Hobby Uccelli > Redazione > un pò di storia...

11 Gennaio 2005

Nasce Hobby Uccelli - il portale italiano di ornitologia - da un' idea di Dario Dell'Anno, all'epoca un giovane di 23 anni studente in Ingegneria Civile e da sempre appassionato di ornitologia e computer.

Come nelle migliori favole tutto succede per caso, quasi per gioco, ed ecco che in maniera timida fa la sua prima comparizione, sul web, Hobby Uccelli un semplice e piccolo sito web realizzato in puro html e caratterizzato da una grafica vivace che a prima vista richiama il tema dell'ornitologia.

 

15 Marzo 2005

Sono trascorsi poco più di 3 mesi dalla prima pubblicazione di Hobby Uccelli, ma il progressivo aumento di visite giornaliere rende necessario un intervento per fornire ai visitatori maggiori contenuti e servizi e quindi nasce il Forum di Hobby Uccelli.

 

2006

Il primo anno è trascorso, il portale si è arricchito con nuovi contenuti e nuovi servizi.

Nel frattempo sono nate nuove sezioni tematiche, come il canale Birdwatching e Fotografia naturalistica, Birdgardening ed Allevare e Curare. Nuovi servizi offerti gratuitamente agli utenti, come la Fotogallery e la directory ornitologica.

il 2006 è anche l'anno in cui nasce la sezione Suoni e canti della natura, una sezione dedicata ai versi e ai canti degli uccelli.

 

2007

Il sito subisce un restyling dell'impaginazione grafica, scompaiono le due colonne laterali, di colore verde utilizzate per la navigazione e la disposizione dei contenuti secondari, ed il layout assume una forma che meglio si adatta al web 2.0.

Nasce la videoteca ornitologica, prima videogallery italiana interamente dedicata agli uccelli e dove gli utenti pubblicando i propri filmati sono i protagonosti indiscussi.

 

2008

La diffusione delle connessioni a banda larga, l'arrivo del web 2.0 e la continua ed inarrestabile crescita di visitatori, spingono i gestori di Hobby Uccelli a pensare di riprogettare il portale e così nel gennaio del 2008, grazie alla collaborazione con lo studio grafico e pubblicitario Impronta Grafica, iniziano i lavori di ristrutturazione del sito e la Deda web diviene l'azienda gestore del portale.

 

2009

Nasce il sito partner Annunci Natura, un portale di annunci gratuiti interamente dedicato alla natura e agli animali e il mercatino ornitologico di Hobby Uccelli viene sostituito dagli annunci di Annunci Natura per offrire a tutti i nostri utenti un servizio professionale, ma gratuito, per le loro inserzioni ornitologiche.

Viene anche realizzata la sezione ORNI-SHOP un vero e proprio shop on-line a servizio degli utenti che permette ai negozi del settore di aprire una vetrina on-line per offrire i propri prodotti direttamente agli utenti di Hobby Uccelli.

 

La storia continua....

 

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse