Il mio inseparabile è maschio o femmina?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Ireth
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2017, 16:14

Il mio inseparabile è maschio o femmina?

Messaggio da Ireth »

Salve,
sono nuova e mi sono iscritta per un dubbio:
Ho un inseparabile di nome Lory e ha circa 6 anni. Da un paio di mesi avevo preso in considerazione di prendere un amico per fargli compagnia (prima non l'ho fatto perché frequentavo la scuola e stavo sempre a casa per lo studio, quindi gli facevo compagnia, ora che sto cercando lavoro non vorrei che magari si sentisse troppo solo a causa della mia assenza). Il problema è che non ho capito se il mio inseparabile è maschio o femmina. Quando lo presi mi assicurarono che fosse un maschietto, ma ha dei comportamenti particolari come ad esempio spezzettare la carta e infilarla tra le piume (cosa che però non riesce a fare), oppure a volte quando gioco con lui, inclina la testa, alza la coda e apre le ali (credo sia un comportamento femminile). Il problema, e questo mi fa confondere totalmente, sta nel fatto che monta anche il pupazzo che ha nella sua gabbietta.
Qualcuno riesce a dirmi se è maschio o femmina? Grazie mille :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Picchina
Messaggi: 165
Iscritto il: 28 agosto 2012, 14:48

Re: Il mio inseparabile è maschio o femmina?

Messaggio da Picchina »

Ciao, l'unica cosa per essere sicura sul sesso è fare il sessaggio molecolare della piuma. Dal comportamento a me sembrerebbe un maschio. Dalla mia piccola esperienza ho visto che gli inveparabili hanno un comportamento sessuale ambiguo, ad esempio la mia inseparabile fino ad un anno che ha iniziato a fare le uova pensavo fosse un maschio perchè anche lei si accoppiava col pupazzetto, e anche ora che ha tre anni ogni tanto lo fa, e mi hanno detto che gli inseparabili sia maschi che femmine se non hanno un compagno si masturbano con qualsiasi oggetto, perciò fanno così...
Poi avendo 6 anni e non avendo mai fatto uova fa pensare che sia maschio, però ci sono anche femmine che non fanno uova...
Un' altra cosa che mi fa pensare possa essere maschio è perchè dici che non riesce fare bene il mettersi le striscioline di carta tra le piume, le femmine invece ci sanno fare bene.
Però il comportamento che alza la coda e apre le ali invece fa pensare che sia una femmina, la mia lo fa sempre quando deve deporre le uova, lo fanno per accoppiarsi. Quindi l'unica cosa certa per sapere il sesso e fare il sessaggio... :D
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.
Ireth
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2017, 16:14

Re: Il mio inseparabile è maschio o femmina?

Messaggio da Ireth »

Picchina ha scritto:Ciao, l'unica cosa per essere sicura sul sesso è fare il sessaggio molecolare della piuma. Dal comportamento a me sembrerebbe un maschio. Dalla mia piccola esperienza ho visto che gli inveparabili hanno un comportamento sessuale ambiguo, ad esempio la mia inseparabile fino ad un anno che ha iniziato a fare le uova pensavo fosse un maschio perchè anche lei si accoppiava col pupazzetto, e anche ora che ha tre anni ogni tanto lo fa, e mi hanno detto che gli inseparabili sia maschi che femmine se non hanno un compagno si masturbano con qualsiasi oggetto, perciò fanno così...
Poi avendo 6 anni e non avendo mai fatto uova fa pensare che sia maschio, però ci sono anche femmine che non fanno uova...
Un' altra cosa che mi fa pensare possa essere maschio è perchè dici che non riesce fare bene il mettersi le striscioline di carta tra le piume, le femmine invece ci sanno fare bene.
Però il comportamento che alza la coda e apre le ali invece fa pensare che sia una femmina, la mia lo fa sempre quando deve deporre le uova, lo fanno per accoppiarsi. Quindi l'unica cosa certa per sapere il sesso e fare il sessaggio... :D

Grazie mille!!! [smilie=041.gif]
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron