Sostituzione uova

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Salve
Negli anni passati non ho mai sostituito le uova e ho lasciato nascere i piccoli con giorni di differenza.
Questa volta vorrei provare a sostituire le uova ogni giorno per riposizionarle in corrispondenza dell'ultimo uovo.
Desideravo sapere come conservare le uova in attesa della cova e se devono essere girate ogni tanto.
grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi tenerle a t° ambiente adagiate su un fianco e rigirarle una o due volte al giorno ,ma x i primi 5-6 gg secondo me non serve rigirarle ,io non lo faccio mai.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

In pratica nel periodo di deposizione non occorre girarle.
Grazie per la info
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Dopo 13 giorni di cova dal quarto uovo, oggi alle 7:30 non ho trovato nessun uovo scovato.
Posso ancora sperare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto la speratura?
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

No,
e' una coppia del 2015 e la femmina e' molto gelosa del nido.
Per farla alzare dal nido cerco di attirarla con il pastone ma non sempre si alza .
Se sono vuote allora cerchero' di prendermi certe liberta e vedere se mettendo mani nel nido poi continua a covare.
A fatto un uovo al giorno dal 26 Aprile, dal secondo uovo covava solo di giorno, dal quarto a covava anche di notte, esattamente da giorno 29 aprile.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta ancora qualche gg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Oggi pomeriggio ho controllato le uova, tutte vuote.
Non capisco, ho dato vitamine E il maschio inseguiva la femmina, ma ho avuto risultato negativo.
Speriamo per la prossima covata.
Si accettano consigli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

continua cosi ,quest'anno è l'annata uova chiare
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Anche tu hai avuto lo stesso problema?
E' imputabile alle continue variazioni di tempo?
Anche un mio amico sta avendo lo stesso problema, continue lotte tra maschio e femmina, nonostante la femmina si faccia il nido, alla fine ha uova vuote.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Sostituzione uova

Messaggio da lory939 »

Io ho avuto problemi simili con una coppia di ciuffolotti...non ho capito di che uccelli parli..comunque 1 nido con uova chiare,al secondo nido vedevo che faceva come fatica a razzare...saltava su ma sembrava non arrivarci...morale lo prendo soffio sotto e era grasso come un porcello!5/6giorni in voliera a lattuga fresca e acqua con vitamina E a volonta...e dopo i primi 2 gg 1 cucchiaino di semi canarini..dieta molto drastica.... ma ha funzionato..5 gg dopo che l ho rimesso la femmina ha deposto il 1 ovo.risultato 2 su 5....schiusa teorica domani...sotto canarini per fortuna
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

È una coppia di mayor. Li sento litigate e lui non mi sembra grasso.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Sostituzione uova

Messaggio da lory939 »

Anche il mio essendo major sembrava normale...sotto, la panza era cosi grossa e gialla che, per farti capire,era cosi tondo che il pistolino rimaneva come incassato nella panza...sporgeva piu la panza e di conseguenza non arrivava a gallare...difatti ci provava,ma non l ho mai visto col becco in su, come se gode, per dire,dopo una copula...ci provava goffamente...ora copula e dopo l atto si mette in posizione di "goduria",sintomo di eiaculazione avvenuta....prova soffia....non costa nulla
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Seguiro' il tuo consiglio. Piu' tardi controllo e ti faro' sapere.
Effettivamente mangia come un porcellino.
ciao
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Ho controllato nessun filo di grasso, ho pero notato un budello gonfio trasversale forse troppo uovo o un principio di coccidiosi?
Cmq canta e insegue la femmina, infatti trovo un po di piume in giro.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Sostituzione uova

Messaggio da lory939 »

Io non son pratico in veterinaria...ma non penso influisca sulla riproduzione... se in piu dici che é attivo....io comunque nel dubbio 3/4gg di sulfac che é a ampio spettro magari ti va a sistemare il problema....se coccidiosi baycox...io faccio prevenzione gennaio e fine muta a tutti....in dose leggera a scopo prevenzione, e ti dico che mai problemi fin ora di coccodiosi...prima una strage...cardelli e ciuffi morti a palate....tanto che coi cardelli anni fa non arrivavo da ottobre che li compravo, a primavera! e ci rinunciai fino a quest anno!il mio é un consiglio che uso io non avendo veterinari che curano volatili vicino a me... non capiscon na mazza di uccelli!detto da loro...il primo specializzato é a 40 km.....comunque prevenire é piu facile che curare....poi aspetta e senti magari qualcuno piu esperto
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Oggi ho tolto il terzo uova della mia cardellina e ho messo l'uovo finto.
Volevo chiedervi quando posso rimettere le uova vere e se tale opreazione deve essere fatta di mattina.

grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta la prima mattina che non trovi love to e le rimetti quelle vere
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Se non ho capito male devo aspettare la prima mattina che non vi sono nuove uova e rimetto quelle vere e da quel giorno aspetto 13 giorni.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Salve a tutti
Volevo aggiornarvi sullo stato delle mie coppie.
La prima che ha prodotto nella prima covata uova vuote si trova verso la seconda covata con l'ultimo uovo deposto giorno 25 a cui ho aggiunto le altre 4 che avevo conservato.
La seconda coppia invece mi sta creando problemi, perche' la femmina gioca con la juta ma non fa il nido e il 25 ha fatto un uovo per terra che ho trovato rotto.
Questa mattina (giorno 26) dopo aver messo sul fondo la palstica da imballaggio ho recuperato un uovo, ed ho messo un uovo finto nel cestino.
Cosa posso fare per spingere la femmina a fare il nido? Io le ho messo quello esterno infrascato dove la vedo entrare ma poi alla fine trovo tutto a terra. Anche il maschio prende fili e cotone.
Avevo pensato che se per sfortuna le uova della prima coppia sono non feconde posso sostituirle con quelle delle seconda, visto che la seconda coppia si differenzia di 5 giorni dalla deposizione della prima coppia.
In caso contrario dovro cedere le uova ad un amico, questo perche' mi sembra improbabile che la femmina covi senza farsi il nido.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

invece può succedere ,metti un feltrino in gommapiuma nel cestino di vimini ,recupera le uova deposte a terra foderando il fondo gabbia con materiale morbido(io uso il fieno x conigli nani),poi recuperi le uova e le rimetti nel nido ,dovrebbe iniziare a covare dal terzo uovo in poi.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Ciao. Ho fatto come hai detto. Ho recuperato solo 2 delle 3 uova fatte il primo si è rotto.
Ho messo della gomma piuma nel cestino con 2 uova finte ma non le degna ed oggi non ha fatto uova.
Mentre nell'altra coppia le uova sono in cova da giorno 25 ed è presto pe fare speratura.
Che consigli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

é ovvio che ha abbandonato il nido ,il feltrino in gommapiuma andava messo molto prima x dare modo alla canarina di conoscerlo e abituarsi.Ma adesso lascialo sempre vedrai che tra una settimana ricomincerà a fare il nido per una seconda covata e le cose andranno meglio.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Ho capito! Io aspetto un altri due giorni e poi tolgo le uova finte.
Cmq ti ricordo che stiamo parlando di cardellini.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

è lo stesso anzi peggio.le cardelline sono molto esigenti nella costruzione del nido ,devi metterne diversi in vari punti della gabbie e infrascati con verde finto ,sceglierà quello che preferisce.Come materiale non basta la semplice iuta ma devono avere molta scelta cotone ,lana ,sisal ,pelo animale ecc ,esiste in commercio una miscela di materiale nido apposta x cardellini.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

ciao
ho dato le uova ad un amico che ha una canarina on uova non feconde.
Sto mettendo altra infrascatura nella gabbia aspetto il fine settimana e riprovo a mettere il nido.
La coppia va d'accordo ed entrambi prendevano I fili di juta ma nel nido niente.
Speriamo per la prossima covata.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottimo li alleverà senza problemi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Sostituzione uova

Messaggio da Peppecard »

Salve
Ho rinfrascato mezza gabbia da 65, ed ho rimesso il nido.
La femmina e' ritornata a prendere I fili di juta ed anche il maschio e la femmina entra nel nido girando al suo interno.
Ma fino a questa mattina niente nido, qaundo devo mettere il feltrino di spugna?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Sostituzione uova

Messaggio da pier lorenzo orione »

mettilo subito devono abituarsi
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron