Ibrido canarina per lucherino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Fiorentina »

Salve,nella prossima primavera vorrei tentare l'ibrido canarina per lucherino.
Ho una canarina pezzata normale verde,che ho usato l'anno scorso con successo per l'ibridazione con un ciuffolotto messicano.
Potrebbe andare bene come colore?o é meglio comprarne un'altra?la canarina penso abbia 4 anni ottima madre anche in accoppiamento con canarini.
Ho giá posizionato la gabbia da 60 sul balcone e ho messo la canarina con i due lucherini(uno nei quali verrá tolto ad inizio marzo)
Ringrazio.
Luca.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Ravenna »

Ciao, mi interessa molto questo post, perchè pure io sono interessato alla cosa. Mi spiace, ma posso darti pochi consigli, visto che ne so meno di te, ma ne seguo con attenzione lo sviluppo. Come opinione, pensavo ad una canarina melaninica, anzichè pezzate o lipocromiche. Sentiamo i più esperti.

Io ho da poco acquistato allo scopo un lucherino novello mutato bruno (isabella non ne ho trovati che mi convincessero...), e pensavo di metterlo con una canarina novella isabella giallo intenso (al limite ho anche una isabella giallo mosaico, ma mi sembra un assortimento troppo chiaro).
Riguardo alla gabbia, credo ce ne voglia una grandina, almeno 60, meglio 90cm: alimentazione leggera e moto servono parecchio al lucherino che tende alla pinguedine, con calo della fertilità. Io intendo usare una piccola voliera, anche se non è l'ideale, perchè facilmente potrebbe rendersi utile il separè per allontanare il maschietto.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ibrido lucherino x canarina è tra i piu semplici,si possono usare canarine gialle ,verdi o pezzate,gli ibridi verranno in maggioranza verdi con rare pezzature.piu interessante è l'accoppiamento tra lucherino mutato e una canarina con la stessa mutazione,es luch bruno x canarina bruna ,isabella x isabella ecc ,si otterrano ibridi tutti mutati molto carini .Ancor piu interessante sarebbe usare la nuova mutazione del lucherino gialla usando una canarina gialla ,ma con quello che costa non conviene sprecarlo x ibridazioni fini a se stesse.
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Peet »

pier lorenzo orione ha scritto:l'ibrido lucherino x canarina è tra i piu semplici,si possono usare canarine gialle ,verdi o pezzate,gli ibridi verranno in maggioranza verdi con rare pezzature.piu interessante è l'accoppiamento tra lucherino mutato e una canarina con la stessa mutazione,es luch bruno x canarina bruna ,isabella x isabella ecc ,si otterrano ibridi tutti mutati molto carini .Ancor piu interessante sarebbe usare la nuova mutazione del lucherino gialla usando una canarina gialla ,ma con quello che costa non conviene sprecarlo x ibridazioni fini a se stesse.
Quoto quello che ha scritto Pier ossia accoppiare le due specie con la stessa mutazione. Se invece è un lucherino europeo ancestrale sarebbe meglio, ma non necessario, usare canarini a base gialla di qualsiasi tipo si voglia.
Io prenderei una canarina un po' più giovane ma non novella (tipo 2014) ma devi essere sicura della scelta oppure farti consigliare da un'allevatore esperto della tua zona. In mancanza va bene quella che hai.
Per quanto riguarda la gabbia penso sia più appropriata una 90cm, ma se sono abituati fin dalla nascita alla 60cm va bene lo stesso
PF
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Ravenna »

Il maschio di lucherino in che periodo dovrebbe andare in amore?

Ciao&grazie
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Fiorentina »

penso ani Aprile...
peet05
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 aprile 2015, 21:23

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da peet05 »

Dipende se li tieni all'esterno (luce naturale) oppure in casa sotto illuminazione artificiale. Nel primo caso vanno in estro a fine marzo inizio aprile. Nel secondo caso già fine gennaio inizio febbraio
PF
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Ravenna »

Fiorentina ha scritto:penso ani Aprile...
Avevi intenzione di provarci, no? Hai qualche novità? Soprattutto mi interessano i segnali dell'estro nel lucherino e come favorirlo.

Io ho allestito una coppia con un lucherino mut. bruno e una canarina agata opale mosaico. Sicuramente il lucherino sente la primavera e canta molto, ma non credo sia in estro e non ne conosco il comportamento. Ho iniziato a dare qualche ciclo di vitamina E, insieme a un'alimentazione più carica: occasionalmente noce, uovo sodo, alcune volte alla settimana piselli, mentre non ho ancora avuto occasione di recuperare erbe prative.
Purtroppo anche in passato avevo fatto nidificare la femmina di lucherino, ma mai il maschio e non vorrei trascurare qualcosa.

Ciao&grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da pier lorenzo orione »

attento a dare alimentazione troppo grassa xchè il lucherino tende facilmente all'obesità e poi non feconda piu
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da Ravenna »

Intanto ne è nato uno!. Speriamo bene
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Ibrido canarina per lucherino

Messaggio da pier lorenzo orione »

ottimo inizioottimo inizio
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron