Hobby Uccelli > Community > Forum >

Diamantini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatori: Dario, aliante04

Diamantini

Messaggioda omega52 » 4 settembre 2016, 18:07

[b]Buonasera, mi hanno regalato 4 Diamantini - 1 Maschio e 3 Femmine.-

Domanda:

1) -Posso Tenerli tutti assieme in una gabbia o debbo comprare altri 2 maschi perchè si formino delle coppie e separarli in altre gabbie ?? -
2)- In che periodo dell'anno covano ?? ...anche in autunno ??

Grazie per la risposta -
Paolo Londi
omega52
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 settembre 2016, 17:52

Re: Diamantini

Messaggioda Barby69 » 10 settembre 2016, 14:56

Ciao Paolo! :D
Io credo che i tuoi diamantini - se vanno daccordo - puoi tenerli tutti insieme, perchè sono uccelli gregari. Ovvio che la gabbia deve avere dimensioni adeguate. Non sono però sicura che l'unico maschio non si stressi troppo, tieni conto che da ora fino a dicembre è periodo di cove per i DM e i maschietti - bravissimi ! [smilie=041.gif] fanno tutto loro: costruiscono il nido e, dopo che ha deposto la femmina, covano! :D e poi aiutano a tirare su i piccoli.
Prova anche a sentire che te li ha regalati come li teneva.
Spero di esserti stata un po' utile, non sono espertissima, è solo da Maggio che ho la mia prima coppia.
Un salutone.
Barbara
Barby69
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Diamantini

Messaggioda paolape » 26 settembre 2016, 11:18

Ciao a tutti... entro per la prima volta nel forum e approfitto di questo argomento perchè anch'io mi trovo alle prime armi come Paolo.. situazione simile..

Gabbia grande 60x38 x 65 senza divisori.. due coppie, una grigia e una bruna.. Il maschio grigio in due ore ha spennato il collo al bruno quindi ho separato le coppie in una gabbia cova da 55x30x40 con un divisorio e ho messo i due bruni maschio e femmina da una parte, la femmina grigia dall'altra, mentre il maschio grigio è volato via durante il trasferimento..

Ho preso subito un altro grigio e l'ho messo con la femmina grigia..
Niente da fare, i grigi litigavano e la femmina ha preso diverse beccate in testa..

Ho scambiato i maschi e la coppia grigio maschio/bruno femmina vanno d'accordo, ma il maschio bruno non si dà pace e sembra che richiami la sua femmina..

Mi avevano detto che i diamantini andavano sempre d'accordo, ma per ora non ho questa impressione.. Sarà poco lo spazio a disposizione? devo togliere il maschio bruno che continua a fare la danza su e giù davanti alla femmina bruna dalla quale è separato?

Aiutatemi... Grazie infinite..

Paola
paolape
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2016, 10:59

Re: Diamantini

Messaggioda Barby69 » 26 settembre 2016, 15:31

Ciao Paola e benvenuta! Provo a risponderti sulla base della mia piccolissima esperienza. Allora partiamo dalle dimensioni della gabbia dove inizialmente erano tutti insieme. Le misure da te riportate immagino si riferiscano a: 60 di lunghezza, 38 di larghezza e 65 di altezza. Se è come penso secondo me la gabbia era piccola per tutti e 4. I diamantini (come i canarini) volano in lunghezza e non in altezza (come i pappagalli). E' vero i diamantini sono gregari, però tra di loro stabiliscono delle gerarchie probabilmente le lotte servivano a stabilire la supremazia di un maschio rispetto ad un altro, ma se la gabbia è piccola il perdente ha poco spazio per scappare!
Questo è periodo di cove, quindi la coppia originale si era già affiatata, per questo il maschio si dispera.
Fossi in te riunirei la coppia originale e invece la coppia che litigava la terrei insieme ma col divisorio. può darsi che passando il tempo si affiati, altrimenti si tratta di incompatibilità di carattere (può succedere anche negli uccellini) e conviene scegliere dei partner diversi.
Spero di esserti stata un pochino utile.
Un salutone.
Barbara
Barby69
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36

Re: Diamantini

Messaggioda paolape » 26 settembre 2016, 23:42

Grazie mille per la risposta.. Hai ragione sulla gabbia.. Infatti non era adatta a loro ma ai pappagalli.. Il maschio bruno continua la sua danza per la compagna perduta e per non fare danno a nessuno dovrei rimetterlo insieme alla femmina bruna e togliere la grigia mettendola in un'altra gabbia perché il maschio grigio ha già provato a beccarla sula testa quando erano insieme.. Forse la soluzione migliore sarebbe lasciare la gabbia nuova ad una sola coppia..

Che confusione.. Soprattutto mi dispiace vedere quell'uccellino affannarsi alle sbarre verso la compagna perduta.. Gli altri sono tranquilli..
Grazie ancora vi faccio sapere..
paolape
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 settembre 2016, 10:59

Re: Diamantini

Messaggioda Stee » 8 novembre 2016, 10:09

Buon di ho acquistato diamantini subito un uovo che hanno depositato nel fondo della gabbia ho messo il Nido i fili e da li ne ha fatti altri sei che hanno covato per una settimana e che poi hanno abbondanti forse per uno spavento causato da mio figlio che è piccolo comunque adesso ho tolto nido e uova li ho collocat soli che faccio metto nido ? Si sentono soli in una stanza chiusi?hanno troppa paura e sono nervosi perché?
Stee
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2016, 0:43

Re: Diamantini

Messaggioda Stee » 10 novembre 2016, 9:14

Diamantini sos.fanno uova ma non covano dopo pochi giorni
Stee
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 novembre 2016, 0:43

Re: Diamantini

Messaggioda Barby69 » 10 novembre 2016, 16:22

Ciao Steee. Mi fornisci poche informazioni per aiutarti. Proverò con qualche consiglio: intanto trova una collocazione fissa alla gabbia e non spostarla. Trova un posto luminoso e a luce naturale. Se abbandonano il nido c'è qualcosa che li disturba, magari hanno gli acari. prova a proporgli il bagnetto almeno per un paio d'ore tutti i giorni (la mattina in modo che abbiano il tempo di asciugarsi), puoi comprare uno spray antiacaro per uccellini (tipo foractil, lo trovi facilmente nei negozi x animali).
Per il fatto che si spaventino, devi avere pazienza.... i diamantini sono uccellini molto timidi. Io ho la mia coppia da Maggio eppure ancora adesso quando mi avvicino alla gabbia si spaventano, al contrario dei canarini che già dopo una settimana riconoscono il padrone. Poi alternati, frutta verdura e magari qualche spiga di panico.
Spero di esserti stata un po' di aiuto, comunque sono una novella anche io con i diamantini ..... quella di cui ti ho parlato è la mia prima coppia, in compenso ho sempre avuto canarini.
Un salutone.
Barbara
Barby69
 
Messaggi: 565
Iscritto il: 6 agosto 2013, 13:36


Torna a Uccelli Esotici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite