sessaggio cardellini novelli 2015

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Le mie 5 coppie di cardellini vivono insieme ( maschio X femmina a gabbione si intende) mi consigliate di mettere il separè per incitare il maschio ( quando sarà pronto ora è presto), ho paura che si considerino conviventi e non si riproducano...


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Ecco le prime foto del mio piccolo allevamento ampliato e terminato.. ora mi resta solo da sistemare l'attrezzatura e il garage ma le gabbie sono complete... come potete vedere ho 4 gabbione da 120 con coppie di cardellini 2015 ( tutti denunciati ed anellati), e le ultime due gabbie in basso da 55 hanno ognuna uno dei miei incardellati che ho fatto l'anno scorso.. l'ultima foto è fatta di notte e sono coperti con il telo per ripararli dalle correnti d'aria.. ma dal latro destro sono tutte aperte per non fare effetto serra... unico dubbio è la gabbia più in alto, spero non soffra di poca luce (oggi era una giornata nuvolosa)... vedremo... comunque continuando con l'allevamento, poi dall'altra parte del garage( non si vede in foto) ho una voliera con un cardellino 2014 ( il padre degli incardellati) e una cardinalina del venezuela 2015.

che ve ne pare???
Allegati
IMG_3304.JPG
IMG_3303.JPG
IMG_3305.JPG
IMG_3306.JPG
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo sarà cosi però un pò di clausura fa sempre bene al maschio
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

In che senso non credi che sarà così pier?
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Ecco le foto del mio piccolo allevamento terminato... A destra voliera fatta da me con scaffale Ikea ch alloggia un cardellino foi 2014 è una cardinalina 2015, e le 4 volierette da 120 hanno 4 coppie di cardellini 2015 e le due gabbie sotto hanno i due incardellati che ho fatto e svezzato allo stecco figli del cardellino 2014 che è in voliera...

Che ve ne pare?
Sono pronto per la stagione cove???
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da Peppecard »

Complimenti bella location.
Devi a parer mio proteggerli solo dal vento, mettendo qualcosa nei laterali delle gabbie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

e dai predatori
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Grazie.. Ho già provveduto a tutto.. Come potete vedere... Le gabbie hanno rete fissa a maglie 6x6.. I predatori se la sono già messa via da un pezzo!!!! Per quanto riguarda la voliera monta un pannello in plexiglas alveare con maniglie montate per rimuoverlo facilmente... ( di lato c'é abbastanza spazio per il giro d'aria solo che con la siepe non si vede), mentre le gabbie sono coperte da nylon resistente al tiro in quanto i quadratini che vedete sono in corda.. È come vedete il laterale è completamente aperto per il giro d'aria ( non batte sole quindi no effetto serra nemeno nella voliera batte il sole diretto)

P.s pier oro il tuo consiglio... (Come tutti quelli che mi dai) , da quando ho messo il posatoio alto a destra ( lo vedi nella seconda foto dove sono appoggiati i cardellini), non dormono più sulle sbarre ma sui posatoi... Questo vale per tutte le mie coppie!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen:

Grazie!!!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

bellissima sistemazione
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

A chi volesse vedere il video guardi questo link... Scegliendo risoluzione qualità 720 HD :mrgreen: :mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]

https://m.youtube.com/watch?v=Xk75qHNMoBc
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Queste sono le foto di alcuni soggetti: La coppia della volieretta da 120 più bassa e l'incardellato di destra...
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Ecco l'incardellato...
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da Peppecard »

Complimenti per il buon lavoro
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Grazie mille e grazie mille anche a pier per i complimenti di qualche post fa..
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Ragazzi volevo avere una conferma anche se mi sembra abbastanza scontato... Volevo sapere se la mia cardinalina è femmina... Perché da quando è stata messa con il cardellino , lui non l'ho più sentito cantare ma canticchia sempre lei... Allego foto

Grazie mille
Allegati
image.png
image.png
image.png
image.png
image.png
Ultima modifica di deadlypoison83 il 10 marzo 2016, 11:35, modificato 1 volta in totale.
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Altre foto
Allegati
image.png
image.png
image.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

le foto sono un pò scure ma nei cardinalini il dimorfismo sessuale è molto evidente ,in soggetti adulti il maschio ha un cappuccio nero che arriva fono al petto e il resto del corpo rosso intenso.La femmina non ha cappuccio ma è grigia con suffusioni rossastre
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Per quanto mi riguarda la mia ha petto rosso ma non tutto, la parte del retro bianco, e il cappuccio è grigio... Domani metto foto migliori... Intanto potete vederla a questo video de mio allevamento comprensivo di voliera e non solo gabbie

http://youtu.be/5i5taX2Lnyg
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da peet05 »

Si è una femmina per i motivi che hai scritto ;)
PF
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

peet05 ha scritto:Si è una femmina per i motivi che hai scritto ;)
Vero?? Lo penso anch'io... E per quel canto che fa? Che è più un cinguettare stridulo continuo??? Normale? Il cardellino maschio invece muto!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è normale che cantino anche le femmine ,il cardellino canterà piu avanti,sei sicuro che sia lui un maschio?
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Si sì è il padre dei 2 Incardellati che ho che l'anno scorso ha coperto la canarina... Qui non ci piove... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ottimo grazie anche a te...
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

ragazzi, ho un problema: ho provato a dare il pastone monopoli ai miei cardellini e in separata ciotola le perle verdi morbide della ornitalia... non si filano ne l'uno ne l'altra... sono preoccupato per eventuali cove.. ( se mai ne avrò)... come posso fare per farlo diventare appetibile???

provo ad unirli e a mettere un po di misto cardellini ornitalia nel pastone monopoli + perle? che ne dite?
vorrei farglielo mangiare.... una idea (magari sbagliata... correggetemi se sbaglio...) per un oretta al max, toglierei a tutti i semi e ogni tipo di mangiare e lascerei ad ogni gabbia la ciotola con: pastone monopoli+perle morbide+ un po di misto cardellini in semi... e costringerli a mangiare... e poi dopo un oretta rimettere tutto in gabbia... e via cosi anche il giorno dopo... finchè non ci fanno la bocca...
che ne dite? è follia???
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da Giampiero »

Dall'alto della mia esperienza plurisettimanale , suggerirei metodi meno invasivi .

E' noto che gli uccelli abbiano una certa diffidenza verso ciò che non conoscono .
Cerca di INVITARLI piuttosto che COSTRINGERLI al nuovo banchetto.
Basterà mettere sulla superficie del pastone o delle perle un pizzico di niger o altri semi graditi per attirare la loro attenzione . Una volta rotto il ghiaccio ,,, vedrai che apprezzeranno quello che a Te sembra l'alimento più congeniale .
La parola agli esperti .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

i cardellini si stressano facilmente meglio non rischiare
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Capisco e come posso fare??
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

avere pazienza e continuare ad insistere con i nuovi alimenti
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

ciao a tutti, scusate l'assenza dal forum ma la bimba di 2 mesi e il lavoro nuovo da un mese mi hanno praticamente tolto tutto il tempo.. attualmente ho visto la cardinalina novella che vedete nelle foto su, collocata insieme al cardellino che aveva nel becco delle pagliuzze delle erbe prative che avevo messo e si erano seccate.. da li ho capito che era ora di mettere il nido e la juta mista setole animali e muschio (specifica per indigeni) infatti sono 4 giorni che la vedo con fili e filetti in becco ma nulla nel nido.. e in più ha tutte le ali sopra arruffate (rovinate) come mai? era tanto bella... può essere il cardellino maschio troppo focoso? da quando l'ho messa con lui non l'ho mai sentito cantare neppure ora. ( mentre l'anno scorso che era con la canarina cantava come un matto)...
secondo voi?
come mai? che devo fare con la cardinalina? devo preoccuparmi per le penne delle ali sopra le ali non le ali in se...rovinate e perchè non riempie il nido? che sia incapace?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è ancora del tutto pronta ,i cardinalini come tutti gli spinus necessitano di molta luce x entrare in estro
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: sessaggio cardellini novelli 2015

Messaggio da deadlypoison83 »

Ho notato che il nido della cardinalina è ancora vuoto ma in compenso gira tutto il giorno con cotone e fili in bocca... E poi dando un'occhiata alle 4 voliere dei cardellini 2 delle 4 hanno qualche filo di cotone sul fondo e sono le due più alte... Mentre quelle più basse no
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron