio se ci aggiungi anche qualche camola del miele o tarna della farina (a cui devi schiacciare/tagliare la testa) e un po' di frutta (mela, pera, ciliegia ecc...)ai merli piace molto. compra in farmacia idroplurvit, sono vitamine in gocce, ne metti una gocciolina al giorno su un pezzettino di carne o nell'acqua che gli dai (devi dargli qualche goccia d'acqua a ogni pasto...poi lo vedi, se ha ancora sete o meno). se ce la fai cerca anche dei sali minerali (solo quelli)in polvere e dagli qualche briciolo di polverina anche di quelli, intingi appena una pallina di carne al giorno nella polvere. controlla le feci, se sono buone vuol dire che l'alimentazione è corretta.

3)si

4)imparerà da solo a volare, te mettigli una stanza a disposizione, senza pericoli e con appogli anche bassi, così inizia a saltallare e sperimanta i primi voletti.


5)sarà lui a smettere di farsi imboccare e piano piano a prendere il cibo dal bastoncino (lo alimenti con lo stecco vero?tipo palettina di legno dei gelati "sorbetto")appena i merli vedono la terra gli viene naturale di scavare...non ti preoccpuare, è una cosa di cui ti preoccuperai più avanti


quando sarà in grado di volare (anche se non perfettamente)e di mangiare da solo lo edevi portare in un centro lipu o cras per il reinserimento, si deve disabituare all'uomo.ciao e tienici aggiornate!
chi è crudele con gli animali non può essere buono con gli uomini...
Akyaky
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:34

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Akyaky »

Grazie mille per la risposta!!!!

Volevo solo dire, riguardo al punto uno, che ci ho già provato oggi... ma nulla. Riproverò domani, poi basta. I genitori ci sono, solo che non lo guardano proprio più...

E' proprio un centro LIPU quello che ho chiamato... vorrà dire che quando richiamerò chiederò se me lo vorranno prendere in futuro, per disabituarlo dall'uomo...

Ah, siccome non sapevo come fare, lo alimentavo con.. il manico di un cucchiaino :oops: ma a procurarmi uno stecco non ci vuole niente.

Grazie ancora [smilie=041.gif]
Avatar utente
marika
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 luglio 2009, 11:31

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da marika »

Ciao Akyaky!!! Volevo dirti cheprobabilmente i genitori non se ne curano più perchè non lo riconoscono...in questo momento anche io sto curando un piccolo di merlo e da quello che dici ha più o meno la stessa età... :D Anche i suoi genitori non si sono fatti vedere e penso sia a causa dell'odore!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da rossella »

l'olfatto degli uccelli non è molto sviluppato, non è questo il motivo del loro abbandono. le cause possono essere varie e soprattutto derivano da situazioni che essi ritengono "di pericolo"... nella maggior parte dei casi merli (ma anche tanti altri uccelli come passeri) se posti al sucuro in una gabbietta o scatola possono essere accuditi ancora dai genitori anche attraverso le sbarre!
ricordo con tenerezza un passerotto raccolto dalla strada vicino al mio studio. lo misi in una scatolina vicino alla finestra e con il suo cinguettio richiamò i genitori che presero a fare un gran baccano. lo portai nella piazza vicina e lo aiutai ad arrampicarsi ad un albero...i genitori si fiondarono su di lui! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Akyaky
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:34

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Akyaky »

Ragazzi... vi ringrazio di tutto. Sono molto giù. E' andato...

Stanotte tutto regolare. Solo che non ha pigolato, nè aperto il becco... neanche una volta. Io ho provato, ma non ha mangiato.

Stamattina era disteso. Mi ha vista, mi ha cinguettato debolmente, ha cercato di tirarsi su... e ha avuto l'ultimo spasmo. Quando l'ho preso in mano non c'era più respiro... cuore... anzi, era talmente piccolo che già stava diventando freddo.

Spero solo non sia colpa mia. Ma se lo avessi lasciato dov'era, ieri mattina... sarebbe morto sicuramente...
Akyaky
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2009, 18:34

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Akyaky »

volevo aggiungere la sua unica foto, se interessa a qualcuno...chissà quanto tempo avrà avuto...
[img][IMG]http://img31.imageshack.us/img31/6940/034fgo.th.jpg[/img][/img]
Allyyyyyy
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 maggio 2020, 6:52

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Allyyyyyy »

Anch'io ho un problema simile al tuo ma il mio piccolo cerca di scappare e di beccarmi. Nella giornata di ieri era molto tranquillo ha mangiato e bevuto ma oggi mi fa penare. Vi prego aiutatemi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da nino56 »

Allyyyyyy ha scritto: 23 maggio 2020, 6:57 Anch'io ho un problema simile al tuo ma il mio piccolo cerca di scappare e di beccarmi. Nella giornata di ieri era molto tranquillo ha mangiato e bevuto ma oggi mi fa penare. Vi prego aiutatemi
Ti ho risposto nell altro post
E quando moderatori e urenti piu esperti smetteranno finalmente di consigliare aiuti per i piccoli rubati alla natura...forse qualcuno ne fara aeno di prenderli
...tutti crocerossini...volete davvero essere di aiuto alla natura ???prendete 200 euro e fate donazione per la ricerca vaccino anti corona virus
Nino56
cri77
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 aprile 2021, 9:16

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da cri77 »

Ho appena salvato un merletto caduto dal nido.
L'ho messo in uno scatolone ed aspetto che i genitori gli diano da mangiare perché sono nei paraggi e sono molto agitati.
Vorrei tanto sapere dal signor Nino cosa c'entra adesso il corona virus con il tentativo di aiutare un animale indifeso??.. Le dirò che sarebbe molto meglio riuscire a salvare un animale che un uomo stupido!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

cri77 ha scritto: 8 aprile 2021, 9:25 Ho appena salvato un merletto caduto dal nido.
L'ho messo in uno scatolone ed aspetto che i genitori gli diano da mangiare perché sono nei paraggi e sono molto agitati.
Vorrei tanto sapere dal signor Nino cosa c'entra adesso il corona virus con il tentativo di aiutare un animale indifeso??.. Le dirò che sarebbe molto meglio riuscire a salvare un animale che un uomo stupido!!
Per favore potresti leggere all'inizio di questa sezione:"appello agli utenti del forum",l'ho scritto io e penso potrebbe esserti utile,soprattutto per chiarirti le idee su come funziona la natura.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da nino56 »

Stupido a chi ????
Ascolta cri77 per una sola risposta cerchero di essere educato e farti capire il mio intento....
Punto uno....i volatili da voi citati sono animali protetti e a prenderli si rischia la galera..ma voglio credere alla buonafede di salvarli...sapete le percentuali che tale aiuto vada a buon fine quale e ???uno per cento...la cosa piu corretta per salvaguardarli da gatti e straffico urbano e mettere un panno morbido dentro una scatola da scarpe mettere dentro il piccolino (i genitori staranno guardando ) posizionare la scatola su un albero o il un posto che non sia il davanzale di una finestra o un balcone perche li i genitori non andranno perche avendoci visto sempre persone lo ritengono un posto pericoloso ....dopodiche....abbandonare il tutto perche se stateli a controllare i genitori non ci andranno mai.non sonosono scemi come credete...la riuscita di cio che il tutto vada a buon fine e circa del 70 per cento e di consequenza scegliete voi.
Se davvero vi sta a cuore la salute e vita di questi piccoletti sfortunati....toglieteli dal pericolo e dopo la cosa piu saggia e toglierseli anche dalla testa.
Qualche volta il tutto non va a buon fine ???pazienza..e la giusta selezione della loro natura...invece volendoli aiutare a tutti i costi dovete solo capire che li accompagnate alla morte.
Spero di essere stato chiaro...perche guarda che io allevo da circa 45 anni e amo i volatili piu di ognuno di voi...garantito.
Se tutto cio ti sembra stupidita.....fatti un esame di coscienza e dopo ti diro il resto con altri toni.
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungo al giusto discorso di Nino,che i pulli impiumati involati dal nido(E NON CADUTI) sono piu forti di quello che sembrano e non serve neanche metterli in una scatola perchè tanto salteranno fuori ,basta cercare un fitto cespuglio ,possibilmente un rovo che li proteggerà meglio ,sempre nella zona del ritrovamento o immediate vininanze,e loro istintivamente si nasconderanno iniziando a vocalizzare per chiamare i genitori ,che seguendo i loro richiami li troveranno e verranno a nutrirli,e se tutto va bene nel giro di qualche giorno impareranno a volare e se ne andranno.
Mariaaa
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 giugno 2021, 23:45

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Mariaaa »

Ciao a tutti!
Sto cercando aiuto e informazioni per un piccolo di merlo caduto dal nido.

Il nido del piccolo si trova nel soffitto a travi della mia terrazza. Il piccolo è caduto giusto sotto e ha fatto un bel volo. Quella che penso sia la mamma o papà non saprei, è tornata da poco al nido e osserva da lì ogni volta che guardo per vedere se sono venuti a riprenderlo.
Il merlo è veramente piccolo e questa sera fa molto freddo(molto vento) io vedo che si muove ma continua a tremate tipo.

Ho provato a mettere delle piccole quantità di cibo vicino al becco del piccolo nella speranza di attirare anche i genitori.


Non so se posso coprirlo con qualcosa perché fa molto molto freddo per lui. Ho paura che i genitori non lo riconoscano più
Mariaaa
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 giugno 2021, 23:45

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Mariaaa »

Alla fine l’ho coperto per metà con dei tovaglioli tenuti fermi a terra da un piccolo sottovaso(Per farlo ho indossato dei guanti)
Ho fatto questo ultimo tentativo perché qui fa veramente freddo questa sera c’è molto vento e il piccolo non ha ancora tutte le piume.
Inoltre ho provato ad avvicinare il poco cibo che avevo precedentemente provato a dargli e ha tirato su la testina ma non ha mangiato nulla e neanche fatto alcun verso.

In tutto ciò la mamma mi guardava dal nido ogni volta che accendevo la luce del terrazzo per vedere se se l’era ripreso.
Ma ogni volta lei restava nel nido e trovavo sempre il piccolino sul pavimento.

La mamma mi ha visto coprirlo con i tovagliolini ma l’ho lasciato per metà scoperto in modo che fosse visibile ma che rimanesse leggermente al caldo.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto sbagliato ,gli uccelli non possono prendere e trasportare i piccoli come fanno cani e gatti ,dovevi prendere una scala e rimetterlo nel nido
Valem
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 giugno 2021, 14:26

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da Valem »

Buongiorno. Gentilmente vorrei i vostri consigli. Abbiamo trovato un piccolo merlo davanti al portone di casa. Abbiamo cercato un nido nei dintorni ma non l'abbiamo trovato. L'abbiamo lasciato nel cortile e l'abbiamo controllato a distanza per più di due ore. Un merlo adulto gli ha girato intorno per un po' di volte ma non gli ha mai portato cibo e poi se ne è andato. A quel punto visto che era ricoperto di formiche l'abbiamo raccolto e portato su. (Io sono per il fai fare alla natura ma mio figlio di 4 anni era molto preoccupato e dopo aver provato in tutti modi a lasciarlo giù in modo sicuro o cercando cmq un nido e non essendoci riusciti, l'abbiamo raccolto). Detto ciò, ora è in una scatola con del fieno a mo' di nido. Gli abbiamo dato delle tarme (consigliate da un negozio di animali) che ha mangiato famelicamente e ora dorme. Ho letto che non possono essere tenuti in cattività e non è neanche quello che vogliamo. Vorremmo solo rimetterlo in sesto e poi liberarlo. Prossimi passi? Continuo con le tarme? Non bevono acqua? (Quella del negozio ha detto di no). Qualche consiglio? Ora cerco di postare una foto , intanto grazie
Allegati
IMG_20210627_133323.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Un piccolo di merlo caduto dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è un merlo credo un passerotto ma comunque insettivoro ,tarme vanno benissimo ma meglio sbollentarle qualche minuto.è caduto dal nido perchè molto piccolo,non ce l'avrebbe mai fatta fuori dal nido.Questo è uno dei rari casi in cui vanno raccolti e se non si trova il loro nido si devono allevare a mano.
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron