Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Barby69 »

Salve di nuovo! :D
Tempo fa avevo promesso di mettere le foto delle mie nuove coppie, me ne ero quasi dimenticata, ma ..... alla fine ecco qui le foto promesse.
Cippi (quattro anni quest'anno) giallo intenso, con Neve (novella 2016) gialla mosaico.

Red (senza anello, ma presumo novello 2016 perché ha imparato a cantare bene dopo l'autunno) rosso intenso (ma è arancione perché non ho utilizzato colorante artificiale) e Fifì (anche lei senza anello, presumo un paio di anni) rossa mosaico.

E speriamo che quest'anno vada meglio! :wink:
Un salutone.
Barbara
Allegati
Cippi e Neve
Cippi e Neve
Cippi e Neve
Cippi e Neve
Neve
Neve
Cippi
Cippi


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Giampiero »

Sono molto carini i tuoi cappotti Barbara .
Piacere di averli conosciuti !
In bocca al lupo per le cove .

Penso di adottare anch'io il sistema di beverini che usi tu . Inutile chiederti se vanno bene o se me li consigli ... piuttosto , i cappotti non hanno avuto difficoltà di sorta neanche per i primi momenti ?
Ciao .
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Barby69 »

Giampiero ha scritto:Sono molto carini i tuoi cappotti Barbara .
Piacere di averli conosciuti !
In bocca al lupo per le cove .

Penso di adottare anch'io il sistema di beverini che usi tu . Inutile chiederti se vanno bene o se me li consigli ... piuttosto , i cappotti non hanno avuto difficoltà di sorta neanche per i primi momenti ?
Ciao .
Ciao Giampiero.
I miei cippotti ringraziano per i complimenti. Per quanto riguarda i beverini a depressione (o quello grande per criceti), ho dovuto insegnare solo alla prima coppia: Cippi e Cippa (che poi purtroppo è deceduta), per insegnarli ho messo un pisello all'interno del buchino del beverino, andando a pescare il pisello hanno capito che li c'era l'acqua! :wink:
Per sicurezza i primi giorni ho tenuto anche un beverino "classico", quando ho visto che entrambi andavano a bere a quello nuovo (tra l'altro l'acqua gli piace molto di più perché rimane fresca e incontaminata) l'ho tolto.
Tutti gli altri canarini che sono venuti dopo hanno imparato per imitazione! :D
Con i diamanti mandarini ho trovato più difficoltà: la femmina si è abituata subito, per il maschio non c'è verso! :evil:
Un salutone.
Barbara
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Giampiero »

Grazie Barba .
Mi sono accorto adesso che ho scritto cappotti anziché cippotti :lol: :lol: :lol:

Avevo pensato di lasciare la parte inferiore dei beverini classici sotto il beccuccio di quelli nuovi , ma trovo la tua soluzione più funzionale .
scanderberg
Messaggi: 221
Iscritto il: 26 marzo 2015, 23:23

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da scanderberg »

ma hai già formato le coppie?
Barby69
Messaggi: 570
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Barby69 »

scanderberg ha scritto:ma hai già formato le coppie?

Si. Ma io le coppie le tengo sempre insieme, tutto l'anno.
Quest'anno ho coppie nuove, perché al maschio Cippi è morta la sua femmina storica (la mia adorata Cippa :( ), avevo preso, qualche tempo dopo, una nuova canarina che si è rivelato essere maschio (Red), non ho avuto cuore di riportarlo al negozio e cosi ho deciso di prendere due femmine mosaico per avere certezza del sesso.
Ecco perché ho presentato le coppie. Il fatto di far convivere le coppie prima della stagione cove vera e propria fa si che queste si affiatino tantissimo.
Un salutone.
Barbara
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da psiche »

Anche io quest'anno ho una coppia formata da maschio giallo intenso e femmina giallo mosaico. Tanti in bocca al lupo per le prossime cove!
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da nino56 »

psiche ha scritto:Anche io quest'anno ho una coppia formata da maschio giallo intenso e femmina giallo mosaico. Tanti in bocca al lupo per le prossime cove!
Al riguardo voglio ancora una volta ricordare che un intenso si dovrebbe accoppiare sempre con un brinato.
Il mosaico o mosaica che sia va accoppiato con un mosaico.
L accoppiamento intenso per mosaico (nel limite del possibile )e un accoppiamento da lavoro e i soggetti che ne vengono fuori non sono di pregiata fattura e vanno fatti in grandi allevamenti allo scopo di restringere il piumaggio dei mosaico ma vanno fatti con particolari competenze e anche chi lo fa perche ne ha bisogno non tiene poi tutti i soggetti ma solo qualcuno che viene fuori con particolari caratteristiche...il resto lo danno via (vendono)
Dunque se siete affezzionati a dei soggetti che avete pazienza...altrimenti tale accoppuamento non e granche in quanto vengono fuori dei soggetti che non sono ne buoni brinati ne buoni mosaico.
Nino56
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da psiche »

nino56 ha scritto:
psiche ha scritto:Anche io quest'anno ho una coppia formata da maschio giallo intenso e femmina giallo mosaico. Tanti in bocca al lupo per le prossime cove!
Al riguardo voglio ancora una volta ricordare che un intenso si dovrebbe accoppiare sempre con un brinato.
Il mosaico o mosaica che sia va accoppiato con un mosaico.
L accoppiamento intenso per mosaico (nel limite del possibile )e un accoppiamento da lavoro e i soggetti che ne vengono fuori non sono di pregiata fattura e vanno fatti in grandi allevamenti allo scopo di restringere il piumaggio dei mosaico ma vanno fatti con particolari competenze e anche chi lo fa perche ne ha bisogno non tiene poi tutti i soggetti ma solo qualcuno che viene fuori con particolari caratteristiche...il resto lo danno via (vendono)
Dunque se siete affezzionati a dei soggetti che avete pazienza...altrimenti tale accoppuamento non e granche in quanto vengono fuori dei soggetti che non sono ne buoni brinati ne buoni mosaico.
Anche l'allevatore che mi ha venduto la femmina mosaico mi ha parlato di accoppiamento da lavoro anche se non nei termini così negativi e svalorizzanti che tu hai usato. Lui mi disse che questo tipo di accoppiamento produce soggetti sesso-legati:i maschi verranno tutti intensi come il padre e le femmine tutte mosaico come la madre. Inoltre mi disse anche che le f. mosaico verranno con una colorazione più intensa della mamma. Per quanto mi riguarda aggiungo di rispettare le opinioni degli allevatori più esperti, così come chiedo pari dignita' per le idee e le scelte di semplici amatori come il sottoscritto. In fondo siamo tutte persone accomunate dalla passione per i canarini, cerchiamo quindi di valorizzare questo aspetto e non le differenze.
Avatar utente
Alessandro75
Messaggi: 890
Iscritto il: 14 marzo 2014, 12:05

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da Alessandro75 »

Io però non credo volesse sminuire il valore della coppia che hai formato o della loro futura prole, ma solo ricordare agli iscritti e a chi legge che l'allestimento corretto sia diverso. Poi chiaro, ognuno si regola come meglio crede, importante fare tutto con passione e impegno.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da nino56 »

O non so spiegarmi o vengo spesso frainteso..come dice alessandro non e e non era mia intenzione sminuire la qualita dei soggetti e delle coppie che gli utenti formano...non mi permetterei mai...chi mi conosce lo sa e spero che l equivoco sia chiarito ho solo voluto precisare alcuni aspetti dell accoppiamento tra intenso e mosaico
Nino56
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: Coppie 2017 e vai con l'ottimismo! in 2 parti

Messaggio da psiche »

nino56 ha scritto:O non so spiegarmi o vengo spesso frainteso..come dice alessandro non e e non era mia intenzione sminuire la qualita dei soggetti e delle coppie che gli utenti formano...non mi permetterei mai...chi mi conosce lo sa e spero che l equivoco sia chiarito ho solo voluto precisare alcuni aspetti dell accoppiamento tra intenso e mosaico
Nessuna polemica... Ci mancherebbe!
Rispondi

Torna a “Canarini”