Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Jennifer94
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2016, 16:18

Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Jennifer94 »

Ho acquistato un pullo di inseparabile roseicollis a 25 giorni (forse un pochino tardi ma il negoziante mi ha detto che andava benissimo). Ha mangiato dalla siringa sin da quando è arrivato a casa e si faceva prendere tranquillamente. Lo tenevo all'interno di una scatola con una bottiglia di acqua calda per scaldarlo ma ogni tanto, anche fuori dai pasti, lo facevo uscire per socializzare un po'. A 36 giorni ha cominciato a mangiare solo mezza siringa di pappa a past e il giorno dopo non ne voleva sapere più niente. Da qualche giorno gli avevo messo una spiga di panico nella scatola che evidentemente ha apprezzato molto e ha ritenuto più che sufficiente per sfamarsi, ma da quando non si nutre più dalla siringa è diventato selvatico. Quando mettevo la mano nella scatola per accarezzarlo o cambiargli la carta sporca lui apriva il becco minaccioso e se mi avvicinavo ancora di più mi beccava forte emettendo versi striduli. Oggi ha 40 giorni e l'ho messo per la prima volta in gabbia. Vola e si alimenta da solo ma se metto la mano all'interno per cercare di farlo salire sulla mano e prenderlo lui comincia a scappare da tutte le parti emettendo di continuo versi striduli, insomma, come se l'avessi comprato già adulto e non fosse abituato alle persone. Come mai questo strano comportamento da un giorno all'altro? Per quanto riguarda l'alimentazione allo stecco fino a 40 giorni avrebbe dovuto mangiare tre volte al giorno e dai 40 in poi due. So che molti fino a 2 mesi continuano a volere essere imbeccati ma il mio si è svezzato troppo in fretta. :( :( :(


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Jennifer94
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 marzo 2016, 16:18

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Jennifer94 »

Aggiornamento: sono riuscita a farlo uscire dalla gabbia, probabilmente stava dormendo e avendolo appena svegliato accendendo la luce era meno aggressivo. Per stanotte lo rimetto ancora nella scatola con la bottiglia di acqua calda. Sono riuscita a farlo salire sulla mano anche se non proprio di sua spontanea volontà. Ha fatto qualche versetto stridulo per avvertirmi e voleva allontanarsi da me ma sono riuscita a farlo arrampicare sulle mie dita. Una volta fuori dalla gabbia era calmo ed è rimasto appollaiato tranquillo sulle mie dita. In pratica è aggressivo solo quando metto mani nel suo territorio. Come mi devo comportare per non farlo spaventare e fare in modo che sia meno aggressivo?
Avatar utente
Picchina
Messaggi: 165
Iscritto il: 28 agosto 2012, 14:48

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Picchina »

Ciao, anch'io ho una inseparabile di tre anni che ho allevato a mano... Ha questo comportamento perchè incomincia a difendere il suo territorio, pure la mia lo fà, probabilmente sarà una femmina, le femmine sono più aggressive dei maschi, perchè in natura sono loro a difendere il nido. Pure io se metto una mano dentro la gabbia mi arriva una beccata, anche se l'ho allevata a mano, la gabbia è suo territorio e lo difende. Invece se è fuori dalla gabbia si lascia fare i grattini, ma solo finchè ne ha voglia, poi mi arriva la beccata... Poi ogni inseparabile ha il suo carattere, c'è chi è più coccolone e chi è più selvatico o aggrssivo...
(La mia ora sa fare qualche esercizio e dice qualche parola)
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Avatar utente
Picchina
Messaggi: 165
Iscritto il: 28 agosto 2012, 14:48

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Picchina »

Riguardo l'alimentazione sarà lui a scegliere quando smettere con la siringa, tu continua a dargliela finchè la accetta, poi si girerà dall'alta parte quando la vede, l'importante che ha inparato a mangiare i chicchi, dargli anche un seme di girasole, all'inizio ci gioca, poi imparerà ad aprirlo... Comunque se lo prendi quando lui non vuole essere preso, o vuole star tranquillo è normale che arriva la beccata... Effettivamente hanno un brutto carattere gli inseparabilì, ma sono troppo simpatici... :wink:
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Jim
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dicembre 2022, 14:48

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Jim »

Salve anche ho problemi con il mio inseparabile allevato a mano che prima mi ascoltava che era una meraviglia avevamo filing e come dico ad un tratto e diventato selvaggio
Jim
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 dicembre 2022, 14:48

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da Jim »

Jim ha scritto: 14 gennaio 2023, 9:29 Salve anche ho problemi con il mio inseparabile allevato a mano che prima mi ascoltava che era una meraviglia avevamo filing e come dico ad un tratto e diventato selvaggio qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema anche perché ne ho avuto in passato e non mi e mai capitato
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Inseparabile allevato a mano è diventato selvatico

Messaggio da ivana »

Può capitare, ma potrebbe anche essere solo per un periodo, ciascuno di loro ha una propria indole.
Quanto tempo ha adesso ? E' capitato ad una femmina di una mia amica che , invece ha scelto solo una persona che può toccarla e morde tutti gli altri, però si tratta di una femmina che a 7 mesi ha già deposto ( ma sta da sola) per questo si ipotizza un problema di natura ormonale.
Continua comunque a stabilire un rapporto e non smettere gli approcci. E di tanto in tanto avvicinagli la siringa con pappa calda.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron