Hobby Uccelli > Community > Forum >

Attività onirica ?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Attività onirica ?

Messaggioda Giampiero » 8 gennaio 2017, 16:45

Questa notte mia moglie mi sveglia e mi chiede :
È normale che gli uccelli volano ?
Stavo per mandarla a quel paese , poi ho capito che si riferiva ai miei pennuti e a quel preciso momento .

Fatto sta che scorgo uno dei cardellini svolazzare nervosamente da una parete all'altra della gabbia , come se fosse spaventato .
Mi avvicino , punto la torcia del cellulare per ispezionare e lui si tranquillizza .
Appurato che non ci fosse niente di strano nella gabbia e nella stanza , mi congedo e tutto torna nella norma .

Mi viene da pensare che stesse sognando e che fosse in uno stato di sonnambulismo .
È possibile ?
A me sembra un controsenso : Se così fosse , gli uccellini in natura sarebbero esposti ai predatori !
Del resto però , non so cos'altro pensare .
Voi che ne dite ? Qualcuno ha una spiegazione razionale o ha osservato comportamenti simili ?
Giampiero

Re: Attività onirica ?

Messaggioda peet05 » 9 gennaio 2017, 12:33

Possibile si siano spaventati per un forte rumore (moto, scooter, auto, tir, versi di uccelli predatori, tuoni ecc.)? Spesso capita
PF
peet05

Messaggioda Giampiero » 9 gennaio 2017, 14:09

Ciao Peet .
Posso escludere qualsiasi tipo di rumore molesto .
Resta valida -anche se poco probabile- l'ipotesi del verso di un predatore .
Gli uccelli sono alloggiati in un unico ambiente (che non può essere interessato da inquinamento acustico o luminoso) ma in gabbie singole .
L'unico a palesare lo strano fenomeno è stato il soggetto in questione.
Gli altri dormivano beatamente .
Giampiero

Messaggioda peet05 » 9 gennaio 2017, 20:50

Resta strano l'accaduto. Però mi sono informato su google che anche gli uccelli sognano, quindi la tua ipotesi potrebbe essere corretta
PF
peet05

Torna a Fringillidi