coppia di verdoni

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

ciao a tutti.
Ho dall'anno scorso una coppia di verdoni. Sono stati alloggiati separati fino ad una decina di giorni fa, ora sono insieme in una gabbia artigianale di circa 2mc. Questo è quanto mi è stato consigliato di fare. Sono alimentati da misto scagliola + 10% di perilla e un giorno si e uno no un po di misto cardellini. Da quando li ho uniti hanno sempre a disposizione il paltoncino morbido ed ogni volta che ci passo (uno giorno si e uno no) gli do del centocchio appena colto a volontà che mangiano sempre tutto.

Pensavo di mettere i nidi a metà marzo come coi canarini, che ne dite? Per l'alimentazione ci siamo?
Dato che é il primo anno che provo ad allevarli ho pensato di metterli insieme prima e poi lasciarli sempre uniti, anche perché la persona che mi ha dato gabbia e uccelli mi ha detto che lui faceva così. Avete qualche altro consiglio da darmi?
Grazie
L.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto giusto,se vanno d'accordo possono stare insieme .a primavera il maschio potrebbe diventare troppo focoso ma dipende dal soggetto ,alcuni non disturbano ,altri vanno separati dopo la deposizione xchè potrebbero distruggere nido e uova .
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

ciao pierlorenzo

Per la poca esperienza che ho io li vedo abbastanza affiatati per ora…stanno sempre insieme pur essendo in una bella gabbia ed anche quando gli metto il misto cardellini o il centocchio fresco lo vanno sempre a mangiare insieme senza mai litigi. Chi me li ha dati li teneva sempre uniti tutto l'anno.

La vedi una cosa fattibile se dopo che la femmina ha deposto il 3° uovo metto per una settimana il maschio assieme ad una canarina giallo mosaico che è alloggiata a fianco per farla coprire al salto?
In questo caso poi che faccio? Il verdone maschio lo rimetto con la sua femmina o lo lascio con la canarina?
Considera che un terzo scomparto dove lasciarlo solo non ce l'ho.

grazie
L.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi provare a spostarlo quando la canarina è pronta a deporre ,ma nelle ibridazioni di solito le coppie sono fisse x favorire l'affiatamento che non è immediato visto la specie diversa
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

ah si?!?
a me hanno detto invece, ed ho anche letto nel libro "Il linguaggio del principe" sui cardellini, che per fare ibridi e sempre meglio fare al salto e mai con coppia fissa.

Io ho questa situazione, ho la coppia di verdoni, un cardellino e 2 canarine giallo/mosaico alloggiati in una gabbia con 4 scoparti. La coppia di verdoni formata stanno insieme in quello più grosso e gli altri sono soli col cardellino in mezzo alle 2 femmine.

Io pensavo di unire il cardellino con una gialla/mosaico non appena vedo che è in estro (becco senza più colore nero se non sbaglio, più o meno ad inizio aprile) e appena la femmina verdone depone il 3° uovo metto il maschio verdone con l'altra femmina giallo/mosaico finche non depone e poi lo rimettevo con la sua compagna verdone.

che ne dici?
è il caso ogni tanto fi lasciare qualche giorno il cardellino assieme ad una femmina per farli un po diciamo conoscere??

grazie ancora
L.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

sull'ibridazione ci sono varie correnti di pensiero.io che da anni mi dedico all'ibridazione ho sperimentato tutti i metodi(coppia fissa ,al salto ecc) e ho constatato che le maggiori possibilità di ottenere uova feconde le ho avute in coppia fissa ,con un uso oculato del divisorio.però non è detto che al salto possa funzionare ,secondo me dipende dal carattere dei due partners,ogni soggetto è diverso dall'altro quindi le metodiche di accoppiamento vanno adattate al carattere dei singoli soggetti.Ad es ci sono cardellini focosissimi che saltano addosso a qualsiasi femmina si trovano davanti ,altri piu timidi si spaventano se gli metti in gabbia un uccello sconosciuto ,oppure lo aggrediscono anche se è una ff in estro.
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: coppia di verdoni

Messaggio da Ravenna »

lucanerorosso ha scritto:ciao a tutti.
Ho dall'anno scorso una coppia di verdoni. ...
L.
Seguo con interesse questa discussione e i consigli. Anch'io ho intenzione di provare a prendere le misure con l'ibridazione verdone-canarina. Ti auguro buona fortuna e spero di trovare aggiornamenti, buone notizie e anche informazioni.

Io ho 2 maschietti di verdone che ho tenuto dall'autunno coi novelli canarini. Poi li ho sistemati a svernare con un paio di canarine di quelle che mi sembravano adatte; adesso sono in gabbia singola e pensavo di formare le coppie verso metà marzo o poco prima.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

come dicevo ,x le coppie ibride sarebbe meglio formare le coppie in inverno x favorire l'affiatamento ,ma non è una regola fissa
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

oggi ho unito per un paio d'ore il maschio cardellino e una femmina g.mosaico….
litigi ad intermittenza con il maschio che insegue la femmina ma a tratti la lascia tranquilla.
Cosa strana che ho notato è che il cardellino stava sempre in posizione più bassa rispetto alla femmina nella gabbia….mentre invece di solito è sempre nelle posizioni alte.
Alla fine li ho ridivisi, non volevo rischiare che i litigi degenerassero domani che nn ci sono a tenerli d'occhio
La divisione è in rete fino a 90cm e poi oscurata fino a 180cm di altezza totale della gabbia
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

come vedi ci vuole un pò di tempo x l'affiatamento delle coppie ibride
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: coppia di verdoni

Messaggio da Ravenna »

E sempre in tema di affiatamento tra le coppie ibride, può aiutare ampliare la scelta?
Mi spiego meglio, con l'esempio che mi interessa di più: verdone x canarina. Pensavo (.. ..e l'ho anche già messo in pratica) di mettere il verdone in una piccola voliera con 2 novelle di canarino, in maniera da aiutare l'affiatamento anche con un minimo di possibilità di scelta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

quando saranno in estro il verdone si accoppierà con entrambe,questa ibridazione è tra le piu semplici ma richiede sempre un minimo d'affiatamento
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: coppia di verdoni

Messaggio da Ravenna »

In effetti l'ho scelta per la "semplicità", oltre che per una mia predilezione per il verdone e i suoi ibridi. Pensare addirittura di fare "doppietta" è oltre ogni più rosea e ottimistica previsione. :) Mi accontenterei di molto meno; male che vada un po' di esperienza.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

ce la farai sicuramente,con 2 canarine le possibilità raddoppiano
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

a me cosa consigli di fare con 1 cardellino e 2 canarine-….unirle una alla volta o tutte e due assieme?
fai conto che la voliera con 2 scomparti uniti è 80x160x180 quindi bella grande
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi tranquillamente mettere le 2 canarine e il cardellino tutti e 3 assieme ,con la vertenza di posizionare diversi nidi ad altezze diverse in numero doppio delle femmine(piu ne metti meglio è),questo x limitare i conflitti fra le femmine.se però le canarine non andassero d 'accordo lo stesso, dovrai separarle facendo passare il cardellino da una all'altra,questo però lo deciderai durante le cove osservando il loro comportamento.
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

oggi ho unito il cardellino all'altra femmina per un paio di ore.
i litigi sono stati meno rispetto alla prima volta con la femmina novella, alla fine stavano assieme tranquilli verso il calar del sole quando li ho ridivisi.

penso che ogni tanto li riunirò fino a lasciarli assieme maschio e 2 femmina magari anche 3/4 giorni fino a fine febbraio e poi li dividerò per riunirli quando il cardellino sarà pronto, che ne dici??
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

io li lascerei tutti e 3 assieme nelle voliera fin da adesso,osservandone il comportamento.tieni presente che in ibridazione non ci sono regole fisse ,bisogna adattare il metodo al comportamento e l'indole dei singoli soggetti ,e ogni coppia è diversa da qualsiasi altra,x questo l'ibridismo è un'arte cosi difficile e affascinante(almeno x me)
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

oggi ho riprovato ad unire il cardellino con la canarina del primo esperimento che da ora in poi chiamerò 2014…..litigi a non finire, molti di più che con 2013 con cui ho provato martedì…2013 è più robusta di 2014 e si sa far rispettare.

alla fine li ho ridivisi ed ho messo assieme le due femmine 2013 e 2014…..fino a buio hanno litigato tantissimo con 2013 che sopraffaceva di molto 2014. Le ho lasciate assieme….spero domani di trovarle in buono stato.

Ho notato che i litigi con il cardellino e 2013 sono molti meno che con 2014……..
Sto iniziando a pensare di fare coppia fissa cardellino-20'13 e lasciare 2014 al salto.
Domani proverò ad unire di nuovo il cardellino e 2013……speriamo in bene
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

finalmente il cardellino e la canarina 2013 (quella più forte) hanno trovato il modo di condividere lo spazio senza scannarsi.

li lascio assieme un altro paio di giorni e poi rimetto la femmina con l'altra 2014….sperando che riescano a non picchiarsi troppo.
l'altro giorno quando erano assieme la femmina 2014 non poteva alzarsi dal fondo della gabbia che l'altra la inseguiva e sovrastava fisicamente….l'ho vista anche buttarla a terra e beccarla agli occhi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè continui a spostarli continuamente?se il cardellino va d'accordo con una delle 2 lasciali assieme sempre.inoltre tutta questa aggressività non mi quadra ,anche fra le 2 ff non dovrebbe esserci in questo periodo di riposo sessuale.
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

sinceramente dall'inizio ho pensato di farli un po conoscere e poi separarli per riunirli ad inizio aprile perché lasciandoli insieme da adesso ho paura che la canarina deponga uova bianche in quanto andrà sicuramente in estro prima del maschio.
quindi la mia idea, maturata anche dai tuoi preziosi consigli, era di farli un po conoscere e poi mettere le 2 canarine assieme ed unirle col maschio come detto a fine marzo/inizio aprile quando vedrò il becco sbiancare.

il fatto ora è che cardellino e canarina 2013 ora sono assieme da venerdì e di litigi pochi o niente più mentre se metto le 2 femmine assieme o il cardellino e la f 2014 assieme succede il finimondo.

anche io non mi so spiegare questa cosa delle 2 femmine….e dire che erano vicine e si potevano vedere attraverso la rete….sono femmine al 100%, da giallo mosaico si riconoscono anche dal piumaggio eppure se le metto insieme la 2013 picchia l'altra in modo che veramente ho paura che la uccida…..non mi spiego come mai, sarò io sfortunato….a novembre 2013 ho portato a casa una f nero mosaico e dopo averla messa assieme ad una altra femmina l'ha veramente rovinata a sangue
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

allora è proprio questa femmina molto aggressiva di carattere.in ogni caso anche se no metti i nidi deporranno ugualmente a terra o nelle mangiatoie ,non puoi farli covare quando decidi tu
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

oggi per la prima volta ho sentito il cardellino cantare alla canarina, canto stupendo, molto intenso e prolungato
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

magari se sei fortunato a fine marzo riuscirai già ad avere qualche uovo fecondo,fornisci al cardellino tante erbe prative che lo fanno entrare in estro
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

è dq quando me lo hanno regalato che un giorno si e uno no gli do o del centocchio o della cicoria selvatica…..sono le uniche prative che nascono al mio campo…o le uniche che io riconosco oltre al dente di leone che è un po restio a crescere da me...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

continua cosi
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

ok..
ti terrò aggiornato...
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: coppia di verdoni

Messaggio da massese »

Vai Luca...quest'anno in mostra a Bonascola devi essere presente con i tuoi animali... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

ma verdoni e cardellini temono le zanzare per il vaiolo aviare?
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron