Articoli veterinaria e genetica aviaria

Medicina Aviaria

Tutto cio' che c'e' da sapere in merito alla medicina aviaria per essere preparati in caso di malattie e/o ferite

Cenni di genetica

Raccolta di articoli che trattano della genetica degli uccelli, per guardare con un occhio diverso le varie mutazioni che che investono le singole specie.

In primo piano

Combattiamo gli acari

Combattiamo gli acari

Impariamo a conoscere gli acari, come distinguerli e soprattutto come intervenire quando il nostro allevamento e' attaccato dagli acari. L'articolo illustra le differenza tra l'acaro rosso, l'acaro delle penne, l'acaro delle zampe e l'acaro respiratorio.

Pubblicato il: 15/09/2009 - Autore: Biagio D'Amore

Autodeplumazione - Cause Infestivo-Infettive o Biologiche

Autodeplumazione - Cause Infestivo-Infettive o Biologiche

Le cause infettive o biologiche che possono provocare l'autodeplumazione negli uccelli. L'articolo affronta singolarmente ciascuna causa con dovizia di particolari.

Pubblicato il: 04/08/2009 - Autore: Dott. Gianluca Marchetti

Patologie da malnutrizione

Patologie da malnutrizione

Sono diverse le patologie legate a carenze alimentari, tutte riconducibili a diete povere e quindi basate sull'uso esclusivamente di semi.

Pubblicato il: 04/03/2005 - Autore: Dott. Luca Modesto

Colibacillosi

Colibacillosi

Di tale patologia è responsabile l’Escherichia Coli, appartenente alle famiglia degli enterobatteri e la cui azione patogena è legata alla liberazione di tossine. Si tratta di un germe ubiquitario e questo, come vedremo, spiega l’alta incidenza della malattia.

Pubblicato il: 10/06/2005 - Autore: Dott. Luca Modesto

Aspergillosi

Aspergillosi

L'aspergillosi rientra nell'ambito delle malattie infettive, ma non contagiose, che possono colpire gli uccelli sia d'allevamento che selvatici. Tale patologia è provocata da funghi ubiquitari appartenenti al genere Aspergillus (più frequentemente isolata è la specie A. Fumigatus).

Pubblicato il: 11/06/2005 - Autore: Dott. Luca Modesto

Sindrome di autodeplimazione

Sindrome di autodeplimazione

Con il termine sindrome di autodeplimazione, ci si riferisce alla condizione patologica per la quale il volatile (generalmente si tratta di pappagalli) si strappa ripetutamente le penne, alterando quindi il loro normale sviluppo.

Pubblicato il: 11/05/2005 - Autore: Dott. Luca Modesto

Malattia di Pacheco (PD)

Malattia di Pacheco (PD)

La nota caratteristica della malattia di Pacheco che interessa psittacidi di ogni tipo ed età, è rappresentata dalla morte improvvisa di soggetti che subito prima del decesso appaiono assolutamente sani.

Pubblicato il: 21/02/2005 - Autore: Dott. Luca Modesto

L'Autodeplumazione

L'Autodeplumazione

L’autodeplumazione attiva è forse la sindrome più difficile da curare per il Veterinario Aviare avendo spesso implicazioni comportamentali e cioè psicologiche.

Pubblicato il: 09/02/2009 - Autore: Dott. Gianluca Marchetti

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse