Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Avatar utente
Emanuel
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 maggio 2011, 18:31

Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da Emanuel »

ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti mi risponderanno...

questo sarà il terzo anno che tenterò di riprodurre i cardellini...speriamo di riuscirci quest'anno!
al contrario delle passate stagioni in cui ho allevato in gabbioni sparsi da 90 o 120 appesi al muro nel mio allevamento, in cui la luce, non artificiale ma naturale, proveniva da una finestra laterale alle gabbie, adesso ho acquistato una batteria modulare di gabbie strutturata in 3 moduli da 4 file di gabbie, in ogni fila c'è una voliera da un metro divisibile in due gabbie da 50 per un totale di 12 voliere da 1 metro (o 24 da 50 cm)...la luce adesso viene frontale, posterò a breve delle foto per rendere meglio l'idea...
Ho alloggiato da poco i miei soggetti (tutti regolarmente anellati e con certificato) e mi si è porso il primo problema...quello dei divisori...in dotazione ho ricevuto dei divisori che altro non sono delle lastre di lamiera che dividono le gabbie da 1 metro in due da 50 che però ovviamente impediscono la vista tra i soggetti, cosi con della rete elettrosaldata me ne sono costruiti degli altri cosicchè i soggetti si possano vedere...
la domanda è la seguente come e quando devo utilizzare i due tipi di divisori?
mi spiego, adesso che sto formando le coppie sto utilizzando quelli di rete in modo che i soggetti si possano conoscere, fra poco inizierò a toglierli e rimetterli per farli conoscere meglio e per far abituare la femmina alla presenza dei divisori così da non farla traumatizzare e abbandonare il nido quando ci sarà da separare il maschio...in particolare sto attento a vedere se si crea il feeling tra i due (imbeccata tra le gabbie che sarebbe ovviamente impossibile col divisorio di lamiera)...più in la incomincierò a mettere sporadicamente anche quello di lamiera in previsione della separazione del maschio perchè se non sbaglio dopo il terzo uovo è meglio separarlo e non farlo vedere alla femmina perchè il maschio potrebbe invitare all'accoppiamento la femmina che potrebbe abbandonare il nido, in seguito rimetterò il maschio al 14° giorno dei pulli...
mi chiedo, tralasciando che sto facendo voli pindarici (non so nemmeno se si riprodurranno), la procedura è corretta???


L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da massese »

Mio padre alleva i cardellini e scelte le coppie le lascia sempre insieme nelle 120 , senza grossi problemi,tranne durante la cova dove alcuni maschi possono essere aggressivi, ovviamente parliamo di animali molto complessi e non c'è mai nulla di scontato,fondamentale è anche l ' alimentazione.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
Emanuel
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 maggio 2011, 18:31

Re: Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da Emanuel »

probabilmente tuo padre conosce bene le sue coppie e in particolare il comportamento dei padri dopo la nascita dei pulli...io non conoscendoli mi devo cautelare avendo paura che i maschi siano troppo aggressivi e sfascino il nido per riaccoppiarsi di nuovo oppure uccidano i pulli ecc...ecc..., le casistiche sono molte, prima li devo conoscere e non fidandomi devo ricorrere a questi metodi...volevo sapere se quello che ho pensato di fare può essere corretto o meno...se sono troppo apprensivo e dovrei lasciare un pò andare le cose come devono andare oppure se faccio bene ad utilizzare questi stratagemmi...vorrei sentire il parere di qualcuno che utilizza il metodo di separare i maschi oppure se è inutile...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da pier lorenzo orione »

la procedura corretta è mettere il divisorio di griglia dopo la deposizione x separare il maschio che potrebbe distruggere il nido(ma non tutti lo fanno),mentre il divisorio in lamiera lo metti tra una coppia e l'altra xchè non si vedano tra loro i maschi ,che potrebbero diventare aggressivi e prendersela con femmina e pulli.
Avatar utente
Emanuel
Messaggi: 131
Iscritto il: 7 maggio 2011, 18:31

Re: Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da Emanuel »

Quindi non serve evitare di far vedere il maschio alla femmina durante la cova...avevo sentito che c'era la possibilità che la femmina vedendo il maschio in corteggiamento potesse abbandonare il nido per riaccoppiarsi...
in definitiva, ditemi se è giusto, lascerò le coppie insieme senza divisorio anche se bisticciano un pò fino alla deposizione (ogni tanto metterò la griglia per far abituare la femmina alla novità ed evitare che si spaventi vedendola per la prima volta, eliminando così il rischio che abbandoni il nido quando separerò il maschio) poi dopo il terzo uovo separare definitivamente il maschio (sempre con la griglia non con la lamiera) fino a che i pulli non raggiungano il 14° giorno...
L'uomo è l'unico animale che arrossisce, ma è anche l'unico che ne ha bisogno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Riproduzione cardellini, sarà la volta buona???

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto giusto ,nel caso di maschi particolarmente bravi potresti rischiare di lasciarli assieme ma è sempre rischioso
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron