Il Canarino Giboso Espaņol

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 28/10/2011

Origine del Canarino Giboso Español

Canarino Gibboso SpagnoloLa razza del canarino giboso è  un'altra razza di canarini di origine spagnola, abbastanza recente come acquisizione, che testimonia quindi come, nella Penisola Iberica, l'hobby della canaricoltura stia conoscendo un momento molto felice.

Il canarino Giboso ricalca un po' le orme del Gibber Italicus, in quanto deriva dal Melado di Tenerife (nella versione più antica), come il Gibber derivava dall'Arricciato del Sud, ma, a differenza di questi, la creazione del Giboso non è dovuta alla sola selezione, ma all'incrocio con un canarino ormai quasi scomparso, che varrebbe forse la pena di tentare di salvare, cioè il Fino Sevillano, discendente di antichi Arricciati del Sud importati dalla Francia.

Esiste per la verità una razza in via di riconoscimento, il Giraldillo Sevillano, che ne rappresenta il nucleo moderno, vedremo cosa succederà.

Aspetto e caratteristiche del Canarino Giboso Español

Il Giboso Español è conformato ad "uno", come il Melado, ma ha il piumaggio ridotto ai minimi termini, come nel caso del Gibber Italicus. La sua taglia è all'incirca quella di un Arricciato del Sud, cioè un po' maggiore del Gibber, ed inferiore al Melado (17 cm. circa).

La razza è stata presentata ad una mostra internazionale nel 1982, in Belgio, e, dal 1984, è stata ufficialmente riconosciuta.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse