Puntini nero

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: Puntini nero

Messaggio da Cipcip64 »

Grazie x la foto ma io non riesco a distinguere da un addome non malato.
Mi aiutate a capire a quali dettagli devo prestare attenzione?
Grazie


Ciao
Cipcip64

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Cipcip64 ha scritto:Grazie x la foto ma io non riesco a distinguere da un addome non malato.
Mi aiutate a capire a quali dettagli devo prestare attenzione?
Grazie
Se clicchi sulla foto la vedrai piu' grande e noterai sul lato desstro dell'addome un gonfiore a pallina, quello e' il ventricolo ingrossato da cibo che rimane li.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: Puntini nero

Messaggio da Cipcip64 »

Sul lato a destra nella parte bassa dell'addome vedo un rigonfiamento ma da inesperta quale sono non avrei mai dato peso a questo dettaglio.
Nei canarini e ciuffolotti è uguale?
Ciao
Cipcip64
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:come prevenzione invece del bicarbonato si può usare acqua ossigenata a 3 volumi ,50ml/litro d'acqua 20-30 gg prima inizio cove x un mese ,io la faccio da 2 anni e mi trovo benissimo ,non ho piu usato fungizone nè altri antibiotici.Comunque il principio è lo stesso del bicarbonato ,alzare ph dello stomaco x impedire proliferazione megabatteri.In piu l'acqua ossigenata no ha effetti collaterali e blanda azione disinfettante intestinale.
Ciao
Prima di usare l'acqua ossigenata, le stesse coppie ti avevano dati problemi di puntino nero?
Perche' cosi si puo' risolvere il problema e prevenirlo.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Peppecard ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:come prevenzione invece del bicarbonato si può usare acqua ossigenata a 3 volumi ,50ml/litro d'acqua 20-30 gg prima inizio cove x un mese ,io la faccio da 2 anni e mi trovo benissimo ,non ho piu usato fungizone nè altri antibiotici.Comunque il principio è lo stesso del bicarbonato ,alzare ph dello stomaco x impedire proliferazione megabatteri.In piu l'acqua ossigenata no ha effetti collaterali e blanda azione disinfettante intestinale.
Ciao Pier
Le coppie che hai trattato con acqua ossigenata 20 giorni prima delle cove, avevano generato negli anni passati pulli con puntino nero?

ciao e grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

si avevo anche fatto esami precove e sui pulli morti e la diagnosi è stata megabatteriosi
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Grazie Pier per l'informazione seguiro' il tuo consiglio.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Puntini nero

Messaggio da lucas98 »

Pier ma il bicarbonato in che quantità si da?
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

non so io uso acqua ossigenata 50ml/litro x 20 gg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

http://www.lorisisland.it/Megabatteriosi_2014.pdf
Qui trovi l'articolo dove si parla del bicarbonato come cura per la megabatteriosi, ma non da informazioni sulle dosi da usare.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:si avevo anche fatto esami precove e sui pulli morti e la diagnosi è stata megabatteriosi
Ciao
Gli esami delle feci li fai prima di dare l'acqua ossigenata ?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Puntini nero

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto:http://www.lorisisland.it/Megabatteriosi_2014.pdf
Qui trovi l'articolo dove si parla del bicarbonato come cura per la megabatteriosi, ma non da informazioni sulle dosi da usare.
Ik ho scaricato il pdf ma non vedo nessuna discussione riguadante il bicarbonato
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

Peppecard ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:si avevo anche fatto esami precove e sui pulli morti e la diagnosi è stata megabatteriosi
Ciao
Gli esami delle feci li fai prima di dare l'acqua ossigenata ?
certo gli esami li ho già fatti e x fortuna tutto a posto,ma un ciclo do acqua ossigenata meglio sempre farlo.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

nino56 ha scritto:
Peppecard ha scritto:http://www.lorisisland.it/Megabatteriosi_2014.pdf
Qui trovi l'articolo dove si parla del bicarbonato come cura per la megabatteriosi, ma non da informazioni sulle dosi da usare.
Ik ho scaricato il pdf ma non vedo nessuna discussione riguadante il bicarbonato
I megabatteri sono acidofili pertanto è utile aumentare il ph gastrico mediante diluizione in acqua di bevanda di bicarbonato. Questa frase e' riportata a pagina 26.
Tra le altre cose tramite un amico del forum AINTAC che si e' messo in contatto con il dott.Luca Borrelli ho saputo che stava sperimentando una cura con il bicarbonato e che a breve avrebbe dato dei risultati.
Tali notizie risalgono a fine anno 2015.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:
Peppecard ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:si avevo anche fatto esami precove e sui pulli morti e la diagnosi è stata megabatteriosi
Ciao
Gli esami delle feci li fai prima di dare l'acqua ossigenata ?
certo gli esami li ho già fatti e x fortuna tutto a posto,ma un ciclo do acqua ossigenata meglio sempre farlo.
Quando hai fatto gli esami ed hai scoperto che i pulli erano malati di megabatteriosi, che terapia hai fatto tale che ad oggi i riproduttori non hai piu' problemi?

Ciao e grazie per le risposte
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Peppecard ha scritto:
nino56 ha scritto:
Peppecard ha scritto:http://www.lorisisland.it/Megabatteriosi_2014.pdf
Qui trovi l'articolo dove si parla del bicarbonato come cura per la megabatteriosi, ma non da informazioni sulle dosi da usare.
Ik ho scaricato il pdf ma non vedo nessuna discussione riguadante il bicarbonato
I megabatteri sono acidofili pertanto è utile aumentare il ph gastrico mediante diluizione in acqua di bevanda di bicarbonato. Questa frase e' riportata a pagina 26.
Tra le altre cose tramite un amico del forum AINTAC che si e' messo in contatto con il dott.Luca Borrelli, ho saputo che stava sperimentando una cura con il bicarbonato e che a breve avrebbe dato dei risultati.
Tali notizie risalgono a fine anno 2015.
Tra le altre cose c'e' una rivoluzione in quanto il dott. Borrelli asserisce che i megabatteri sono acidofili e quindi mette del bicarbonato (basico) per la cura, mentre altri medici veterinai (letto su internet) invitano a dare aceto di mele o anche di vino che e' acido, quindi tendono a rendere sempre piu' acido l'ambiente del megabatterio favorendo il suo proliferarsi.
Se il mio ragionamento e' corretto, credo che ci sia un po di confusione, oppure qualcosa mi sfugge.
Che ne pensate?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti sembra proprio che i megabatteri si sviluppano a un ph ottimale di 3-4 quindi essendo acidofili x inibire la replicazione è utile dare sostanze che aumentano il ph dello stomaco come acqua ossigenata o bicarbonato.Il discorso dell'aceto di mele vale soltanto x i batteri non acidofili (es coli,salmonelle ecc) ma nella mia esperienza no ho mai visto grandi successi con questa terapie.Invece x l'acqua ossigenata mi sento di consigliarla xchè ho avuto un netto beneficio come prevenzioe della megabatteriosi,ma non x altre patologie che vanno comunque diagnosticate con gli esami precova
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:infatti sembra proprio che i megabatteri si sviluppano a un ph ottimale di 3-4 quindi essendo acidofili x inibire la replicazione è utile dare sostanze che aumentano il ph dello stomaco come acqua ossigenata o bicarbonato.Il discorso dell'aceto di mele vale soltanto x i batteri non acidofili (es coli,salmonelle ecc) ma nella mia esperienza no ho mai visto grandi successi con questa terapie.Invece x l'acqua ossigenata mi sento di consigliarla xchè ho avuto un netto beneficio come prevenzioe della megabatteriosi,ma non x altre patologie che vanno comunque diagnosticate con gli esami precova
Ciao Pier
Oggi usi l'acqua ossigenta per prevenzione cove, ma quando in passato hai scoperto che i pulli erano morti per megabatteriosi, hai fatto una cura per poter salvare le altre covate della stessa annata?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo ho usato fungilin o fungizone,direttamente nel becco dei pulli e anche nel beverino ai riproduttori
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Ok, grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Puntini nero

Messaggio da nino56 »

Anferotecina b......ossia fungizone ex fungilin....e il miglio prodotto e la migliore cora e soluzione il guaio e che in italia e fuori produzione
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

x fortuna il mio fornitore riesce a reperirlo e inoltre sono vicino alla Francia(100 km dal confine) ma con l'acqua ossigenata sono due anni che non lo uso piu.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Puntini nero

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:x fortuna il mio fornitore riesce a reperirlo e inoltre sono vicino alla Francia(100 km dal confine) ma con l'acqua ossigenata sono due anni che non lo uso piu.
Io ho la fortuna di aver un grande amico residente in francia (conosciuto quando ero amministratore su omekaforum)che ogni anno me lo spedisce dopodiche gli mando i soldi di fungizone e spese spedizione
Nino56
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:come prevenzione invece del bicarbonato si può usare acqua ossigenata a 3 volumi ,50ml/litro d'acqua 20-30 gg prima inizio cove x un mese ,io la faccio da 2 anni e mi trovo benissimo ,non ho piu usato fungizone nè altri antibiotici.Comunque il principio è lo stesso del bicarbonato ,alzare ph dello stomaco x impedire proliferazione megabatteri.In piu l'acqua ossigenata no ha effetti collaterali e blanda azione disinfettante intestinale.
Ciao Pier
Quando inizierai a fare la prevenzione con acqua ossigenata?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

già finita a febbraio ,adesso vado con vitamine complesso A-d3-E e inizio con qualche tarma tanto x abituarli.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:già finita a febbraio ,adesso vado con vitamine complesso A-d3-E e inizio con qualche tarma tanto x abituarli.
Ciao
Seondo te per una coppia di novelli del 2015 che allevo all'aperto (Palermo) quando potrei iniziare a fare il ciclo di acqua ossigenata?
Tra le altre cose avendo solo una coppia e preparando una bottiglia di 1 litro, riesco a smaltirla nel giro di 10 giorni, puo' restare preparata per i 10 giorni o ogni giorno devo mettere 5ml in un beverino da 100ml?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Puntini nero

Messaggio da pier lorenzo orione »

sarebbe meglio usare una bottiglia da mezzo litro e rifare la soluzione ogni 3-4 gg in fondo l'acqua ossigenata non costa granchè
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

pier lorenzo orione ha scritto:sarebbe meglio usare una bottiglia da mezzo litro e rifare la soluzione ogni 3-4 gg in fondo l'acqua ossigenata non costa granchè
Avevo pensato anchio di fare una bottiglia di mezzo litro, ma per quanto rigurda il periodo sono gia' in ritardo?
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Puntini nero

Messaggio da Peppecard »

Per chi fosse interessato leggete questo articolo.
Allegati
Terapia con acqua ossigenata.jpg
Lucullo
Messaggi: 24
Iscritto il: 12 novembre 2015, 0:45

Re: Puntini nero

Messaggio da Lucullo »

Ciao a tutti, vi domando se è possibile somministrare acqua ossigenata direttamente ai pulli affetti da megabatteriosi, con relativo black spot.
Ho lo stesso problema con una coppia di gloster.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron