Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Ciao a tutti! Da circa 2 mesi e mezzo ho tre passeri del giappone che condividono la voliera con i miei DM. Mi è stato detto che il sesso si distingue dal fatto che quelli che cantano sono maschi, volevo chiederci se questo è l'unico modo o se ci sono altri modo per distinguerne il sesso...essendo i primi tre esemplari che ho non ho ancora imparato a distinguere il canto dal semplice comunicare. Ho il sospetto vi sino due maschi ed una femmina (un nido l'hanno fatto), nel caso potrebbe essere un problema? Sarebbe meglio procurarsi una femmina?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Nessuno mi sa aiutare?
Gaspare21
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 aprile 2014, 10:26

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Gaspare21 »

si, l'unico modo per distinquerli è il canto ,la cosa migliore da fare è che quando si acquistano metterli in gabbie singole e in luoghi diversi ed osservarli bene se cantano, per il fatto che sono 3 non ti preoccupare uno si potrebbe anche accoppiare con i DM e produrre ibridi , anche se cosa non facile visto che abituato con i suoi simili, ma in ogni caso non succede nulla , se non ci sono soggetti disponibili e non forma coppia, se la voliera è grande non infastidirà le altre coppie,anche se un è peccato lasciare un soggetto solo visto il loro prezzo basso, per altre info chiedi.ciao
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Grazie mille per la risposta, purtroppo l'ho vista solo ora. Nell'ultimo mese hanno ampliato un accenno di nido creato qualche mese fa ma ancora nessun uovo ed all'interno li ho visti anche tutti e tre assieme quindi credo lo usino più come riparo che come nido di cova. Ad ogni modo non li voglio dividere, ma se magari riuscissi a capirne il sesso potrei dare ad ognuno un compagno.
Cetty
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2008, 18:44

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Cetty »

Ciao sono Cetty, solo ora ho letto con interesse quanto hai detto sui passeri del giappone . Io li allevo da anni in voliera mista con altri esotici. Ho notato che la difficoltà a riconoscere i sessi sta anche nel fatto che i maschi ( ne nascono di più x cui è facile covate con più soggetti di questo sesso) si corteggiano tra di loro x cui quando pensavo di aver individuato la coppia e li separavo dagli altri era spesso una delusione. I passeri del giappone sono talmente sociali che hanno poi la tendenza a dormire tutti nello stesso nido e le femmine depongono le uova nella stessa cassettina x cui è difficile portino a termine covate . Come ti hanno già detto l'unico riconoscimento del maschio è il canto. Comunque mi è capitato in voliera che uova deposte da femmine in un nido sono state covate da una coppia di maschi( i maschi dalla mia esperienza sono più bravi come balie) e sono nati dei pulli allevati dalla stessa coppia che ha gelosamente difeso il nido da altri simili che volevano occuparlo. Non ho mai saputo chi fosse la madre dei pulli che però ora sono adulti e stanno bene. E' stata un' esperienza singolare ma interessante. Mi farebbe piacere sapere come ti sta andando con i tuoi passeri del giappone e se hai avuto qualche covata portata a buon fine. Ciao Cetty
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Ciao Cetty, grazie per la tua esperienza.
I tre esemplari si sono rivelati due maschi ed una femmina, ne ho tenuta una coppia ma nonostante continuino a formare nidi non hanno mai deposto.
Spesso passano il tempo insieme nel nido ed il maschio è un canto continuo ma la femmina sembra quasi scappare quando le si avvicina troppo.
Io li tengo assieme ai diamanti mandarini che invece non hanno problemi di riproduzioni.
Mi piacerebbe si riproducessero anche loro ma più di mettere a disposizione pagliuzze (molto gradite) non so che fare
Cetty
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2008, 18:44

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Cetty »

Ciao sono Cetty da Verona. Sapevi che il passero del giappone non esiste in natura ma è frutto di selezioni di allevatori? Peccato che viene acquistato principalmente x la funzione di balia che x la riproduzione. Per fortuna c'è anche chi apprezza questi uccellini per la loro simpatia e socievolezza e cerca di farli riprodurre. Perchè non provi ad isolare la coppia? L'accoppiamento il più delle volte avviene nel nido , magari se la sera dormono nel nido, la femmina è più tranquilla. Tieni presente che tutti gli uccellini come noi hanno le loro preferenze e non sempre basta mettere insieme due soggetti perchè riproducano. Se non si piacciono difficilmente si riprodurranno. Ma spero che non sia il tuo caso. Io come ti ho detto non ho mai avuto la fortuna di vedere coppie covare e portare a termine le covate ma coppie di fatto ( due maschi) che accoppiandosi con femmine della voliera hanno portato da soli a termine alcune covate . Credo sia l'unico caso in cui si può dire "mater incerta!!!!" :( Ciao e auguri x il tuo allevamento !!!
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Anch'io sono di Verona! Di dove sei precisamente? Magari proverò ad isolarli così vedremo come si comportano. Intanto una settimana fa ho trovato in un nido due uova freddine alle quali mi sembrava non badasse nessuno (pensavo non fossero state fecondate), cosí le ho messe nel nido dei passeri per "dare l'ispirazione". Beh ieri sono andata a controllare e di due uova che ho trovato una delle due è partita! Ora non ho nè la certezza che si tratti delle stesse uova che avevo messo io nè che si tratti di uova di passeri, starò a vedere quando si schiuderà e se lo alleveranno...
Cetty
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2008, 18:44

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Cetty »

Sono esattamente di S. Bonifacio!!! :D
Trovo buona l'idea di dargli uova da covare il loro istinto li indurrà alla cova. Per vedere se l'uovo è fecondato il metodo migliore è guardare controluce con la pila . Se è bianco è infecondo, se si nota qualcosa di scuro all'interno l'uovo dovrebbe essere fecondo. Le uova potrebbero essere dei diamantini. Mi è capitato che sempre una coppia di maschi ha covato 2 uova trovate in un nido vuoto...non ci crederai sono nati un passero del giappone e un diamantino adesso adulti. Ma che bagolo :? in questa voliera!!! :? Ciao
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Puntina »

Ma dai non ci credo, io abito a 2 km da Soave!
Si si so come riconoscere le uova feconde da quelli infeconde, per questo il mio stupore nel vedere che una delle due uova presenta le classiche venette. Spero che nasca qualcosa, diamante o passero che sia e che la cosa li induca a riprodursi regolarmente. Non c'è il rischio che una volta nato non venga alimentato giusto?
Cetty
Messaggi: 63
Iscritto il: 3 giugno 2008, 18:44

Re: Dimorfismo sessuale passeri del giappose

Messaggio da Cetty »

ciao...nell'allevamento i dubbi sono sempre tanti. Come vedi chiedo spesso aiuto ai più esperti del forum. Dalla mia esperienza anche con i diamantini, a volte un solo piccolo non viene portato allo svezzamento dai genitori. Le ragioni non le conosco. Ma è pur vero che molte coppie hanno allevato con successo anche un solo pullus..i passeri del giappone poi, balie x natura...come si muove il pulcino sotto di loro lo riconoscono come proprio figlio e lo allevano di solito bene. Può succedere che il piccolo è debole o ha patologie che lo portano alla morte indipendentemente dalle cure dei genitori. Speriamo che vada tutto bene ...fammi sapere....
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”