cardellino con canarine

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

cardellino con canarine

Messaggio da servolando75 »

Salve a tutti mi piacerebbe posizionare sul mio balcone una voliera da 1m x 0.50 x 1,50m di h protetta ai lati e sul retro lasciando solo esposto il frontale rivolto a ovest ,
nella quale mi piacerebbe ospitare un cardellino nostrano e una o più canarine x ottenere la prox stagione incardellati
secondo voi piu canarine si possono tenere insieme o si daranno fastidio tra loro e al cardellino
grazie mille
io abito ad asti piemonte mi devo preoccupare x l inverno quali soluzioni devo adottare?
grazie mille


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino con canarine

Messaggio da nino56 »

Nelle grandi voliere e una cosa fattibile ma..io preferisco sempre le gabbie da cova con una canarina dentro poi che il maschio sia a salto o ogni femmina un mazchio e un altro discorso a parte
Nino56
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: cardellino con canarine

Messaggio da deadlypoison83 »

Ti dirò... Quest'anno ho fatto così... Voliera ricavata da uno scaffale metallico... Misure altezza 188x lunghezza 100 per profondità 40.. Ho messo 1 cardellino 2014 con 3 canarine 2014 mai riprodotte (fondamentale che le canarine non si siano mai riprodotte con canarini altrimenti difficilmente accettano il cardellino), ho messo dentro il doppio dei nidi in posizioni ed altezze diverse... Dopo vari litigi ho dovuto togliere una canarina... Ma nulla... Litigi perché sceglievano in due lo stesso nido ( con 6 che c'è n'erano)... Pensa che addirittura le ho trovate in cova tutte e due nello stesso nido... Una in groppa all'altra... Robe assurde... Poi ne ho tolta un altra e ho tenuto quella che mi sembrava più propensa a accettare il cardellino e nidificare... È infatti mi ha fatto ben 3 covate piene (pulli delle prime due nati ma morti perché non alimentati a causa di quest'anno terribile un po' per tutti) mentre per l'ultima covata ho deciso di salvarli a tutti i costi e di 3 nati lì ho tolti appena schiusi e se ne sono salvati due allevati allo stecco da me e ora sono quasi svezzati anche se non sessati...

Quindi il consiglio da INESPERTO che ti posso dare dopo la mia breve esperienza è non volere troppo e subito perchè troppa carne al fuoco si brucia...

Più la voliera è grande e maggiore sono le possibilità ( ovviamente si può anche in gabbie da 45 ma ci vuole tanta dimestichezza e animali super tranquilli) se invece sei inesperto lascia fare a loro mettendoli nelle condizioni più ottimali possibili... Dicevo voliera grande tipo la mia... Cardellino novello dell'anno precedente ( ininfluente) e una sola canarina novella dell'anno precedente mai accoppiata con canarini ( importante), buon regime alimentare bilanciato... Tranquillità e vedrai che hai buone possibilità di successo...
Ti consiglio una canarina mosaico gialla al fine di ottenere soggetti con un bel spettro alare giallo e una mascherina arancio acceso...
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino con canarine

Messaggio da servolando75 »

grazie x le risposte più canarine era un idea che pero mi aspettavo problemi la voliera e cosi grande perche quando avrò più esperienza vorrei poi ospitare una cardellina la mia paura adesso e affrontare il rigore dell inverno mi hanno detto che non e un problema , il cardellino sopporta bene , tu allevi alla esterno?
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino con canarine

Messaggio da servolando75 »

grazie x le risposte più canarine era un idea che pero mi aspettavo problemi la voliera e cosi grande perche quando avrò più esperienza vorrei poi ospitare una cardellina la mia paura adesso e affrontare il rigore dell inverno mi hanno detto che non e un problema , il cardellino sopporta bene , tu allevi alla esterno?
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: cardellino con canarine

Messaggio da deadlypoison83 »

Io allevo all'esterno ma il cardellino l'ho comprato a marzo di quest anno è messo fuori a metà aprile... È ora resterà fuori... Quindi sono inesperto in materia... Comunque farò così... Siccome non soffrono il freddo (ovvio non parliamo di -20 gradi) ma di temperature prossime allo zero... L'importante é che non prendano correnti fredde o aria gelida... Quindi siccome la mia voliera è riparata su 3 lati... Installerò sul frontale un pannello di plexiglas trasparente in modo che riceva luce ma non arrivi aria.... E sui tre lati passa l'aria per respirare... Il consiglio che ti do è di comprare tanti pannelli in plexiglas trasparente quanti sono i lati esposti a correnti e installarli sui lati dove arrivano le correnti d'aria... In modo che non prendano freddo... E soprattutto dagli semi che siano particolarmente grassi ( es. se non sbaglio il girasole) e multi vitaminico in acqua in modo da far passare l'inverno al meglio...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto giusto ,però attenti all'effetto serra ,se la gabbia resta chiusa da tutti i lati con i pannelli di plexigass un 'improvvisa irradiazione solare può far morire gli uccelli di un colpo di calore in pochi minuti.
deadlypoison83
Messaggi: 351
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 12:55

Re: cardellino con canarine

Messaggio da deadlypoison83 »

Grande pier ...Grazie della dritta..
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino con canarine

Messaggio da servolando75 »

visto che se ne e accennato una buona alimentazione x il cardellino deve essere ?
base di scagliola cardo chia per il la lattuga un buon misto x cardellini già ma da cosa è composto?
il pastoncino ?
sul sito di Franco Monopoli ci sono molte info
ma vorrei chiedere anche a voi con le vostre esperienze
grazie mille
Sergio!
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: cardellino con canarine

Messaggio da lucas98 »

Un misto col 90 % di scagliola e 10 % di perilla bianca e un cucchiaino al giorno di misto per cardellini, pastone secco di buona marca (cedè, raggio di sole, versele laga, san michele, mito, ornitalia, quiko, lus e tanti altri ancora) durante la muta e il riposo un paio di volte a settimana, erbe prative a volontà, ad esempio centocchio, tarassaco, borsa del pastore ecc...Durante la riproduzione dai pastone secco tutti i giorni asciugato con semi germinati (se li sai preparare, altrimenti te lo sconsiglio)un quarto d'uovo sodo a coppia e piselli scongelati e se ne hai la possibilità erbe prative, oltre ovviamente al misto detto prima con l'aggiunta di misto per cardellino.
Luca C.
servolando75
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 gennaio 2015, 11:42

Re: cardellino con canarine

Messaggio da servolando75 »

IMG_20150817_192655.jpg
Ciao vi posto la foto della mia voliera fai da te misure 1m x 0.5m x 1.5
parte frontale esposta a ovest aperta
ai lati e dietro policarbonato trasparente dove o fatto per lato due file di forellini
ora devo completarla con una zanzariera e cassetto
la domanda x l inverno cosa devo mettere sul frontale
ricordo che alloggiero un cardellino maschio e una canarina
parola agli esperti
grazie mille
ciaoooo!!!!
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: cardellino con canarine

Messaggio da lucas98 »

Prendi un listone o una tavola di legno a misura (in larghezza) del portagabbie e lo poggi sopra il portagabbie, compri un foglio di nylon trasparente (quello che si usa per coprire i vigneti) e lo spilli sulla tavola o listone che sia, nella parte inferiore compri una barra di ferro o un bastone di scopa e lo attacchi con del fil di ferro o fascette da elettricista.
Infine fai due fori alle estremità inferiore(nel legno)e abbasserai il bastone fissandolo con delle fascette da elettricista rivolte al contrario, in modo da poterle aprire e chiudere a piacimento. Se hai dubbi chiedi pure.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

che reggia ,mi sembra quasi sprecata x fare degli incardellati
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Ciao ragazzi vi scrivo qui x non aprire altri post simili!
Mio padre a napoli ha gia il cardellino in estro
(Canta e ho visto che a volte ruota testa a coda)
gli ho detto di aspettar e a metà del mese prossimo
X poi mettere una canarina novella ke gli e nata l anno scorso e sperare nell accoppiamento!
Li ho anke dei canarini
Ma secondo voi può creare problemi al cardellino se sul posto ci sn anke canarini maschi ?
Ps: cardellino e canarina sn puri!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta che la canarina non veda altri maschi di canarino xchè potrebbe rifiutare il caerdellino,se sente i canti non importa
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Ok..oggi stesso provvedo a sistemare il cardellin nella gabbia da cova e la canarina viene messa insieme ad un altra fino a metà febbraio
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino con canarine

Messaggio da nino56 »

salvoxx ha scritto:Ok..oggi stesso provvedo a sistemare il cardellin nella gabbia da cova e la canarina viene messa insieme ad un altra fino a metà febbraio
[smilie=041.gif]
se di cardellini si tratta anche tutto febbraio e meta marzo in quanto i cardellini vanno in estro nkn prima dei primi di aprile se sono a luce naturale
Nino56
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Sto x prendere un f1 di cardinalino pezzato mi consigliate una canarina?
L ideale è la nero rosso intensa ma nn ne trovo!
E pedavo ad una canarina opale bianca oppur opale mosaico
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta che sia a fattore rosso
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino con canarine

Messaggio da nino56 »

Una rossa lipocromica ci starebbe a pennello
Nino56
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Lipocromici? ?
Sei sicuro nino
Nn vado ad alimentare la prole pezzata?
Io cercavo di dare almeno una forma alla muta
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora melaninico nero rosso intenso
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

La cerco ma nessuno le ha...molti vendono i maschi
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: cardellino con canarine

Messaggio da nino56 »

Certo avresti pezzati da eliminare con la selezione ma...i rossi provengono da tale sistema anche i lipocromoci...altrimenti cerca una melanica nero rossa...
Nino56
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Ok
In quanto le mosaico opale o semplici opale?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

il fattore opale è recessivo ,non avrai mai pulli opale.
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Cosa otterei?
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Un mio amio volev darmi una Nero bruna a fattore verde ! E a dir il vero mi incuriosisce saper cosa potrà uscire da questo accopp
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: cardellino con canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

con l'opale otterrai r1 scuri nero bruni portatori di opale ,mentre col verde verranno sempre scuri ma con rosso sbiadito e giallastro ,non ti consiglio
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: cardellino con canarine

Messaggio da salvoxx »

Ibrido di cardinalino
Allegati
Ecco il mio f1
Ecco il mio f1
Rispondi

Torna a “Fringillidi”