Rondini arrivate oggi

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Cpt Nemo
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 giugno 2008, 17:55

Rondini arrivate oggi

Messaggio da Cpt Nemo »

Bollettino dei migratori (solo rondini e rondoni!): arrivate oggi ad Albenga, con un mese esatto di anticipo rispetto all'anno scorso.
Ora attendiamo i Rondoni, che l'anno scorso sono arrivati il 1 Aprile. Se tanto mi da tanto, arriveranno a fine mese.
La stagione è avanzatissima, praticamente non abbiamo avuto inverno, la mimosa è ormai secca in molti punti della costa e la ginestra è fiorita.
Quanto tutto ciò influisca sui migratori e soprattutto come, è argomento mooolto fuori dalla nostra portata... a voi la parola!
Ciao.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Rondini arrivate oggi

Messaggio da Amanu71 »

Ciao Cpt Nemo, ottime osservazioni le tue per aprire un bel dibattito. Intanto qui da me (prov. Cagliari) le rondini hanno fatto la prima comparsa a fine febbraio, avvistati 2 esemplari soltanto, dopo qualche giorno le temperature si sono abbassate e si sono portate sulla media,e come presvisto sono sparite. Suppongo si siano spostate in luoghi più riparati ma senza andare lontano. anhce sa vivendo a 300mt dal mare ritengo un pò difficile l'ipotesi che vi siano luoghi meno freddi nei dintorni. Potrei pensare che siano ritornante in Africa affrontando un viaggio che quasi certamente le avrebbe decimate visto il consumo di energia speso migrando dall'Africa per arrivare fin qui. Certo è che questo anomalo combiamento climatico le abbia messe in difficoltà. Le mie conclusini portano a pensare che quando il clima tornerà "stabile per il periodo" torneranno ma in che numero rispetto agli altri anni? e poi con il calo di esemplari che ogni anno noto, quest'anno prevedo un picco in negativo della loro presenza.
Non sono sono per nulla ottimista a riguardo del loro futuro, se è certo che la mano dell'uomo (vedi inquinamento vario, pesticidi, ecc...)ha ridotto il loro numero nel tempo ora anche la natura le mette in ulteriore difficoltà
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondini arrivate oggi

Messaggio da Giampiero »

Direi che non sono venute qui :mrgreen: :mrgreen:
Vivo in Emilia e questo è il paesaggio che mi si prospetta stamattina .
Robe da matti ...
Allegati
20160309_102329-1.jpg
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Rondini arrivate oggi

Messaggio da Amanu71 »

hahahaaa...direi proprio di no. mi ricorda i luoghi dove son nato :-). Appennino Emiliano in provincia di Parma. Ricordo che spesso la neve cadeva anche ad aprile.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Rondini arrivate oggi

Messaggio da pier lorenzo orione »

Cpt Nemo ha scritto:Bollettino dei migratori (solo rondini e rondoni!): arrivate oggi ad Albenga, con un mese esatto di anticipo rispetto all'anno scorso.
Ora attendiamo i Rondoni, che l'anno scorso sono arrivati il 1 Aprile. Se tanto mi da tanto, arriveranno a fine mese.
La stagione è avanzatissima, praticamente non abbiamo avuto inverno, la mimosa è ormai secca in molti punti della costa e la ginestra è fiorita.
Quanto tutto ciò influisca sui migratori e soprattutto come, è argomento mooolto fuori dalla nostra portata... a voi la parola!
Ciao.
Ad Albenga non ci sono rondini ma balestrucci,e ovviamente rondoni.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”