Pettirosso cerca casa

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
bluebird
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 novembre 2010, 21:50

Pettirosso cerca casa

Messaggio da bluebird »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Mia moglie ed io amiamo offrire briciole e semi agli uccellini che vengono a visitare in nostro giardino: cincie, merli, passeri e pettirossi.
Da qualche giorno un pettirosso, il mio preferito tra i piccoli visitatori, ha messo in atto un comportamento a dir poco sorprendente: si avvicina ad una finestra di casa e picchia contro il vetro tentando di oltrepassarlo e ripete il tentativo numerose volte.
Ha iniziato con la finestra del bagno dove, cercando di farlo desistere per evitare che si faccia male, mia moglie ha messo una tenda.
Sorprendentemente ha messo in atto lo stesso comportamento scegliedno un'altra finestra. Se chiudiamo le imposte, sempre per il motivo precedente, lui si sposta su di un'altra, tanto che in questi pochi giorni ha picchiettato ormai sui vetri delle finestre di tutti i lati della casa.
Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei.
Non so minimamente spiegarmi le ragioni di questo comportamento, i pettirossi vengono da diversi anni a mangiare i semi e i biscotti nel nostro giardino, ma si sono sempre limitati ad una prudente distanza da noi.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile o, almeno, saprebbe dare una spiegazione di un comportamento così inaspettato e, diciamolo pure, affascinante?

Ciao di nuovo a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi a capire


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
a primo impatto mi viene da pensare così: è una specie piuttosto territoriale, quindi "difende" in maniera attenta il suo areale che può benissimo essere per esempio un giardino..può tentare di scacciare altri piccoli passeriformi per dire, come passeri o scriccioli altri abituali ospiti da giardino a volte; credo però che l'accanimento più spietato sia rivolto verso i suoi conspecifici. Il fatto di battere sul vetro, può essere motivato dal fatto che, mettendosi difronte, rispecchia la sua immagine credendo di avere a che fare con un altro pettirosso. Riporto questa ipotesi perchè nelle ballerine bianche per esempio si riscontra ormai normalmente (in certe zone) questo comportamento sugli specchietti laterali delle automobili..rimandendo ferme in volo come un colibrì quasi, si specchiano credendo appunto di avere davanti un simile. Ho visto su dei video cose cosi anche da parte di qualche picchio.

Altra ipotesi, forse la più sconvolgente in senso positivo, è il suo modo di richiedere cibo. Ora non saprei fin dov'è l'intelligenza di un uccelletto simile possa arrivare, certo che se lo fa per attirare la vostra attenzione è qualcosa di sensazionale. Il discorso filerebbe ancor più se voi fornite cibo agli uccelli in modo abbastanza regolare, avendoli diciamo così un po' viziati..
Se riesci a filamarlo mentre becchetta posta il video sarebbe carino anche per capire come lo fa. A mio parere non si fa alcun male, penso sappia bene quando c'è il limite.
ciao
bluebird
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 novembre 2010, 21:50

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da bluebird »

Grazie,
ho la cinepresa pronta, ma da ieri il piccolo amico ha smesso di battere sui vetri delle finestre.
Stai certo che se riesco a filmarlo posto il video.
Le tue ipotesi sono certamente verosimili e lui è certamente un po' "viziato" come dici.
Non credo però sia una richiesta di cibo perchè quello non lo facciamo mai mancare e non mancava neppure mentre lui bussava alle finestre.
L'idea dell'immagine riflessa è la causa più probabile per ora.
Posterò ogni eventuale aggiornamento.
Ciao
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da Oip90 »

Secondo la prima ipotesi oltre a picchiare solamente contro il vetro dovrebbe anche sibilare (usando un termine da erpetologo) e affrontare la sua immagine staticamente per qualche momento con solito linguaggio del corpo (ali e testa abbassate, becco aperto, coda spiegata)....se non hai mai notatato anche questi gesti di sfida sarei più propenso a credere ad una richiesta di cibo o semplice curiosità per la casa.

Ciao
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da alfaalex »

Non è che si vede riflesso sul vetro?
R.N.A.: 84TL
bluebird
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 novembre 2010, 21:50

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da bluebird »

Può essere, ma è strano che faccia il giro delle finestre della casa come se cercasse un passaggio per entrare
O forse questa è la mia interpretazione "umana"
Può darsi che dopo essersi visto riflesso nella prima finestra tutti i vetri attirino la sua attenzione
ciao
2Ri
Messaggi: 88
Iscritto il: 1 marzo 2009, 6:33

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da 2Ri »

Sicuramente l'ipotesi che si veda riflesso e plausibile perchè nel mio giardino è successa praticamente la stessa cosa sul tettuccio della mia casetta nido per cincie: essendo rivestito di latta (ovviamente riflettente) per consentire alla pioggia di scorrere via velocemente, l'altro giorno notavo che il pettirosso tentava di posarcisi sopra....Essendo la superficie liscia e inclinata ovviamente non riusciva ma ha insistito alcune volte. Ho proprio avuto la sensazione che stesse litigando con sè stesso...
Poi, per carità, tutto è possibile....A certi livelli i pettirossi sono molto socievoli con l'uomo. Noi li alimentiamo con contiunità e, l'anno scorso, aveva preso così tanta confidenza che aspettava a non più di un metro dai piedi di mio marito che gli riempisse la ciotola di cibo.... :wink:
2Ri
Messaggi: 88
Iscritto il: 1 marzo 2009, 6:33

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da 2Ri »

Posto un link che dovrebbe essere utile....http://www.birdlife.ch/pdf/specchio.pdf
bluebird
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 novembre 2010, 21:50

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da bluebird »

Grazie, l'ipotesi di una lotta con l'immagine riflessa è ormai certamente la più probabile.
Certo che il pettirosso deve avere attivato un legame logico tra finestra e presenza di un rivale (la propria immagine) se in due giorni si è preso la briga di fare il giro di tutte le finestre della casa, otto per la precisione!!
Molto, molto interessante.
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, per caso leggevo, incuriosito sul Pettirosso, in quanto anche a me capita una cosa simile. Posseggo un grande giardino alberato e da quest'inverno mi sto dedicando al BirdGarden. Ho notato che si aggirava un pettirosso poco al di fuori del cancello, ove parcheggio spesso la mia autovattura. E da qualche tempo, notavo degli escrementi sopra lo specchietto laterale, incuriosito ho voluto indagare e dopo pochi appostamenti, vedo il pettirosso che beccava lo specchietto e si posava su di esso. Senza dubbio si rispecchiava e credendo fosse un suo rivale cercava di scacciarlo. Ovviamente difendeva il suo territori.
Giocondo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 15:48

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da Giocondo »

Buongiorno, sono nuovo del forum, oggi da questa mattina un pettirosso si affaccia e ripetutamente picchia alla nostra finestra, svolazzando tra la finestra e un albicocco del giardino. In genere i pettirosso si vedono decisamente più avanti nella stagione. Ho registrato un video, potrei caricarlo?Grazie e saluti a Tutti.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2259
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da Giampiero »

Giocondo ha scritto: 11 ottobre 2023, 17:46 Buongiorno, sono nuovo del forum, oggi da questa mattina un pettirosso si affaccia e ripetutamente picchia alla nostra finestra, svolazzando tra la finestra e un albicocco del giardino. In genere i pettirosso si vedono decisamente più avanti nella stagione. Ho registrato un video, potrei caricarlo?Grazie e saluti a Tutti.
Ciao e benvenuto!
Purtroppo questa piattaforma non supporta formati video. Se vuoi puoi caricarlo sul tuo drive o su una piattaforma tipo YouTube e inserire qui il link. Anche se questo non sarà caricato in modo attivo, gli utenti che vorranno guardarlo potranno copiarlo e accedervi tramite Google.
Giocondo
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ottobre 2023, 15:48

Re: Pettirosso cerca casa

Messaggio da Giocondo »

Salve,
grazie, ecco il link al video, oggi secondo giorno di tentativi di ingresso del pettirosso, veramente strano
https://youtu.be/weaGNjH0m_k?si=g3Oc9uKYrr35-h1X
Grazie ancora.
Rispondi