Gazze

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
chiarodiluna
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 17:02

Gazze

Messaggio da chiarodiluna »

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo e voglio innanzitutto complimentarmi per questo bel forum.
Vorrei qualche consiglio su come invogliare le due coppie di magnifiche gazze che frequentano spesso lo spazio attorno alla casa, in modo da aiutarle nell'alimentazione e altre necessità. Già "mantengo" un nutrito gruppo di codibugnoli e cince che non hanno neanche più paura se mi avvicino piano alla finestra dove sul davanzale c'è il loro ristorante! Ma le gazze sono più malfidenti. Ho qualche cedro deodara nella proprietà e un pollaio. Ciao , aspetto consigli... grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazze

Messaggio da Giampiero »

Deodara ... piante maestose che spesso raggiungono dimensioni superbe.
Molto probabilmente le gazze ci nidificheranno.
Non vorrei deluderti informandoti che i corvidi sono tra i nemici naturali della piccola avifauna; ne depredano i nidi per nutrirsi delle uova in particolar modo e dei nidiacei. Può sembrare crudele ma fa parte dell'ecosistema .... li dove non abbondano .
chiarodiluna
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 17:02

Re: Gazze

Messaggio da chiarodiluna »

Grazie Giampiero. Non sapevo che le gazze fanno raid sui nidi. Ahi ahi, speriamo che le "mie cince" facciano tantissimi piccoli! Ciao.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazze

Messaggio da Giampiero »

Ciao.
Non preoccuparti troppo per le ci cince . Fanno nidiate parecchio numerose e di solito in siti inaccessibili.
Se le gazze non sono in soprannumero , Madre natura provvederà al resto.
Elenucciola
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 maggio 2016, 22:27

Re: Gazze

Messaggio da Elenucciola »

Ciao a tutti!
Visto che qua si parla già di gazze non sto ad aprire un altro topic ;) Visto che nel prato di fronte a casa mia ci sono sempre delle gazze ladre che svolazzano e si appoggiano alle panchine, mi piacerebbe portar loro un po' di acqua e qualcosa da mangiare e, se possibile, stare vicino a loro dato che ho letto che le gazze ladre sono intelligenti e non hanno paura degli essere umani. Se poi non si lasciano avvicinare pazienza, ma mi piacerebbe comunque lasciar loro qualcosa da mangiare, però non so cosa. Avete dei consigli? Grazie.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gazze

Messaggio da Giampiero »

Le gazze sono opportuniste alimentari ; mangiano di tutto e in questo periodo il cibo non scarseggia di certo .
Inoltre , proprio perché sono tanto furbe , sono molto diffidenti verso l'uomo.
Elenucciola
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 maggio 2016, 22:27

Re: Gazze

Messaggio da Elenucciola »

Io avevo letto che invece si aggirano anche nelle aree urbane proprio perché non hanno paura dell'uomo :\
Insomma quindi dici che se anche lascio del cibo non mi cagano? T_T
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Gazze

Messaggio da pier lorenzo orione »

non nutrite i corvidi :sono un flagello per i piccoli uccelli e si stanno riproducendo a dismisura perchè non hanno nemici naturali
Elenucciola
Messaggi: 12
Iscritto il: 30 maggio 2016, 22:27

Re: Gazze

Messaggio da Elenucciola »

Ma se trovano altre fonti di nutrimento, non dovrebbero in teoria predare di meno dai nidi degli uccellini?
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron