Il Canarino London Fancy

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 14/11/2011

Origine del canarino London Fancy

Canarino London FancyIl Canarino London Fancy rappresenta una leggenda ed insieme un grande mistero.

Molto è stato scritto, addirittura dubitando che esso sia perfino esistito.

La letteratura specializzata britannica ne parla sino dagli inizi dell'Ottocento, addirittura ne parla con minuziosità, ma molti autori moderni dubitano che tale creatura sia mai esistita.

Secondo gli scrittori Inglesi, si trattava di un canarino originatosi molto indietro nel tempo, e viene definito molto affine al canarino Lizard.

Si risale al tempo delle persecuzioni religiose in Francia contro i protestanti Ugonotti, alcuni dei quali sarebbero sfuggiti alla cattura espatriando in Inghilterra, e trovando colà rifugio.

Questi fuorusciti avrebbero portato con sé alcuni canarini, dai quali avrebbero preso origine molte delle razze Inglesi in seguito divenute famose.

Secondo autori antichi il canarino London Fancy era il più bel canarino mai allevato.

Aveva il corpo di colore giallo, in due tonalità: giallo carico, color delle giunchiglie, nei soggetti intensi, e giallo ambra farinoso nei soggetti brinati, mentre le ali erano in entrambe le varietà di colore molto scuro quasi nero.

Secondo alcuni, si pagavano fior di ghinee per i migliori soggetti di tale razza. Il centro di allevamento era la città di Londra, capitale del Regno Unito, ed allora anche dell'Impero Britannico.

I giovani canarini di London Fancy nascevano pressoché identici ai giovani di Lizard, ma, alla prima muta, le piume del corpo mutavano dal verdastro striato al giallo puro, almeno nei migliori soggetti.

Tutto ciò che ci rimane sono stampe risalenti all'Ottocento, ed alcuni soggetti impagliati conservati in Musei o collezioni private, ma non si tratta di esemplari di prima grandezza, bensì di soggetti di scarto o almeno di secondo piano.

Domande sul canarino London Fancy

A questo punto sorgono alcune domande: il London Fancy è veramente esistito? Se sì, perché è scomparso? Ne esistono forse ancora eventuali soggetti, oppure si può pensare di ricreare tale antica razza? Da quali soggetti ha avuto origine?

Io faccio parte di un gruppo di persone che si prefiggono di dare se possibile una risposta definitiva a tutte queste domande, e possibilmente riportare il canarino London Fancy alla luce.

Intanto la prima domanda.

E' realmente esistito il London Fancy?

La maggior parte degli autori moderni tende a negarlo oppure a metterlo in forte dubbio. In seguito alle mie ricerche, io sono invece convinto che tale razza di canarino sia veramente esistita, che i London Fancy fossero esemplari di una razza a sé stante, con precise particolarità genetiche, e non quindi un banale pezzato simmetrico.

Da dove ricavo la mia sicurezza? Da un giornale del 1858, edito a Londra.

Il numero del 6 Febbraio 1858 dell'”Illustrated London News” raffigura 6 canarini, risultati campioni ad una mostra. Il soggetto numero 4 raffigura un canarino London Fancy quasi perfetto, con solo qualche minuscolo puntino scuro sul suo corpo giallo. Ali e coda molto scure. Corrisponde in tutto e per tutto ai racconti ed alle stampe circolanti su tale razza.

Il giornalista non poteva, nel 1858, prefigurarsi un inganno da far circolare nel secolo successivo allo scopo di trarre in inganno qualcuno per motivi inimmaginabili.

E, se quel giornalista avesse disegnato un soggetto inesistente, sarebbe stato smentito il giorno dopo dal pubblico.

Se non fosse stato il giornalista in questione ad inventarsi la fola del London Fancy, non vedo che cosa ne sarebbe venuto in tasca agli autori precedenti e successivi. La vista di almeno un soggetto imbalsamato mi ha rafforzato nella mia convinzione.

Ritengo quindi che, nel diciassettesimo, nel diciottesimo, nel diciannovesimo e nel ventesimo secolo, nella zona di Londra, venissero allevati canarini verdastri alla nascita, che presentavano, dopo la prima muta, corpo giallo ed ali nere, chiamati “London Fancy”.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse