Pettirosso e "spazzacamino".

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
aironeblu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2016, 15:15

Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da aironeblu »

In questi giorni nebbiosi e freddi mi sono accorto che il mio balcone e' spesso visitato da un pettirosso e da un codirosso .
Evidentemente sono in cerca di cibo e vorrei sapere cosa io possa offrire loro come "pranzetto" gradito.
Qualcosa di semplice che magari io abbia in casa ma che sia di loro gradimento. [smilie=111.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da Giampiero »

Palle di grasso e semi , briciole dolci e frutta secca saranno molto apprezzate .
aironeblu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2016, 15:15

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da aironeblu »

Ok !.... ma quando ero un bambino se mi ricordo bene, avevo un lucherino e mia mamma mi pare comprasse dei pinoli di cui era ghiotto. :D
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da Giampiero »

Tra la frutta secca si annovera anche il pinolo ; graditissimo e anche costosissimo ( circa 70 € -kg per il prodotto sgusciato ) .
aironeblu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2016, 15:15

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da aironeblu »

Mmmmmh..... questa cifra non la conoscevo , purtroppo sono troppo cari , e se mettessi sul balcone frammenti di polpa di noci , cosa ne pensi ?
Poi, le noci in casa le ho e non ne serve una grossa quantita'. :?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da Giampiero »

Ottime le noci.
Considera anche i fondi del panettone ... che in questo periodo abbonda in ogni dove . :wink:
Mi raccomando : limita queste provvigioni al periodo invernale ; con l'avvento della bella stagione saranno tanto gradite quanto dannose.
aironeblu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2016, 15:15

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da aironeblu »

Ma.. io so che questi uccellini mi fanno visita sul balcone soltanto in questi periodi invernali dato che qui a Milano poi con la primavera credo migrino.
Almeno ,... cosi' credo io ma non ne sono sicuro . :oops:
Pero' non capisco perché tu mi dica che questo tipo di alimento sia da evitare, in pratica mi suggerisci che possa nuocere alla loro salute.
Ma... cosa comporterebbe in realta' un alimento come Briciole di panettone ?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da Giampiero »

Più che migrare , tendono semplicemente a spostarsi in zone montane , anche se non è raro osservare codirossi nidificare in città .
Sono uccelli insettivori . Mangiano insetti , piccoli invertebrati e ragni . In inverno , il loro spettro alimentare si amplia per la meno abbondante reperibilità di insetti e il bisogno di un'alimentazione più grassa ; diventano praticamente onnivori .
In primavera , una dieta molto grassa e poco proteica danneggerebbe le funzioni epatiche e comprometterebbe il buon esito della stagione riproduttiva .
Anche gli insettivori più incalliti durante la stagione riproduttiva e per lo svezzamento dei pulli integrano la loro dieta con proteine animali .
aironeblu
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 novembre 2016, 15:15

Re: Pettirosso e "spazzacamino".

Messaggio da aironeblu »

Grazie Giampiero per le indicazioni molto esaustive che mi hai dato.
Davvero interessante !!! ... e prendo l'occasione per farti i miei Auguri ! [smilie=111.gif]
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron