I colori del Diamante di Gould

Di: Sabina Romoli - Foto: Mattia Labriola - Pubblicato il: 11/11/2006

Immagine Coppia di diamanti di gould ancestrali, testa nera. In questa è evidente il dimorfismo sessuale tra i due sessi, il maschio (a sinistra) presenta colori del petto (viola) e del ventre (giallo) più sgargianti e forti, mentre nella femmina (destra) i colori risultano essere più sbiaditi. All. Aldo Labriola

Il Diamante di Gould è un uccellino quasi unico al mondo per le sue stupende cromie.

Ne esistono a centinaia, in diversi continenti di specie uccelli molto colorate ma nel Gould, in soli quindici centimetri sono condensate ben sei varietà di colore con disegni netti come se fossero stati dipinti da un pittore.

Il Diamantedi Gould, anche in natura, lo possiamo trovare in tre diverse forme, a TESTA NERA (Cloebia gouldiae), TESTA ROSSA (Cloebia gouldiae mirabis ), TESTA GIALLA (Cloebia gouldiae armitiana).

Gli altri colori invece sono comuni per tutte e tre le varietà, il Verde del dorso, il Viola del Petto, il Giallo del ventre, il Nero del filetto, penne primarie delle ali e della coda ed il Blù del codione.

Questi bellissimi colori uniti tutti insieme, ma ben delimitati l'uno dall'altro, sono formati sia dalle melanine che dai lipocromi.

In questo articolo non voglio andare troppo sul tecnico, primo perché non ho le facoltà per farlo, secondo perché deve essere comprensibile a tutti quelli che vogliono fare un pò di selezione di questo bellissimo estrildide.

Personalmente, allevo e seleziono il Diamante di Gould da circa quattro anni, nella mutazione BLU' e le tre varietà dell'ANCESTRALE prediligendo quella a Testa-nera. Quindi, è su queste varietà che scriverò.

Nel Diamante di Gould verde a testa nera e petto viola ci sono tre caratteristiche da selezionare, il verde che è Dominante, il nero Recessivo legato al sesso e il viola Dominante.

Per ottenere i migliori risultati è opportuno accoppiare:

  • per il dorso Verde x Verde;
  • per il colore della testa o Nero x Nero o Rosso/Nero x Nero o Nero x Rosso anche se in questo ultimo caso otteniamo solo femmine a Testa nera;
  • per il petto Viola, accoppiare rigorosamente Viola x Viola, altrimenti se usiamo dei soggetti a Petto bianco, verranno dei D. di Gould con un colore del petto viola chiaro, in particolar modo le fenmmine andando così fuori standard.

Per il Diamante di Gould verde a testa rossa e petto viaola, vale quanto detto sopra per l'altra varietà; per la testa, sarebbe opportuno accoppiare Testa Rossa X Testa Rossa, altrimenti andrà benissimo anche Testa Rossa X Testa Nera, sapendo che il maschio T.R. non è portatore di Testa Nera, altrimenti avremo anche una percentuale di soggetti a Testa Nera.

Immagine

Diamante di gould ancestrale, testa rossa. All. Aldo Labriola

Per il Diamante di Gould verde a testa gialla e petto viola per avere un bell'arancio intenso sarebbe prferibile accoppiare un Testa- gialla X Testa Rossa/Testa Gialla o il contrario.

La mutazione BLU del Diamante di Gould, secondo me una delle più belle mutazioni, è il risultato dell'inibizione dei lipocromi, rimanendo nel piumaggio soltanto le melanine.

Molti sostengono che per avere degli ottimi Blù occorra accoppiare Blù X Blù, personalmente non l'ho mai fatto ma ho sempre lavorato con i portatori di prima e seconda generazione.

Devo dire che i risultati sono molto buoni, i miei soggetti hanno uno splendido colore blù, probabilmente perché ho sempre usato dei soggetti Verdi molto scuri, ricchi quindi di melanine.

Purtroppo questa mutazione tende a rimpicciolire la taglia e facendo Blù X Blù sarebbe ancora più difficile gestire la situazione!

Concludo con il dire che tutto sommato selezionare il Diamante di Gould per il colore non è difficile e se partiamo con dei buoni soggetti possiamo ottenere in due o tre anni un bel ceppo di semi consanguinei, prediligendo sempre, via via che si fanno nuove coppie, i soggetti più grandi e con una bella forma, oltre che scegliere ovviamente quelli più sani e vispi.

Allora BUONA SELEZIONE!

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse