Problema aggressività mandarini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Ciao a tutti! Vorrei avere qualche opinione da voi. In pratica a maggio ci é stato regalato un diamantino maschio il giorno dopo abbiamo preso una femmina e li abbiamo liberati all'interno di una voliera. A giugno sono nati i prima 4 piccolini di cui un maschio, due femmine color marroncino ed una femmine diamantina. Per tutta l'estate hanno continuato a creare nidi per poi abbandonarli. Il mese scorso finalmente sono scesi 7 nuovi piccoletti, di cui 3 maschi, 2 femmine diamanti e 2 incognite. Tutto bene (a parte la stranezza nel create nidi per poi abbandonarli) fino ad un paio di settimane fa quando nel giro di 10 giorni abbiamo trovato morti i due piccoli incogniti e le due femmine marroncine. Mio papà afferma che spesso al mattino nota un gran trambusto e vede gli esemplari più vecchi "menare" chiunque capiti a tiro...ho cercato un po' di informazioni e non sembrano essere uccelli aggressivi, anzi gregari...perché allora vi é questa aggressività?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Nessuno é in grado di aiutarmi prima che sia troppo tardi?
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da RollyZ »

Strano,quanto è grande la voliera? Prendi la coppia in riproduzione e mettila in una gabbia da sola col nido,basta una 55-60.
I giovani li lasci in voliera ma senza nidi,perchè in riproduzione diventano territoriali.Possono aver abbandonato i nidi perchè disturbati dagli altri.Controlla comunque perchè è strano che arrivano ad uccidersi,io ne ho tanti tutti insieme (senza nidi).Non devi far accoppiare tra loro i fratelli che avranno figli malati,deboli di salute.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

La voliera ad occhio è un quadrato di 2x2 metri ed alta circa 1,80 cm, all'interno vi è un ramo posto a mo albero e loro si creano i nidi tra i rami. Ok per la territorialità durante la riproduzione ma mi sembra esagerato l'omicidio, anche perchè non sembra che i piccoli vadano a disturbare gli adulti...
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da RollyZ »

se c'è un uccellino rompi scatole è proprio il DM,ti garantisco che disturbano.Però la voliera è grande non dovrebbe succedere sono una specie che riproduce in colonia.Se vedi qualche soggetto troppo agressivo non farlo riprodurre,anche loro possono avere delle tare comportamentali.E le trasmettono alla prole,in questgo modo avrai soggetti tutti agressivi.Un pò come succede nei cani.Io molte femmine di parrocchetti le ho dovute cedere anche se molto belle,ma quando le mettevo nella voliera col maschio sembrava tutto ok poi la mattina dopo il maschio era morto o quasi.Cosi dopo 3 disatri ho deciso di darle via.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Accidenti! Ok dai il problema é capire se gli esemplari aggressivi lo sono perché sono in fase di cova o a prescindere. Volevo sapere anche se è bene tenere più esemplari femminili che maschili, viceversa o un numero pari di entrambi i sessi...
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da RollyZ »

Quello fai presto a capirlo,togli i nidi e vedi se si calmano o continuano.La coppia che vuoi far riprodurre la metti in una gabbia a parte.Non puoi lasciar decidere a loro con chi e quando accoppiarsi perchè si stancano e si accoppiano anche tra fratelli.
Io i miei li ho tutti insieme ma senza nidi e nemmeno so quanti sono i maschi e le femmine e sono insieme ai passeri del giappone,ma nessuno uccide nessuno.Se lasci i nidi i giovani ci vogliono andare a dormire e se gli adulti si riproducono succedono liti che si possono evitare.Tieni i riproduttori (non consanguinei) nelle gabbie e in voliera i giovani senza nidi.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Ok allora dopo altri due cadaveri di cui un piccolo appena sceso dal nido ho spostato i due maschi più vecchi, oggi però ho visto che dei tre maschietti dell'ultima nidiata uno è preso di mira dagli altri due, credo sia quello più piccolo dato che dei tre è quello più indietro con la colorazione. Non ho ancora spostato i nidi perchè ce ne sono due pieni con i piccoli che dovrebbero scendere da un giorno all'altro. Vediamo come si evolve la cosa ma se vedo ancora bastonamenti levo anche gli ultimi tre maschietti così tengo d'occhio anche le femmine per vedere se l'aggressività riguarda anche loro. Secondo voi separando i maschi dalle femmine noterei ancora aggressività o magari ai verifica solamente in presenza dell'altro sesso?
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Il giorno dopo aver spostato i due maschi più vecchi mio papà ha spostato anche il resto degli esemplari lasciando nella voliera solamente le due femmine che avevano il nido. Sabato sono scesi due piccoletti di una femmina e Martedì tre dell'altra...tutto bene finché ieri non trovo uno dei due scesi sabato morto. Non so più dove sbattere la testa, non si possono vedere esemplari morti tutti i giorni. A sto punto li do via per quanto mi piacciano.
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da RollyZ »

Sono tutti consanguinei,hai fatto un miscuglio sbagliatissimo.Te lo avevo già scritto non devi farli accoppiare come vogliono loro tra soggetti consanguinei.Nascono deboli e già malati e muoiono dopo poco,nessuno li uccide.Tieni i maschi che ti piacciono e cambia le femmine (tutte).Oppure fai il contrario.
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Li ho visti io mentre menano i più giovani. Li ho da pochi mesi, e si sono riprodotti appena 3 o 4 volte, i problemi sono iniziati adesso e come ho scritto ho già separato i maschi dalle femmine. Non penso sia solo un problema di consanguineità...
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Aggiorno la situazione: dell'ultima covata sono sopravvissuti solamente i tre maschi che avevo separato assieme al resto dei maschi, così sono rimaste la femmina originaria comprata in un negozio e la foglia bianca. Ho deciso di sostituire tutti i maschi e così ho inserito due femmine nuove aggiungendole alle altre due femmine; a distanza di tre giorni dall'introduzione, una delle due l'ho trovata morta (questa è la prova che non è un problema di geni deboli). A questo punto ho spostato anche la femmina bianca, avevo notato infastidiva anche la madre ed è l'unica femmina portatrice dei geni del padre. Ora mi procurerò un nuovo maschio e riparto da zero sperando di avere più fortuna. In ogni caso mi è sorto un dubbio, dato che a dare problemi sono il maschio originario ed i figli, è possibile che avendolo vinto ad una fiera fosse un esemplare scartato a causa di un qualche "difetto" tipo l'aggressività?
Puntina
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 ottobre 2014, 11:57

Re: Problema aggressività mandarini

Messaggio da Puntina »

Vabbé vedo che nessuno é interessato a rispondere. Ad ogni modo per chi fosse interessato faccio sapere che solamente ieri mi sono accorta della presenza di un falco parecchio interessato alla voliera. Dal comportamento non era la prima volta che si avvicinava e temo sia lui la causa delle morti, non perché li abbia colpiti ma perché li ha spaventati e nella paura si può essere si siano feriti sbattendo addosso alla rete ed ai rami o ferendosi tra di loro schiacciandosi o in qualche altro modo.
Rispondi

Torna a “Uccelli Esotici”