Il Canarino di Colore ed il Ciuffato Tedesco (Prima Parte)

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 02/03/2012

E' un colore portato da un gene che, se posseduto in doppia dose (omozigote), porta a morte prematura l'embrione, quindi possono esistere soltanto esemplari di Bianco Dominante eterozigoti (che hanno il gene in quantità semplice e non doppia). Va quindi per forza accoppiato con soggetti di altro tipo, che possono essere Gialli, Avorio, Rossi o Avorio rosa. Per produrre esemplari di pregio si devono per forza usare dei partner Gialli, ma di tipo un po' particolare, che io chiamo "intonati" (soggetti Gialli Intensi e Brinati, mai Mosaico, ma con la corretta sfumatura della tinta gialla, adatta alle soffusioni alari del Bianco Dominante).

Siccome è molto difficile entrarne in possesso, e bisogna essere assolutamente certi che lo siano, si possono acquistare due soggetti Bianco Dominante ottimi, accoppiarli tra di loro, ed ottenere, oltre ad un 50% di soggetti Bianco Dominante sempre di ottima qualità, anche un 25% di soggetti della tinta gialla ottimale. Così facendo si perdono il 25% delle uova deposte e fecondate, dato che un Bianco Dominante non sopravvive se omozigote, ma è un sacrificio necessario se si vuole entrare in possesso di Gialli adatti e nessuno li vende.

Il Bianco Recessivo non va mai incrociato con altre varietà, l'unico accoppiamento ammissibile è Bianco Recessivo X Bianco Recessivo.

Sarebbe possibile incrociare i Bianchi Recessivi con tutti gli altri colori, ma non sapremmo mai che effetto potrebbero fare sull'altro colore nella discendenza, ed inoltre, alla prima generazione non avremmo neppure un canarino bianco.

Giallo X Giallo > 100% giallo
Giallo maschio X Avorio femmina > Maschi 100% giallo avorio; Femmine 100% giallo
Avorio maschio X Giallo femmina > Maschi 100% giallo avorio; Femmine 100% avorio
Giallo/Avorio maschio X Giallo femmina > Maschi 50% giallo; Maschi 50% giallo/avorio; Femmine 50% giallo; Femmine 50% avorio
Giallo/Avorio maschio X Avorio femmine > Maschi 50% giallo/avorio; Maschi 50% avorio; Femmine 50% giallo; Femmine 50% avorio
Avorio maschio X Avorio femmina > 100% avorio

Il Giallo, nelle sue tre categorie, deve essere un Giallo limone e non un Giallo dorato, quindi gli eventuali soggetti dorati che dovessero nascere sarebbero degli scarti da eliminare dalla riproduzione. Eventualmente si potrebbero utilizzare dei "mezzi limone", ma è inutile.

Fanno eccezione i Gialli partner dei Bianchi Dominanti, che, di fatto, servono solo alla riproduzione e di solito non vengono esposti in mostra, i quali dovranno avere la tinta più adatta alle soffusioni dei Bianchi.

Il Rosso deve essere, fatta salva la varietà, uniforme e non a macchie.

Se nella tabella si sostituiscono i termini Giallo, Avorio e Giallo/avorio (Giallo portatore di Avorio, cioè soggetto che appare con fenotipo Giallo, ma reca con sé in forma latente anche il genotipo per l'Avorio), con i termini Rosso, Avorio rosa e Rosso/Avorio rosa (Rosso portatore di Avorio rosa), il risultato è lo stesso, in altra varietà. I soggetti della serie del Giallo, cioè il Giallo e l'Avorio (il quale Avorio è una mutazione di Giallo, sesso-legata recessiva, la quale diluisce il lipocromo giallo), non vanno mai mischiati con quelli della serie del Rosso, cioè il Rosso e l'Avorio rosa (che è la stessa mutazione diluente dell'Avorio ma traslata sul fattore rosso).

Un eventuale incrocio tra Gialli e Rossi produrrebbe dei figli Arancio, di nessun valore espositivo né venale.

Rosso X Rosso > 100% rosso
Rosso maschio X Avorio rosa femmina > Maschi 100% rosso/avorio rosa; Femmine 100% rosso
Avorio rosa maschio X Rosso femmina > Maschi 100% rosso/avorio rosa; Femmine 100% avorio rosa
Rosso/Avorio rosa maschio X Rosso femmina > Maschi 50% rosso; Maschi 50% rosso/avorio rosa
Rosso/Avorio rosa maschio X Avorio rosa femmina > Maschi 50% rosso/avorio rosa; Maschi 50% avorio rosa; Femmine 50% rosso; Femmine 50% avorio rosa


Clicca qui per leggere la seconda parte dell'articolo.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse