Il Canarino Stafford

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 04/11/2011

Canarino a fattore rosso StaffordOrigine del canarino Stafford

Questa è la razza Inglese più recente fra tutte.

Negli anni '70 alcuni appassionati dello Staffordshire (Contea di Stafford) si riunirono informalmente per decidere se era possibile creare una nuova razza di canarini, e, viste le buone prospettive di riuscita, decisero di intraprendere questa strada.

Il risultato è lo Stafford Canary.

Qualcuno potrebbe chiedersi se lo Stafford non sia un doppione del Ciuffato Tedesco, dato che di due razze di colore con annesso il ciuffo si tratta.

In realtà non è così: Il Ciuffato Tedesco è un Canarino di Colore (un tempo denominato Sassone), al quale è stato inserito il gene del ciuffo, mentre lo Stafford è un canarino rosso oppure rosa, lungo almeno 5 pollici (12,7 cm.), con un ciuffo del tutto peculiare.

La razza in questione consta di tre categorie, e cioè Intenso, Brinato e Dimorfico.

Per novizi viene consigliato l'allevamento di intensi e brinati, mentre il Dimorfico è più adatto ad allevatori esperti. Il Canarino Stafford è un canarino a "fattore rosso", cioè anziché mostrare il giallo come colore di fondo, mostra il rosso. Tale colore venne introdotto nel canarino con l'ibridazione con un esotico Sudamericano, il Cardinalino del Venezuela (Spinus cucullatus).

Da questa ibridazione possono nascere alcuni ibridi maschi fecondi, e quindi il Cardinalino riesce a trasmettere il proprio patrimonio genetico, che fa sì che i soggetti che lo possiedono mostrino appunto il colore rosso.

I soggetti di colore Rosa sono a loro volta dei soggetti che possiedono anche un fattore di diluizione del colore di fondo, per cui il rosso diventa un rosa avorio, mentre il giallo diverrebbe un avorio.

Aspetto e caratteristiche del canarino Stafford

Il Club del canarino Stafford fornisce molte notizie su come allevarlo, oltre che sulle sue caratteristiche razziali.

Per prima cosa, i creatori di questa razza tengono molto alla forma del ciuffo, che non deve essere secondo a quello di nessuna altra razza Inglese, perciò, pur non essendo così ampio come nel canarino Crest, è comunque un ciuffo che richiede un partner non ciuffato selezionato però con piume del capo lunghe e morbide, al fine di conferire ai discendenti ciuffati un ciuffo molto ben sviluppato.

I tipi in cui questo canarino si divide, oltre alle categorie sopra dette, sono:

  •    Chiaro con ciuffo chiaro
  •    Chiaro con ciuffo brizzolato
  •    Chiaro con ciuffo scuro
  •    Variegato
  •    Scuro

I colori ammessi sono il rosso ed il rosa.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse