Due canarini svizzeri: Arricciato Svizzero e Bernese

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 03/03/2012

Due Canarini Svizzeri: Arricciato e Bernese

Anche la vicina Svizzera annovera tra gli appassionati di canarini allevatori di razze locali. Sono due razze, diverse tra loro, accomunate però dal fatto di essere, in un certo senso, forme antiche di razze moderne.

Canarino Arricciato SvizzeroIl Canarino Arricciato svizzero

L'arricciato Svizzero, riconosciuto in campo internazionale nel 1968, è un canarino somigliante all'Arricciato del Sud.

Se ne differenzia soprattutto per il fatto di non avere portamento a "sette", ma bensì a "C".

Tutte le altre caratteristiche sono comuni, anche le zampe, che mantengono una piega abbastanza pronunciata al calcagno, sono però molto lunghe, ed hanno le cosce completamente impiumate.

La taglia è la stessa, 16 - 17 cm., la testa è piccola, il piumaggio è arricciato con le cinque arricciature standard complete, jabot, spalline e fianchi sono ben visibili, il piumaggio arricciato deve essere simmetrico, e lo jabot si presenta in forma di cestino aperto sul davanti, simmetrico, con un incavo al centro.

La posizione di "lavoro" è attiva e vigile, col corpo eretto, il portamento ricorda appunto la lettera "C", il collo è abbastanza lungo , anche se non proteso in avanti in orizzontale, la coda passa leggermente sotto al posatoio.

Per chi ama i canarini di forma e posizione, l'arricciato Svizzero è un bel canarino, logicamente il suo riconoscimento è stato fatto oggetto di critiche, in quanto parecchio somigliante con l'Arricciato del Sud.

L'Arricciato Svizzero è allevato praticamente solo in Patria, anche se si sente dire che qualcuno lo alleva anche in Italia.

La letteratura specializzata è avara di notizie circa la sua origine, qua e là si legge che pare derivi da Arricciati del Sud di secondo livello, e che, in seguito a selezione, gli allevatori Elvetici ne abbiano fissato le caratteristiche sostanziali, probabilmente discende da Arricciati del Sud non ancora in versione definitiva, o ben stabilizzati, in quanto, in potenza, è un ottimo Arricciato del Sud, ma non esprime al massimo l'attitudine "di lavoro" che possiede quest'ultimo, bensì la accenna, producendosi in una forma a "C" anziché a "7".

Quasi nulla si sa sulla sua attitudine alla riproduzione, anche se, conoscendo molto bene gli Arricciati del Sud e la loro indole fin troppo tranquilla, non mi aspetterei che lo Svizzero fosse un fulmine di guerra.

E' più che evidente che le origini siano le stesse, e quindi è molto probabile che lo siano anche le problematiche.

Penso di non scoprire l'acqua calda suggerendo caldamente di non incrociare mai le due razze, nessuna delle due ne avrebbe alcun beneficio, in quanto le posizioni "di lavoro" sono diverse ma entrambe molto ben selezionate.

E neppure l'Arricciato Svizzero potrebbe avere alcun beneficio dall'introduzione di sangue Gibber Italicus, che non farebbe altro che introdurre ancor di più la tendenza a spingere in avanti il collo, anziché "lavorare" il posatoio alla maniera di razze con portamento a "C", tipo Scotch Fancy, Hoso, o altre.

Stessa cosa per il discorso di introdurre sangue del canarino Melado o del canarino Giboso, le due razze Iberiche hanno un altro modo ancora di lavorare e tenersi in equilibrio sul posatoio.

Chi dovesse entrare in possesso di soggetti Svizzeri purosangue, cerchi di allevarli in purezza, anche se dovesse utilizzare il sistema della stretta consanguineità.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse