ibridazione crocere femmina x canarino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo ho il desiderio di provare l'ibridazione fra crocere e canarino. La mia idea era con la femmina di crocere, che mi sembra più fattibile. Così mi sto organizzando per recuperarne una novella da un buon allevatore e allestire a breve una piccola voliera dove lasciare affiatare la coppia.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio a proposito e per la scelta del maschio. Io non tengo canarini a fattore rosso, immagino che sia meglio un melaninico e puntavo su un novello agata giallo intenso portatore di isabella, che è esuberante e abbastanza grande di dimensioni. Non so invece se sia il caso di evitare canarini maschi che abbiano già nidificato.

Parlando con l'allevatore di croceri, che alleva a luce naturale nelle mie zone, sono rimasto sorpreso che il periodo di nidificazione collimi abbastanza bene con quello dei canarini, mentre non so se predisporre una sola coppia, o magari la femmina con due maschi di canarino, per dare maggiore possibilità di scelta.

Queste sono le cose che mi saltano in mente, ma mi farebbe piacere qualsiasi tipo di considerazione e di consiglio, per provare un'ibridazione stimolante, senza grosse aspettative.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

x il crociere è idoneo un canarino rosso mosaico melaninico di varietà sesso legata,quindi satinè ,bruno ,pastello,agata o isabella .In questo modo otterrai le femmine ibride mutate come il padre e maschi nero bruni.gli ibridi vanno colorati.
la femmina con due maschi non va bene ,meglio usare un soggetto novello e abituare la coppia a convivere fin dai mesi invernali,tenendo presente che la crociera nidifica molto presto,febbraio -marzo.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Grazie molte delle dritte. Allora nelle prossime settimane mi organizzo per sistemare questa coppia: riguardo al maschio seguo il tuo consiglio, per la femmina di crocere mi fido dell'allevatore, che me ne consigliava una di piccole dimensioni.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

come vuoi ,io ti consiglio invece entrambi i soggetti di buona taglia in modo da ottenere ibridi imponenti ,piu apprezzati alle mostre
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Le mostre? Quello è l'ultimo dei miei pensieri! :D
Trovo molto stimolante l'ibridazione, ma veramente ci voglio provare soprattutto per fare esperienza e perchè non si sa mai. Al momento è soprattutto questione di soddisfazione personale, tant'è vero che per la prossima stagione ho l'intenzione di predisporre più coppie ibride (3), che non di canarini.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

come vuoi ,ma visto che gli ibridi non hanno mercato e sono fini a se stessi xchè sterili ,partecipare alle mostre è una soddisfazione in piu
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Pier Lorenzo, approfitto ancora della tua competenza e cortesia per chiedere il tuo parere ancora alcune cose.
Sto organizzandomi per recuperare i soggetti e attrezzare al meglio la stanza.
1) Vorrei innanzitutto usare una piccola voliera: la parte sopra di quelle divise a metà, delle dimensioni di circa 90x60x80cm. Vedevo che l'allevatore di croceri li riproduce in gabbie anche più piccole. Può andare, oppure serve togliere il separatore orizzontale per averla interamente a disposizione?
2) La mia idea è di mettere questa voliera in una stanza a parte dal resto dell'allevamento, anche se con meno luce (naturale), ma davanti a una finestra rivolta a sud. Nella metà inferiore della voliera pensavo di metterci alcune canarine che non utilizzo per le cove.
3) La scelta del canarino. Cercherò un isabella o agata rosso mosaico novello che mi consigliavi, di buona stazza. Apparte le dimensioni, come lo devo scegliere? Mi riferisco al temperamento e se c'è qualche carattere che permette di individuare un buon gallatore, anche se so benissimo potrebbe non bastare.

Infine ho letto un interessantissimo articolo sull'ibridazione con successo croceraXcanarino del mozambico, dove è evidente l'importanza dell'alimentazione, con: semi di conifera, erbe prative tipo: centocchio fresco, capolini di dente di leone; pinoli sgusciati e pupe di tarme della farina.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

aggiungerei rami di conifera verdi rinnovati con frequenza(abete ,larice ,pino ecc) e qualche pigna da rosicchiare ,sembra che stimolino molto la riproduzione dei crocieri.Riguardo al canarino basta che sia un maschio sano e vigoroso ,meglio prenderlo delle nidiate nate all'inizio primavera(chiedi all'allevatore) in modo che sia già maturo x fecondare la crociera che come ti ho detto nidifica abbastanza presto.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Ho acquistato la femmina di crociere ed è già una bella soddisfazione: bellissima, curiosa e domestica più di un canarino. Grande fascino l'allevamento dei fringillidi!, ma anche solo tenerne alcuni, cercando qualche risultato, non mi dispiace per niente.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ci ho provato x 2-3 anni ma non hanno mai nidificato,forse il mio locale interno non è idoneo x questa specie,cosi alla fine li ho ceduti ,spero che tu avrai miglior fortuna con questa specie che non sempre si riproduce se non trova condizioni idonee
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Grazie Pier Lorenzo, intanto ci provo e poi vediamo. So bene che è complicato e che ho scarsa esperienza, ma è anche sicuramente stimolante.

Questa è la femminuccia:
Immagine
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da emi98 »

Io ho tentato per due volte canarinoxcrociere e non ho avuto molta fortuna...la prima volta la femmina non si è riprodotta (maschio isabella port.satinè) mentre la se onda (quest'anno) la femmina ha ucciso il maschio (agata pastello bianco dominante) e le ho affiancato un messicano...ed ho svezzato (e appena ingabbiato a Udine) tre bei maschietti
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Beh, mica male! Complimenti, Emi.
Allora passo sicuramente a vedere il tuo ingabbio a UD! Così, se hai tempo, approfitto anche per scambiare 2 chiacchiere e chiedere qualche dritta di persona.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Ehi, caro Emi, senti una cosa: quando hai tempo perchè non scrivi qualche tua considerazione sull'ibridazione con la crociera che hai portato a termine con successo? Cose tipo: periodo, ambiente, gabbia o alimentazione... attenzioni da mettere in atto, ecc.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

Emi vieni a ingabbiare a Reggio?io ci sarò sabato e domenica ,e parteciperò anche alla mostra sempre col solito ibrido che avrai già visto ,purtroppo quest'anno non ho fatto granchè .
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Pier, permettimi un'altra domanda sull'ambiente: meglio l'angolo più appartato nella stanza dove allevo tutti, molto illuminata, ma con la confusione dell'allevamento tra canto e alcune gabbie in vista; oppure una stanza solo per questa coppia, anche se meno illuminata? Ringrazio anticipatamente.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio piu luce ,poi i crocieri si riproducono in piccole colonie quindi la presenza di molti altri uccelli intorno dovrebbe favorire la nidificazione.ovviamente sono solo ipotesi..
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Aggiorno la situazione: nella piccola voliera da una settimana o 2 trovo il giornale sul fondo sbrindellato e spostato in maniera molto energica. Mi salta in mente che sia la crocera.. Possibile che siano i segnali dell'estro? Le metto sempre diversi rami di abete e larice con pigne che, anche se senza sementi, lei macina a volontà, ma è solo da poco che se la prende col fondo.
A me sembra molto tranquilla e caso mai solo da poco osservavo invece il canarino che ci litigava, ma senza esagerare.

Qualcuno ha qualche osservazione e consigli?
Ciao&Grazie
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da lucas98 »

Ravenna ha scritto:Aggiorno la situazione: nella piccola voliera da una settimana o 2 trovo il giornale sul fondo sbrindellato e spostato in maniera molto energica. Mi salta in mente che sia la crocera.. Possibile che siano i segnali dell'estro? Le metto sempre diversi rami di abete e larice con pigne che, anche se senza sementi, lei macina a volontà, ma è solo da poco che se la prende col fondo.
A me sembra molto tranquilla e caso mai solo da poco osservavo invece il canarino che ci litigava, ma senza esagerare.

Qualcuno ha qualche osservazione e consigli?
Ciao&Grazie
Appena si abbasseranno le temperature si calmerá,i miei canarini maschi fanno così per ora.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

i crocieri vanno in estro molto presto ,gennaio -febbraio sono i mesi in cui iniziano a nidificare ,di solito stimolati dall'abbondanza di pigne e pinoli.quindi x farli partire conviene fornire pigne e pinoli in abbondanza
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Cosa consigliate come materiale per il nido?
A breve vorrei metterne un paio in voliera: il canarino corteggia la crociera, che però al momento non è minimamente interessata; da qualche tempo però fa una sorta di richiamo diverso dal solito cantare, che non so interpretare. Non so se infrascare i nidi con rami magari di abete, che però perderanno rapidamente gli aghi; poi la crociera rosicchia un po' tutto quello che trova...
Vedo con piacere che la mia femmina di crociere ha comportamenti molto tranquilli, che mi sembrano chiari segni di un allevamento consolidato: fa volentieri il bagnetto e ha un alimentazione abbastanza varia e curiosa. Invece trovo un problema per l'alimentazione del maschio di canarino: mettendo sia miscuglio che un mix apposta per fringillidi (50% per crocieri e 50% per verdoni/ciuffolotti, più dei sementi di conifera) il canarino è chiaramente invogliato a scartare la scagliola in favore di semi più ghiotti.
Ciao&grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è in voliera non ingrasserà
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Ciao a tutti, dopo un niente di fatto vorrei attrezzarmi nuovamente per il tentativo nella prossima primavera, cambiando un po' di cose fra le quali anche l'assortimento e la sistemazione della coppia, sperando magari in una primavera mite che consenta l'allevamento all'esterno. Vediamo....

Proprio per questo chiedo ai più esperti se potrebbe andare bene allo scopo una mia voliera, che purtroppo è poco funzionale, perche sviluppata in altezza: 51x51cm x circa 1m. L'allevatore che mi ha venduto la crociera, li alleva in piccole voliere, ma anche in gabbie da 90 cm.
Eventualmente per quali altri fringillidi potrebbe andare questa volieretta? Mi piacerebbe in alternativa sistemarci una coppia lucherino x cardellina o cmq utilizzarla per le cove, visto che per il resto non va assolutamente bene. Ciao e grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se parli del crociere la primavera mite non serve a niente perchè è una specie di montagna che nidifica nei mesi invernali con temperature sottozero.Purtroppo in cattività spesso i soggetti non entrano in estro e non si riproducono ,se non si riesce ad assicurare loro condizioni ottimali.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

se parli del crociere la primavera mite non serve a niente perchè è una specie di montagna che nidifica nei mesi invernali con temperature sottozero.Purtroppo in cattività spesso i soggetti non entrano in estro e non si riproducono ,se non si riesce ad assicurare loro condizioni ottimali.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Io sto in montagna. E speravo che una primavera mite aiutasse il canarino a stare di fuori, se il freddo non è eccessivo e lo consentisse.... ..

Qui da me l'allevatore che mi ha fornito la femmina di crociere alleva all'interno a luce naturale (scarsa), protraendo la stagione delle cove fino a giugno.
Sicuramente lo scorso anno questa mia femmina non è entrata in estro; inoltre a differenza degli altri (canarini e pochi fringillidi), che sono tutto sommato in condizioni di salute più che buone, ho avuto l'impressione che i crocieri abbiano beneficio di condizioni diverse da quelle del mio piccolo allevamento. Lo scorso anno quella femmina non è andata in estro, ma soprattutto ha avuto un inconveniente alle zampe (rogna? :( ) che ora è perfettamente risolto e ha iniziato una muta sofferta e molto precoce, che si è sistemata portandola all'esterno, dove tuttora è in ottima forma. Anche per questo pensavo a cambiare qualche fattore il prossimo anno, tra cui la sistemazione all'esterno, se possibile. La crociera sicuramente ne beneficia, mentre il canarino potrebbe patire troppo freddo, ma mi sembra troppo ardito pensare ad un maschio diverso di altra specie. Se non altro lo scorso anno vedevo il canarino corteggiare la crociera e questo mi da un minimo di entusiasmo.
Dal punto di vista della gabbia, tu come la vedi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è ideale ma potrebbe andare.Per il canarino non preoccuparti ,se abituato e sano sopporta bene le basse t° ,magari scherma la gabbia con un telo di nylon trasparente x proteggerlo dai venti gelidi.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Con piacere e una certa sorpresa aggiungo delle novità: la crociera cova e a naso ha deposto un uovo.
Spero che l'immagine si veda e di avere altre sorprese, anche se non voglio nutrire troppe aspettative. Già vederla covare è una bella soddisfazione.

Immagine
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da lory939 »

Ciao .Non si vede nulla
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: ibridazione crocere femmina x canarino

Messaggio da Ravenna »

Ciao. La foto è uscita male, ma non voglio disturbarla. Proprio per questo motivo non sostituirò le uova, nonostante la crociera sia estremamente tranquilla: quando cambio mangiare e acqua, nemmeno si sposta dal nido, come fosse una brava canarina. Tutt'altro discorso per la fecondità delle uova: lì ho molti dubbi, ma non credo che controllerò.
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron