Dubbi e domande varie sul primo canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Chrystyan
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 febbraio 2017, 20:45

Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Chrystyan »

Buonasera a tutti, facendo delle ricerche su internet, sono arrivato a questo forum e siccome ho visto persone competenti che danno parecchi consigli ai principianti come me mi sono iscritto con piacere.

Come da titolo, vorrei acquistare una coppia di canarini, e a tal proposito ho molte domande da porvi:

-Come faccio a vedere se l'esemplare da acquistare sia vecchio? Come si distingue un esemplare sano da uno malato?

-Come ci si comporta nel periodo dell'accoppiamento? Che consigli mi date per la cova? Il canarino maschio e quello femmina li posso mettere insieme o prima devono stare separati?

-Quali alimenti oltre al mangime si possono dare ai canarini? E a tal proposito quale mangime mi consigliate?

Qualunque altro consiglio/dritta abbiate, sono tutto orecchi!! :D Grazie per la vostra disponibilità


Ps. prima ho provato ad inviare lo stesso messaggio ma non so se effettivamente sia partito


Non si smette mai di imparare.......

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Giampiero »

Meglio affrontare un argomento alla volta .
Per il momento ti sarà utile sapere che il momento migliore per acquistare un canarino è tra novembre e dicembre , quando i novelli hanno terminato la muta .
In questo periodo , a ridosso della primavera , gli allevatori formano le coppie ( c'è anche chi riproduce già ) e non cedono certo i soggetti migliori ... scarti piuttosto ; non è detto che debba esserlo per forza ma ... rischi di prendere delle fregature colossali .
Consiglio di acquistare soggetti anellati . L'anellino afferma l'anno di nascita, la provenienza e il n° identificativo sequenziale ( utile per evitare di accoppiare consanguinei ).
In merito alla copia : l'ideale è che abbiano il medesimo fenotipo e che sia intenso x brinato - mosaico x mosaico .
Uccio84
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 febbraio 2017, 21:34

Re: Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Uccio84 »

Ciao Chrystyan confermo quello che dice Giampiero cioè meglio acquistare canarini nei mesi novembre dicembre pero' se hai un negoziante di fiducia o vuoi azzardare come ho fatto io che ho acquistato la mia coppia sabato 11 di questo mese fallo pure possono esserci nella tua citta' negozianti che posso avere esemplari ottimi e in salute.
Come dice sempre Giampiero trattiamo gli argomenti pian piano. allora entra in un negozio avvicinati nelle voliere dove sono messi i vari esemplari di canarino e assicurati che abbiano l'anellino in alluminio di colore arancio che sta a indicare che sono i novelli nati nel 2016, dopo di che allontanati abbastanza dalle voliere e stai li senza alcuna fretta ad osservare i vari canarini, cio' che devi osservare e che il canarino che ti piace non debba avere ferite, non debba essere appollaiato ne tanto meno mostrarsi gonfio, assicurati che abbia un piumaggio snello e che il canarino si presenti vivace occhi ben rotondi, becco ben pulito e zambine perfette comprese le dita e le unghie. ti ho detto di allontanarti dalle gabbie perche se stai troppo vicino magari per paura anche quaelli che stanno poco bene saltellano e svolazzano di qua e di la e non vedi se in effetti alla fine stanno arruffati. per la scelta della coppia segui il consiglio di Giampiero. per il discorso maschio o femmina come capirli e un po complicato per occhi inesperti magari il negoziante tiene tutte le femmine in una voliera e i maschi tutti in un'altra su questo fai un po di fiducia al negoziante x il sesso. spero di esserti stato un po utile a darti qualche consiglio. per il resto se acquisti siamo tutti qui che ci aiutiamo uno con l'altro nel limite delle nostre conoscenze, ti posso solo dire che anch'io e da poco iscritto in questo forum e per il qualsiasi dubbio sono stati sempre a disposizione.
P.S: se ti fa piacere sul forum puoi vedere i miei amorini Bianca e Bernei.
Chrystyan
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 febbraio 2017, 20:45

Re: Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Chrystyan »

Grazie per le risposte, non ho capito solo una cosa: se gli esemplari sono anellati, devo prendere 2 esemplari con numeri che si avvicinano? Oppure non fa alcuna differenza? :?:
Per la questione maschio o femmina per fortuna riesco a riconoscerli... Speriamo bene per il resto :)
Non si smette mai di imparare.......
Uccio84
Messaggi: 23
Iscritto il: 18 febbraio 2017, 21:34

Re: Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Uccio84 »

Per il discorso anellino deve essere di colore arancio e se puoi guarda che non abbiano il numero di provenienza uguale cioè dello stesso allevamento perché può capitare che sono consanguinei e avrai problemi con le nascite al momento dell'accoppiamento.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Dubbi e domande varie sul primo canarino

Messaggio da Giulio G. »

Diciamo che i canarini si possono comperare da metà ottobre a metà gennaio, dopo ci si può azzardare solo per un maschio giovane.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron